SONDAGGIO

Benvenuto/a sulle pagine dei dossier della Documentazione regionale ticinese (DRT)!

A fini statistici e per migliorare il nostro servizio, per alcuni mesi conduciamo un sondaggio, al quale la invitiamo a partecipare.

Come è giunto/a sulle pagine di questo dossier?
Ha già consultato altri e-dossier della DRT?
Età:
Professione:
Scopo della ricerca:
 

Grazie per la collaborazione!


   

Dossier documentari

Il '68 in Ticino (Dossier 105)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Cronologia sommaria

3. Generalità

4. Il '68 ticinese

5. Fondi archivistici

6. Rassegna stampa

7. Bibliografia audiovisiva

A quarant'anni dal Sessantotto, la Biblioteca cantonale di Bellinzona ha deciso di proporre alcuni momenti di riflessione per ricordare quel periodo. Il presente dossier della Documentazione Regionale Ticinese si propone di riunire in un unico contenitore i diversi spunti che sono stati all'origine delle diverse manifestazioni. Per questo motivo si presenta in una veste leggermente diversa dal solito, con peculiarità proprie. Una cronologia sommaria precede il capitolo generalità, in cui abbiamo scelto di indicare unicamente le opere possedute dalla BCB che hanno per oggetto la Svizzera, rinviando l'utente a consultare la ricchissima bibliografia allestita da Claudia Antognini per quanto riguarda gli altri Paesi. Al '68 ticinese abbiamo dedicato un capitolo a parte, in cui sono convogliate le diverse pubblicazioni relative al nostro cantone. Le peculiarità del dossier si concentrano nei capitoli 5 e 6: in effetti nel capitolo 5 viene dato spazio ai risultati delle ricerche effettuate nell'Archivio di Stato da Mauro Carmine, che ha elencato i fondi archivistici rilevanti per il tema in oggetto. Nell'impossibilità di realizzare una rassegna stampa completa, nel capitolo 6 abbiamo deciso di limitarci ad analizzare i quotidiani nei vari decennali (1978, 1988, 1998) e di mettere in linea, almeno parzialmente, una raccolta di citazioni realizzata da Mauro Stanga. Per concludere, come sempre, vi presentiamo una bibliografia audiovisiva.

Ricordiamo che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona nella sezione di Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi e giornali consultati, brochures, ecc.

Per la nostra ricerca ci
siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle lingue ufficiali:
  • '68
  • sessantotto
  • movimenti giovanili
  • movimenti di protesta
  • contestazione
  • impegno politico
Eventuali osservazioni, proposte, correzioni e complementi di informazione sono particolarmente graditi e possono essere comunicati in qualsiasi momento all'autore del dossier.


Dossier realizzato dalla Documentazione regionale ticinese (Drt)
Aggiornato al 11.02.2009

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/68/index.html