Dossier documentari

Alluvioni in Ticino

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici - cronologia

4. Aspetti legislativi (Confederazione - Cantone -Altri)

5. Aspetti ambientali e climatici

6. Aspetti tecnici e legati alla prevenzione

7. Aspetti economici

8. Studi, proiezioni e progetti

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

" Alluvione = Inondazione di terreni provocata dallo straripamento dei fiumi e torrenti che convogliano le loro acque in un bacino idrografico; normalmente consegue a piogge molto abbondanti o a rapido disgelo delle nevi nel periodo primaverile."

"Le alluvioni sono provocate dall'eccessiva velocità di ruscellamento delle acque superficiali lungo i versanti dei bacini idrografici. Un'alta velocità provoca una forte erosione delle rocce e del suolo dei versanti e un rapido aumento della portata dei corsi d'acqua a valle. Possibili conseguenze sono il crollo e la distruzione di argini, briglie, ponti, e altri manufatti. L'aumento di portata fa innalzare il livello dell'acqua tanto da provocare anche il superamento degli argini e l'inondazione dei terreni circostanti."


Alluvioni, nubifragi, esondazioni, allagamenti: problematiche di attualità nel Canton Ticino, che hanno richiesto un dossier informativo composito.
L'idea alla base del dossier è quella di offrire un'introduzione generale all'argomento, per poi mostrarne alcuni aspetti storici e cronologici. Seguono poi i documenti che riguardano gli aspetti legislativi e quindi quelli ambientali e climatici. Non poteva mancare un capitolo sugli elementi tecnici e legati alla prevenzione e a quelli economici. Il tema conclusivo esamina studi, proiezioni e progetti realizzati in ambito cantonale o federale. Nella Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video direttamente fruibile in rete dal SAV (Servizio Audiovisivi della biblioteca cantonale di Bellinzona), e altri documenti audio/video richiesti alle teche RSI, anch'essi presenti al SAV. L'ultimo capitolo degli indirizzi dà ulteriori informazioni su banche dati, piattaforme scientifiche, uffici e istituti preposti allo studio e al monitoraggio di eventi meteo, ambiente, territorio.

Gli articoli tratti da quotidiani sono una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio Digitale dei Quotidiani del Sistema Bibliotecario Ticinese.

Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare il dossier "Ticino: catastrofi naturali e non", dalla tematica affine, presente anch'esso nelle sale della Documentazione Regionale Ticinese..

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese della Biblioteca cantonale di Bellinzona, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e locandine, ecc. Tale materiale comprende anche la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.


Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture (nelle diverse lingue ufficiali):
  • alluvione(i) / Ticino
  • innondazione(i)
  • straripamento(i)
  • meteo / Ticino
  • meteorologia
  • clima / Ticino
  • climatologia
  • pioggia(e)
  • catastrofe(i) /Ticino
  • nubifragi(o)
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni
Aggiornato al 17.12.2014.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/alluvioni/index.html