SONDAGGIO

Benvenuto/a sulle pagine dei dossier della Documentazione regionale ticinese (DRT)!

A fini statistici e per migliorare il nostro servizio, per alcuni mesi conduciamo un sondaggio, al quale la invitiamo a partecipare.

Come è giunto/a sulle pagine di questo dossier?
Ha già consultato altri e-dossier della DRT?
Età:
Professione:
Scopo della ricerca:
 

Grazie per la collaborazione!


   

Dossier documentari

Musica classica in Ticino (dossier 93)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Compositori, Solisti, Orchestre, Corali

6. Eventi musicali (concerti, concorsi, masterclasses, ecc.)

7. Scuole di musica

8. Teatri e sale da concerto

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Compreso fra l'area culturale di lingua tedesca a nord e quella italiana a sud, entrambe rilevanti a livello musicale, parrebbe che il canton Ticino non possa vantare una grande tradizione nel settore della musica classica; ma non è così. La stesura del presente dossier viene anzi a dimostrare il contrario; da sempre regione di transito e meta privilegiata del turismo di qualità, il Ticino ha ospitato numerosi musicisti, sia in tournée che per residenza: citiamo nomi come Franz Liszt, Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Alexis Weissenberg. Ma numerosi sono stati anche i musicisti ticinesi che hanno lavorato in modo egregio, sia in Ticino che altrove: gli echi di cronaca dell'Ottocento testimoniano, ad esempio, di validi artisti ticinesi prodottisi con successo in diversi teatri e sale da concerto, particolarmente in ambito operistico; indubbiamente la vicinanza geografica con il mondo italiano della lirica deve aver avvantaggiato l'ambiente musicale del cantone.

Tale tradizione musicale continua tuttora, con nomi giustamente apprezzati dal mondo culturale, e si lega alle odierne condizioni della formazione musicale, dell'offerta concertistica (oggi più che mai ricca ed articolata), delle strutture logistiche per la produzione musicale, ecc.

L'utente faccia quindi sempre riferimento, per la sua ricerca, ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche. Si tenga conto però del fatto che, siccome la ripartizione nei vari settori è stata fatta rispetto all'argomento principale trattato del documento, in tutte le sezioni si possono trovare capitoli riguardanti altri sottotemi.

Il materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali, è indicato in ogni capitolo (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi. Nella sezione 9. Bibliografia audiovisiva e indirizzi è indicato il materiale presente presso la sala audiovisivi, ed anche altri documenti sull'argomento presenti presso la RTSI. Seguono indirizzi utili per ulteriori ricerche.

Gli articoli tratti da quotidiani sono una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sulla tematica. Altro materiale interessante si trova invece nell'Archivio di Stato di Bellinzona: ne presentiamo solo una parte, indicando però le coordinate utili per una sua accurata consultazione.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona nella sezione di Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e prospetti illustrativi, ecc.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:
  • musica classica Ticino (Svizzera italiana)
  • musicisti Ticino
  • corali (cori) Ticino (Svizzera italiana)
  • orchestra(e) Ticino (Svizzera italiana)
  • scuole di musica (Ticino) (Svizzera italiana)
  • conservatorio Svizzera italiana
  • SSPM
  • concerti Ticino (Svizzera italiana)
  • RTSI - Rete Due

Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni nel giugno 2007.
Aggiornato al 9 ottobre 2012.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | http://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/musicaclassica/index.html