Dossier documentari

Politica della famiglia in Ticino (Dossier 72)

1. Premessa

1. Premessa

2. Attualità

3. Opere di riferimento

4. Siti web

5. Aspetti legislativi

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi

Questo dossier tratta della politica della famiglia in Ticino. Il 3 marzo 2013 il popolo si dovrà esprimere sull’articolo costituzionale che incarica la Confederazione e i Cantoni di promuovere delle misure di conciliabilità tra la vita familiare e l’attività professionale. È importante sottolineare che il tema della politica della famiglia può estendersi anche ad altri ambiti, quali:

  • La protezione sociale
  • La fiscalità
  • L’educazione
  • Le borse di studio
  • Il diritto di famiglia

Nella sezione del dossier dedicata all’attualità sono stati selezionati prevalentemente degli articoli di quotidiani ticinesi e svizzeri. Le pagine opere di riferimento, siti web e aspetti legislativi forniscono delle referenze più approfondite sul tema da un punto di vista sociale, giuridico e politico. Infine la bibliografia audiovisiva contiene dei servizi televisivi della RSI consultabili presso il SAV (Servizio audiovisivi della Biblioteca cantonale di Bellinzona) e altri video visionabili online. Gli utenti che cercano le coordinate di enti e associazioni che operano nel settore possono consultare la rubrica degli indirizzi utili.

Ricordiamo che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte, mentre quello cartaceo (consultabile presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona) comprende anche materiali stampati non disponibili online.

Dossier realizzato dalla Documentazione regionale ticinese
Aggiornamento: febbraio 2013



COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/politicadellafamiglia/index.html