Dossier documentari

Sanità in Ticino

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità e aspetti storico-sociali

3. Aspetti legislativi cantonali

4. Aspetti legislativi federali

5. EOC e altre organizzazioni sanitarie / Classe medica

6. Pianificazione ospedaliera e medica

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi utili


Come gli altri paesi industrializzati, la Svizzera attraversa un processo di specializzazione progressiva dei servizi ospedalieri, in risposta alla crescente complessità degli interventi diagnostici e terapeutici, all'aumento della popolazione e delle emergenze, ai problemi acuti, alla necessità di razionalizzare le spese per la salute. E in parallelo, anche in Svizzera aumentano le problematiche legate alla disabilità, all'invecchiamento della popolazione, alle malattie croniche. Entrambi i fenomeni derivano dallo sviluppo della scienza medica, che da un lato porta alla specializzazione tecnologica dell'ospedale del futuro e dall'altro all'organizzazione di assistenza a lungo termine in ambienti professionali.
Il Canton Ticino non è esente da tale processo. Il suo modello sanitario ha inevitabilmente portato a concentrare le varie specializzazioni in pochi ospedali, lasciando alle strutture più periferiche il ruolo di "ospedale di prossimità". Ciò si è verificato gradualmente negli ultimi anni, non senza proteste da parte della popolazione, in particolar modo nelle valli più discoste. La riconversione di diversi ospedali in centri sanitari polivalenti, comprendenti anche cura degli anziani e centri diurni, spesso stenta a decollare, per ragioni economiche, politiche e culturali. In teoria è facile capire di doversi recare a Lugano per un intervento al cuore, mentre una semplice steccatura può essere fatta a Faido; nella realtà, le cose sono più complicate: molti cittadini del cantone avvertono con insicurezza e sfiducia la chiusura, o riconversione, di vari istituti di cura.
A ciò si aggiungono i costi crescenti per la salute, gli scandali o gli errori che si verificano in ambito ospedaliero, l'aumentato senso critico della popolazione. Il presente dossier è quindi complesso, e studia gli aspetti storico-sociali e legislativi della questione. L'utente faccia sempre riferimento, per la sua ricerca, ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche, anche se in ogni sezione si possono trovare documenti che offrono più punti di vista sull'argomento. Al termine di ogni capitolo è offerta una breve bibliografia utile per ulteriori ricerche (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi.
Il dossier comprende anche un importante capitolo sull'Ente Ospedaliero Cantonale, o EOC, sulla sua costituzione e le vicende travagliate degli ultimi tempi (indagine sulle fatturazioni della clinica Santa Chiara e su altre irregolarità, ecc.). Più in particolare l'EOC è pure coinvolto nel capitolo sulla Pianificazione Ospedaliera, con le recenti decisioni sulla ridistribuzione delle strutture sanitarie sul cantone; l'utente perciò tenga in considerazione la diversa prospettiva di indagine e selezione dei documenti. Nella Bibliografia audiovisiva è invece indicato il materiale audio/video direttamente fruibile dalla sala audiovisivi SAV della biblioteca cantonale di Bellinzona, e da noi selezionato per la sua pertinenza all'argomento in analisi; altra documentazione RSI è liberamente fruibile online e altri video sono segnalati su Teleticino o altre emittenti private.
L'ultimo capitolo degli Indirizzi dà ulteriori informazioni su banche dati, piattaforme scientifiche, uffici e istituti preposti allo studio e al monitoraggio della sanità.


Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio digitale SBT dei Quotidiani e Periodici. Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare i dossier "Casse malati in Ticino" , "Spitex" e "Cardiocentro", dalla tematica affine, presenti anch'essi nella sede della Documentazione Regionale Ticinese.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, articoli di stampa, brochures, ecc.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali, con riferimento al Ticino e alla Svizzera:

  • sanità (Ticino)
  • Ente Ospedaliero Cantonale / EOC
  • ente ospedaliero
  • pianificazione ospedaliera
  • ospedali (Ticino, cantone)
  • medicina (canton Ticino)
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni il 14 luglio 2015
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/sanita/index.html