Dossier documentari

Sport in Ticino (Dossier 81)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Aspetti generali e storici

3. Aspetti legislativi

4. Aspetti sociali ed educativi

5. Aspetti politici ed economici

6. Aspetti problematici

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

La Documentazione Regionale Ticinese (DRT) dedica un dossier allo sport in Ticino, proponendone una lettura in chiave generale e storica, legislativa, sociale ed educativa, politica ed economica, e anche, perché no, problematica. Non si tratta quindi di un mero elenco di società, associazioni e federazioni sportive, né di atleti che rendono o hanno reso onore al nostro cantone, ma uno sguardo composto e ragionato su tutto ciò che si muove nel e attorno al mondo dello sport nel Ticino. Alcuni temi (violenza, doping, malaffare) sembrano forse fuori luogo in un dossier come questo, ma anche nel nostro cantone, seppur in misura minore, si materializzano di quando in quando (raramente per fortuna) problemi che, in altri Paesi o cantoni, sono ben più presenti. Ecco dunque la scelta di allargare la nostra prospettiva e dare spazio anche a documenti che con il nostro cantone hanno poco a che fare.
Nella bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio e video scaricabile direttamente da internet o richiesto alla RSI (selezionato in quanto per noi significativo), mentre nella sezione indirizzi si propongono i contatti delle principali associazioni, società e federazioni.
Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione e l'Archivio dei quotidiani e dei periodi, ricchi di altri spunti sull'argomento.
Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica fornisce unicamente indicazioni bibliografiche di documenti che possono essere presi in prestito nelle diverse biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese; in quello cartaceo, consultabile presso la DRT, potrete invece trovare diverso materiale aggiuntivo e le rassegne stampa.


Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:
  • sport (abbinato ad aspetti politici, economici, educativi, culturali, sociali)
  • sport e politica
  • aspetti educativi
  • doping
  • violenza nello sport
  • hooligans / tifo violento
  • attività fisica

Dossier realizzato dalla Documentazione regionale ticinese (Drt)
Aggiornato il 25.10.2016

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/sport/index.html