Dossier documentari

Università in Ticino (Dossier 102)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Cronologia

4. Aspetti legislativi

5. Aspetti economico-sociali

6. Studi e ricerca

7. Studenti

8. Sviluppi

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

L'Università della Svizzera italiana (USI) è stata fondata nel 1996 al termine di un lungo percorso iniziato nei secoli precedenti: già in un documento del 1698 era espressa la volontà di affidare ai gesuiti il compito di istituire a Lugano un ginnasio, da cui in seguito si sarebbe dovuta sviluppare un'università (Bollettino storico della Svizzera italiana, 1888, n. 5-6, maggio-giugno, p. 97-98). Ulteriori momenti di questo cammino furono poi l'istituzione nel 1844 dell'Accademia cantonale (mai realizzata per motivi economici) e il CUSI.
Oggi l'USI è una realtà ben radicata nel territorio del Ticino e della Svizzera italiana: composta da quattro facoltà suddivise fra Mendriso e Lugano (Accademia di architettura, Facoltà di scienze della comunicazioneFacoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche), nell'anno accademico 2015-2016 contava 2964 studenti, 817 professori, docenti e assistenti, 5 facoltà e 10 programmi dottorali specialistici (v. USI in cifre).
Il dossier si propone di fornire un quadro d'insieme di questa realtà: dopo un capitolo generale in cui vengono riprese le diverse analisi che si sono occupate di studi universitari nel Ticino, nella cronologia si tenta di ripercorrere le diverse tappe che hanno portato alla nascita dell'USI, mentre negli aspetti legislativi sono riportate le leggi che ne regolano il funzionamento. Negli altri capitoli si analizza la realtà propria dell'USI, partendo dal suo impatto sul territorio cantonale e le ripercussioni di ordine economico-sociale, per arrivare alle possibilità di studio e ricerca, agli studenti e ai possibili sviluppi futuri dell'ateneo.

Per la nostra ricerca, oltre a contattare l'Università e i diversi uffici cantonali preposti, ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle lingue ufficiali:
  • università
  • accademia
  • formazione superiore
  • ricerca
  • riforma di Bologna
  • facoltà di scienze della comunicazione
  • facoltà di scienze economiche
  • facoltà di scienze informatiche
  • accademia di architettura
Per quanto riguarda la rassegna stampa, si segnala che quella proposta nei vari capitoli è forzatamente e volutamente sommaria e si limita a proporre alcuni spunti. L'Archivio di Stato possiede una rassegna stampa completa per gli anni 1994-1998.

Dossier realizzato dalla Documentazione regionale ticinese
Aggiornato al 16.11.2016


COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/universita/index.html