Fondo Pericle Patocchi
[Lugano, 1911 - Loèche Les Bains, 1968]. Poeta ticinese "d'expression française". Frequentò le scuole a Varese, Milano e Parigi ed a Sion superò poi gli esami di maturità federali prima di iscriversi alla facoltà di scienze sociali all'Università di Ginevra dove si laureò nel 1935. Nel 1939 superò la licenza in lettere all'Università di Friborgo, e rientrò quindi in Ticino insegnando lingua e letteratura francesi dapprima alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, poi al Liceo cantonale di Lugano. Nel 1936 fece parte del comitato di redazione della rivista svizzera Presence e negli anni successivi collaborò a numerose riviste francesi quali Cahier du sud, Mercure de France, oltre che a riviste e giornali svizzeri: Rivista della Svizzera italiana, Journal de Genève, Suisse contemporaine.
Pubblicò molte raccolte liriche. Nel 1942 pubblicò "Colombes délivrées" per la quale ricevette il Premio Schiller e nel 1944 il suo unico libro in italiano Nella chiara profondità.
Nell'intensa attività letteraria di Patocchi da segnalare le sue traduzioni in francese delle liriche del premio Nobel Quasimodo.