CONFERENZA/CONVEGNO BCLU

Data 11.04.2013 18:00
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale, Sala Tami
Titolo Da quell'antica notte di San Lorenzo… Incontro con Ketty Fusco
Organizzazione BCLU
Relatori Gerardo Rigozzi, Letizia Bolzani, Luca Saltini
Nel corso della serata verrà presentato il volume

Ketty Fusco
La scintilla ALFA. C'era una volta il NIENTE
Ulivo, Balerna 2012

Ketty Fusco

Ketty Fusco si distingue per la duplice attività di scrittrice e di attrice/regista. Nata a Napoli da padre napoletano e madre grigionese, dall'età di 5 anni vive a Lugano, dove ha trovato rifugio con la famiglia, notoriamente antifascista, all'inizio degli anni Trenta.
L'infanzia difficile, sofferta per l'esilio forzato del padre e per la sua precoce morte in America, poco prima della sconfitta della dittatura, ha gettato in lei il seme dell'amore per la giustizia e la libertà e quello di una forte tensione emotiva. Questi elementi confluiscono in numerose poesie e racconti di Ketty Fusco, ad esempio nell'importane In quell'albergo sul fiume (Dadò, Lorcarno 1999), dove è evocata la figura del padre attraverso lo sguardo di una bambina di pochi anni, o nel volume di racconti La bambina e le bombe (Ulivo, Balerna 2007). Molte le raccolte poetiche, tra cui vanno ricordate Nella luce degli occhi (Istituto editoriale ticinese, Bellinzona 1962), Giorni della memoria, (Edizioni Pantarei, Milano 1974) e In fogge dissonanti (Ulivo, Balerna 2009). Numerosi i testi per l'infanzia: Il caminetto che canta (Edizioni del Leone, Spinea 1994), La preistoria sul balcone (Edizioni svizzere per la gioventù, Zurigo 1973), Storia di Dolly, (Ulivo, Balerna 1999), Umca: storia di una capra intraprendente (Ulivo, Balerna 2002).
Attrice e regista con una lunga attività alle spalle (palcoscenico, tv, radio, cinema, corsi per aspiranti attori e lettori, corsi di teatro per la terza età), per molti anni è stata responsabile del radio teatro della RTSI.
Numerosi i riconoscimenti per la sua attività di scrittrice e attrice/regista. Per il teatro ha ricevuto il premio alla carriera "Sipario", Milano 1987; e la Società svizzera di Studi teatrali le ha assegnato l'Anello Hans Reinhart 1994. Diversi anche i premi letterari, l'ultimo, nel 2008, il Term Bell, indetto dalla regione romancia per il racconto Un tè con le Segantini.

Ketty Fusco ha donato alla Biblioteca cantonale di Lugano il suo archivio che comprende lettere, manoscritti, ritagli di stampa, fotografie, registrazioni e materiali diversi relativi alla sua duplice attività artistica, sia nel campo teatrale, sia, in modo particolare, in quello letterario.

L'ultima pubblicazione di Ketty Fusco è il volume La scintilla ALFA. C'era una volta il NIENTE (Ulivo, Balerna 2012), in cui, nella forma di un racconto poetico, l'autrice offre una risposta personale alla domanda sull'origine del mondo, sul mistero della vita, su Dio, attingendo i suoi argomenti ad un sentire magico, emotivo, di fede, non dimentico della prospettiva della ragione, che non si trova in contrasto, ma in sintonia perfetta con lo sguardo dell'artista.
BCLu (-11.04.2013)

Stampa Email Chiudi