CONFERENZA/CONVEGNO BCLU

Data 23.10.2015 09:00 - 23.10.2015 16:30
Luogo Biblioteca cantonale di Lugano
Titolo Le biblioteche di fronte alle sfide del futuro
Relatori G. Rigozzi, Manuele Bertoli; Robert Barth, Mario Guaraldi , Robert Darnton, Manuela Michelloni, Michel Melot, Giuseppe Vitiello, Michele Santoro, Laura Ballestra
Le biblioteche sono un'irrinunciabile infrastruttura democratica di servizi culturali minimi. Il Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche esordisce ricordando come in una democrazia le biblioteche, in quanto via d'accesso locale alla conoscenza, costituiscano una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza di giudizio e lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali.

Il convegno organizzato in Biblioteca cantonale di Lugano si avvale della presenza di specialisti internazionali di chiara fama:

Robert Barth, già direttore della Biblioteca civica e universitaria di Berna e professore di biblioteconomia alla Hochschule für Technik und Wirtschaft (HTW) di Coira. Direttore del BScInformation Science; Mario Guaraldi; editore e promotore culturale. Docente di Storia della Stampa e dell'Editoria alla facoltà di Giornalismo e cultura editoriale dell'Università di Parma; Robert Darnton, Carl H. Pforzheimer University Professor e direttore della Biblioteca Universitaria di Harvard. Promotore del progetto DPLA, Digital Public Library of America; Manuela Michelloni, già collaboratrice dell'istituto “The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies di Firenze. Responsabile della biblioteca dell'Istituto di Norvegia a Roma-Università di Oslo; Michel Melot, presidente del Consiglio superiore delle biblioteche di Francia; già direttore del Dipartimento Stampe e Fotografia della Biblioteca Nazionale di Francia e della Biblioteca pubblica del Centre Georges-Pompidou; Giuseppe Vitiello; responsabile della Biblioteca e del Centro di Conoscenza del Nato Defense College in Roma; Michele Santoro, coordinatore gestionale della Biblioteca interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica, Università di Bologna. Direttore di "Bibliotime. Rivista elettronica per le biblioteche"; Laura Ballestra, responsabile dei servizi al pubblico presso la Biblioteca Rostoni di LIUC Università Cattaneo. Svolge attività di formazione professionale e didattica del processo di ricerca documentale nel contesto universitario e della scuola superiore.
BCLu (-23.10.2015)

Stampa Email Chiudi