CONFERENZA/CONVEGNO BCLU

Data 25.11.2016 18:00
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale, Sala Tami
Titolo “In italiano, please!”. La lingua italiana, gli anglicismi e il gruppo Incipit per il monitoraggio dei neologismi incipienti.
Organizzazione BCLU, in collab. con Accademia della Crusca, Coscienza svizzera
Relatori Saluto di Stefano Vassere ; interverranno: Claudio Marazzini, Alessio Petralli Raffaele Simone
Il gruppo Incipit
Il gruppo Incipit è stato fondato nell'ambito delle attività dell'Accademia della Crusca di Firenze nel 2015, con il significativo contributo di Coscienza Svizzera; esso ha lo scopo di monitorare i neologismi e i forestierismi incipienti, nella fase in cui si accostano alla lingua italiana e prima che entrino stabilmente nel sistema lessicale.
Il gruppo si è formato dopo la petizione “#Dilloinitaliano”, che ha raccolto 70'000 firme, e dopo il convegno, che si è tenuto a Firenze nel febbraio del 2015, dedicato a “La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi” (di cui sono usciti gli atti in forma di e-book). Del gruppo fanno parte studiosi e specialisti della comunicazione italiani e svizzeri: Michele Cortelazzo, Paolo D'Achille, Valeria Della Valle, Jean Luc Egger, Claudio Giovanardi, Claudio Marazzini, Alessio Petralli, Luca Serianni, Annamaria Testa.
Il gruppo Incipit si è dato il compito di esprimere un parere sui forestierismi di nuovo arrivo nel campo della vita civile e sociale. Esso respinge ogni autoritarismo linguistico, ma, attraverso la riflessione e lo sviluppo di una migliore coscienza linguistica e civile, vuole suggerire alternative al mondo della comunicazione e ai politici.
BCLu (-25.11.2016)

Stampa Email Chiudi