CONFERENZA/CONVEGNO BCLU

Data 01.12.2016 18:00
Luogo Biblioteca cantonale di Lugano, Sala Tami
Titolo Alberto Mondadori (1914-1976)
Editore, intellettuale e padre
Organizzazione in collaborazione con l'Associazione Dante Alighieri
della Svizzera italiana - Lugano
Relatori Salvatore Veca, Maurizio Cucchi, Nicoletta Mondadori
Allegato PDF
Una figura complessa, quella di Alberto Mondadori, del quale ricorrono i quarant'anni dalla morte. Conosciuto soprattutto come editore e fondatore del Saggiatore, seppe catalizzare intorno a sé le migliori menti della sua epoca. Ma fu anche intellettuale, giornalista, regista e poeta. Le sue raccolte Quasi una vicenda (1957), Figure nel tempo (1963) e Il conto della vita (1965) sono oggetto di un recente interesse da parte della critica.

A lui la figlia Nicoletta ha dedicato un commovente libro – Quasi creatore di un mondo. Lettera a mio padre, G. Casagrande editore, Lugano-Milano 2011 – che è un debito d'amore nei confronti di un padre eccezionale, lontano da ogni ovvietà e conformismo. Una lettera sofferta e quindi intensa per l'investimento emotivo del trauma della perdita. Uno scritto impreziosito da poesie inedite che il padre nel corso del tempo le ha dedicato.
“Con te riesco a vedere me stessa, e quando mi parli so di essere qualcuno e mi vedo in questo mio essere da fuori. Sei tu a darmi la concretezza dimenticata negli anni, tralasciata per smarrimento quando vivevo e non potevo vedermi vivere, ridere, piangere, camminare amare. […] Ti ho ritrovato dopo il tempo del dolore, pervadi l'estensione del mio presente con la tua immagine ormai sfumata”.

Nicoletta Mondadori,
Quasi creatore di un mondo. Lettera a mio padre,
G. Casagrande editore, Lugano-Milano 2011
BCLu (-01.12.2016)

Stampa Email Chiudi