MOSTRA BCLU

Data 24.10.2009 - 14.11.2009
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale
Titolo Da Materada a Materada.
Un viaggio nella creazione letteraria di
Fulvio Tomizza dagli esordi a La miglior vita
Organizzazione BCLU
La mostra resterà aperta dal 24 ottobre al 14 novembre 2009 presso la Sala delle esposizioni, secondo il normale orario della Biblioteca.


Fulvio Tomizza: archivio e mostra

Nel 2004 le Eredi dello scrittore hanno donato alla Biblioteca cantonale di Lugano l'archivio di Fulvio Tomizza composto di manoscritti, dattiloscritti e edizioni a stampa delle opere, saggi letterari, critiche, fotografie e altro materiale. La mostra Da Materada a Materada. Un viaggio nella creazione letteraria di Fulvio Tomizza dagli esordi a La miglior vita presenta il "laboratorio filologico" dello scrittore, con manoscritti dattiloscritti e varianti, relativo alle prime sue dieci opere. A complemento, sarà trasmessa, durante tutto il periodo espositivo, l'intervista televisiva di Arturo Chiodi andata in onda il 27 novembre 1977: Fulvio Tomizza, RSI-Radiotelevisione svizzera, produzione Eros Bellinelli, durata circa 24 minuti.


"Non è certo casuale che tutti i miei 20 libri di narrativa, a eccezione di un paio, siano stati scritti d'estate, in campagna. Per un ex studente uscito dall'ambiente contadino i tre mesi estivi si configurano sia quale vertice di operosità dell'intera annata (ma anche con notti malandrine, con giornate di baldoria nella ricorrenza dei santi patroni) a cui egli non può o non sa rimanere estraneo, sia come un lungo periodo di stasi da riempire mettendo al lavoro anche il cervello."

Fulvio Tomizza, Le mie estati letterarie
BCLu (-14.11.2009)

Stampa Email Chiudi