EVENTO BCLU

Data 10.10.2009 13:30 - 10.10.2009 15:45
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale
Titolo Ildegarda di Bingen, la sibilla del Reno
Organizzazione Prof. Giulio Piacentini
Ildegarda di Bingen (1098-1179) è nota da tempo agli studiosi di Francia, Svizzera e soprattutto Germania, patria d'origine di questa straordinaria monaca benedettina, originaria dell'Assia Renana. Da alcuni anni si è iniziato a studiare il pensiero di Ildegarda anche in Italia.
È impossibile far rientrare Ildegarda in una categoria storico-filosofica ben definita, in quanto il suo pensiero è ricchissimo di sfumature e la sua area d'interesse molto vasta. Ildegarda è stata considerata, già dai suoi contemporanei, in vari modi: come una mistica, una visionaria, una guaritrice, un'esegeta, una musicista ispirata da Dio, ma soprattutto (in accordo con le sue stesse convinzioni) come una profetessa capace di scrivere, sempre grazie all'ispirazione divina, opere di notevole spessore teologico e filosofico, consigliando inoltre nel modo migliore chiunque si rivolgesse a lei.

Il seminario intende avvicinare i partecipanti alla figura di Ildegarda. Dopo una breve panoramica storica sulla vita di Ildegarda e sul suo tempo, verranno tratteggiate le caratteristiche generali del profetismo medievale e della concezione che Ildegarda aveva del profeta, per analizzare infine alcuni passi tratti dalle visioni di questa donna.
Il seminario si terrà sabato 10 ottobre, dalle ore 13.30 alle 15.45, nella Sala Manzoni della Biblioteca, al 1° piano.
La partecipazione è gratuita e non sono richieste conoscenze particolari.
[iscrizioni chiuse - data scadenza iscrizioni superata]
BCLu (-07.10.2009)

Stampa Email Chiudi