Biblioteca cantonale di Lugano

Data 25.09.2014 18:00
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale, Sala Tami
Titolo Noi e il digitale: sfide e opportunità
Organizzazione BCLU, in collab. con RSI, Rete Uno
Relatori Gerardo Rigozzi, Maurizio Canetta, Lorenzo Cantoni, Marco Meschini
Genere Conferenza/convegno
Nel corso della serata verrà presentato l'e-Book

Digito ergo sum.
L'alfabeto digitale del Terzo Millennio

di Marco Meschini
RSI Rete Uno, 2014

Il mondo digitale ha travolto le nostre giornate: ci alziamo e apriamo la posta elettronica, consultiamo le previsioni del tempo attraverso la sfera dell'ultimo smartphone alla moda, “chattiamo” e “smssiamo” mentre parliamo, mangiamo, ci muoviamo… in una parola, esistiamo.
Sempre connessi, “iperestesi”, quasi immersi in un'altra dimensione: quella di miliardi di 0 e di 1, combinati senza posa per dare vita a un universo parallelo.

Un universo creato dall'uomo, i cui fondamenti sono velocità, ubiquità, perennità: come se l'uomo avesse indossato i panni di Dio, o almeno di una moltitudine di dei dal volto mutevole, pagine e oggetti presenti e assenti in un colpo di clic, anzi oramai in un baleno sfiorato, su lisce e attraenti porte di vetro.

Ma quali sono le fondamenta, materiali e immateriali, di questo nuovo mondo? E quali le sfide, le minacce e le opportunità che si generano e si cumulano di secondo in secondo, di anno in anno?

Più si dilata il ciberspazio, più si ampliano i problemi che esso porta con sé: chi sono io nello spazio digitale? Chi sono gli altri? Che natura hanno le relazioni tra di noi all'interno di questo mondo? E sino a quanto ne siamo padroni, noi “coloni” e “immigrati digitali”, sempre più confrontati con i “nativi digitali”?

Sono queste le domande poste al centro di una tavola rotonda che riunisce attorno a sé scienza e prassi dell'informazione e della comunicazione, senza dimenticare la storia: perché anche questa landa digitale è parte del nostro vivere il tempo.
BCLu (-25.09.2014)

Stampa Email Chiudi