Descrizione
Risultati disponibili
  Partecipazione elettorale
  Caratteristiche dei candidati
  Panachage e preferenze interne
  Indici statistici
 
Liste
Candidati ed Eletti
Livello Geografico
Attribuzione dei seggi
Glossario



Risultati disponibili e interrogazioni possibili

I risultati a disposizione variano nel corso dei decenni, spesso da un'elezione all'altra. Per tutte le elezioni dell'esecutivo e del legislativo dal 1921 sono resi disponibili, quando possibile, i seguenti risultati:
  • sulla partecipazione (iscritti, votanti, schede valide, bianche e nulle)
  • sulle liste (risultati conseguiti e numero di seggi conquistati)
  • sui candidati (nome, cognome, sesso, lista per la quale si presentano, professione, comune di domicilio, esito positivo o negativo dell'elezione, numero di voti ricevuti).
Dal 1983 sono inoltre disponibili i dati sulla distribuzione dei voti preferenziali per lista e per candidato. Per ulteriori dettagli sulla disponibilità dei dati contenuti nell'archivio, aggiornabile anche in futuro, si rinvia alla tabella riassuntiva.

15 tipi di interrogazioni consentono l'accesso diretto ai risultati elettorali; 5 ulteriori interrogazioni forniscono altrettanti indici statistici calcolati a partire da questi risultati.

Le interrogazioni sono semi-definite. L'apposita interfaccia dinamica consente la produzione di un numero assai elevato di tabelle, in funzione delle variabili e dei raggruppamenti scelti dall'utente, che é poi possibile stampare.

I risultati delle interrogazioni sono in linea di massima ottenibili in valori assoluti e in percentuale.

L'archivio contiene i risultati elettorali a partire dal 1923, dopo una riforma costituzionale che consolida il sistema proporzionale ancora oggi vigente, malgrado alcune modifiche (ultima in ordine di tempo, la possibilità di attribuire voti a singoli candidati, senza intestare la scheda a una lista ). A titolo di confronto sono stati inseriti anche i risultati delle elezioni del 1921. Nel 1923 il Consiglio di Stato è stato eletto tacitamente, la stessa procedura è stata adottata nel 1943 per l'elezione dell'esecutivo e del legislativo.


 Chiudi  Indietro  Stampa