ACQUISIZIONE SBT

Ismaele è un quattordicenne timido e goffo, impegnato nella difficile arte di passare inosservato soprattutto da quando sulla sua strada ha incrociato quel tritasassi di Barry Bagsley, il bullo della scuola, che non perde occasione per rendergli la vita difficile. Spintoni, scherzi e prese in giro diventano per Ismaele pane quotidiano e le vacanze un momento di pace che aspetta per tutto l'anno e finisce in un minuto. Ma un giorno in classe arriva un nuovo alunno, un tipo strano: Scobie a prima vista sembra un ragazzo un po' imbranato, il bersaglio perfetto per Barry, invece è uno tosto, che non ha paura di niente. Con lui tutto sembra possibile: parlare di fronte a centinaia di persone, conoscere la ragazza dei suoi sogni e forse perfino tenere testa a Barry e ai suoi scagnozzi. Per Ismaele si prepara l'anno in assoluto più incredibile, difficile e meraviglioso della sua vita.
Età: 14-16
Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Il sindaco Imbranatopoli
Non è facile ammetterlo, quindi ve la butto lì così, come viene. È tempo che affronti la realtà: ho quattordici anni e soffro di una malattia terribile, la Sindrome di Ismaele Lesogne.
E non c'è cura.
Ora, a quanto ne so, rappresento l'unico caso conclamato al mondo di Sindrome di Ismaele Lesogne. È infatti piuttosto improbabile che qualche luminare della professione medica abbia mai sentito parlare di questa patologia. Purtroppo – datemi retta – è tutto vero, ma il mio problema è: chi mi crederà?
Per un certo periodo ho cercato di far finta di niente, ma quest'anno i sintomi sono diventati troppo evidenti e non possono più essere ignorati. Non sto esagerando. Assolutamente. La Sindrome di Ismaele Lesogne può trasformare una persona normale in un disastro ambulante, capace di totalizzare il cento per cento di punteggio nella classifica degli imbecilli senza rimedio.
Per questo ho deciso di scrivere ogni cosa. Adesso finalmente tutti sapranno la verità, e invece di eleggermi sindaco di Imbranatopoli, si limiteranno a scuotere la testa, sorridere gentilmente e dire: - Va bene. Ma certo, si capisce… quel povero ragazzo soffre di Sindrome di Ismaele Lesogne. Non è colpa sua.
SMLod
Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it o dall'editore

Stampa Chiudi