Pedagogia. Dal Novecento a oggi
Chiosso Giorgio
Luogo: Milano
Editore: Mondadori Education
Anno di pubblicazione: 2024
ISBN: 9788824795234
Un manuale di Pedagogia dal profilo chiaro e snello, con supporti didattici stimolanti e coinvolgenti, incentrati sulla didattica laboratoriale, cooperativa e su compiti di realtà, secondo le istanze delle avanguardie didattiche:
- Profilo estremamente fruibile grazie alla scansione degli argomenti, con paragrafi brevi, evidenza dei concetti principali, presenza di schemi e mappe in itinere.
- Introduzione di un’unità interamente dedicata alle studiose di Pedagogia (Montessori, Key, Gilligan...), promotrici di importanti cambiamenti in ambito educativo.
- Casi di studio in apertura di Unità, per offrire spunti di dibattito sui temi di affrontati.
- Tre domande in apertura di capitolo sugli argomenti principali, per coinvolgere i ragazzi e stimolarli alla riflessione sulla differenza tra il senso comune e gli studi scientifici.
- Rubriche di approfondimento sempre attivate con compiti di realtà, esperimenti, attività cooperative e materiali digitali per la ricerca e l’approfondimento.
- Numerosi collegamenti per il percorso interdisciplinare.
- Pedagogia per immagini, un percorso visuale dal passato al presente per riflettere sulle permanenze.
- Laboratorio delle competenze con verifiche in chiusura dell’Unità, per valutare le conoscenze ed esercitarsi all’esposizione orale e scritta.
- Percorso di Educazione civica, corredato da un laboratorio di attività cooperativa (esperimenti, inchieste ecc.).

Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it