[Servizio audiovisivi]
[Presentazione] [Video] [Audiolibri] [Cd e Dvd] [Banche dati Rsi] [Articoli di giornale e di rivista] [Fonoteca: posto d'ascolto] [Collezioni speciali]


  

[Torna all'indice] Presentazione

A partire dalla seconda metà del XX secolo iI documento sonoro e visivo ha assunto un ruolo di rilievo quale materiale oggetto di studio e di indagine storica e quale testimone immediato degli eventi d'attualità. Sempre più si è dunque reso necessario prevedere strutture e strumenti per consentire la consultazione diretta del patrimonio audiovisivo. Da qui il progetto della Documentazione regionale ticinese per uno spazio multimediale mirato in grado di offrire l'accesso diretto ai fondi audiovisivi, arricchendo e completando l'informazione che l'utente può raccogliere negli spazi tradizionali di archivio e biblioteca.

Il Servizio audiovisivi (SAV) è nato dunque con lo scopo di estendere la documentazione cartacea su temi regionali ticinesi al supporto multimediale. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione attiva con diversi enti pubblici e privati, tra cui la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), la Fonoteca Nazionale Svizzera e la fondazione MonteCinemaVerità.

Nel corso degli anni il Servizio ha ampliato le proprie offerte ad ambiti non necessariamente legati alla documentazione regionale, quali la raccolta di lungometraggi di finzione, con le opere più rappresentative della storia del cinema, e, da ultimo, la collezione di documentari. Attualmente il Servizio può contare sull'accesso ad importanti banche dati multimediali in linea, nonché su un cospicuo complesso di collezioni speciali (elencate qui di seguito).

Per permettere la consultazione dei documenti multimediali, nella sala del Servizio audiovisivi sono a disposizione dell'utenza le necessarie apparecchiature: computer per la consultazione di CD e DVD-Rom, computer per l'accesso a banche dati, televisori (con televisione via cavo), lettori CD-DVD e Blu-ray, lettori VHS, un apparecchio stereo per la consultazione di CD-Audio, musicassette e Dat.

Gli orari d'apertura del Servizio audiovisivi coincidono con gli orari della Biblioteca.


[Orari d'apertura]  Orari d'apertura


[Torna all'indice] Video (lungometraggi e documentari)

La seguente lista, estratta dal catalogo Sbt, riporta l'elenco completo dei lungometraggi e dei documentari in formato DVD (o VHS) della Biblioteca. Si tratta principalmente di filmati collocati nella sala del Servizio audiovisivi (fiction-storia del cinema e collezioni speciali Sav) e, in minor quantità, di documenti presenti nei vari settori della Biblioteca. Nella lista sono compresi anche i video allegati ai documenti a carattere monografico.


 Lista DVD e VHS


I filmati riguardanti la Documentazione regionale ticinese, collocati nella relativa sala al primo piano, sono elencati qui di seguito. Nella lista sono compresi anche i video allegati ai documenti a carattere monografico.


 Lista DVD e VHS della Documentazione regionale ticinese


Un elenco con le nuove acquisizioni di videoregistrazioni (fiction e documentari dal 01. fino ad oggi) disponibili presso la Biblioteca è invece ottenibile dal seguente link:




La seguente tabella permette di ottenere le liste dei filmati di finzione, dei cortometraggi e dei documentari presenti nella Biblioteca, suddivisi per genere.

Animazione Documentario Musicale Sport
Avventura Drammatico Politico Storico
Azione Fantascienza Poliziesco Teatro
Biografico Fantastico Ragazzi Thriller
Comico Film a episodi Sentimentale Western
Commedia Guerra Serie televisive
Cortometraggio Horror Spionaggio



I documentari sono a loro volta suddivisi secondo la seguente classificazione (Classificazione Decimale Universale):

CDU Materia
0 Generalità (scienze in generale, false scienze, informatica, bibliografie, enciclopedie, media, colletività)
1 Filosofia psicologia
2 Religione
3 Scienze sociali (sociologia, politica, economia, educazione, antropologia, folclore, pubblicità)
504 Ecologia
51/54 Scienze esatte (matematica, astronomia, fisica, chimica)
55/59 Scienze della natura
6 Scienze applicate (tecnologia, anatomia, medicina, agricoltura, alimenti, cucina, diete)
7 Arti (arti visive, musica, teatro, danza)
796/798 Sport
8 Letteratura
91 Geografia
92 Biografie
93/99 Storia




[Torna all'indice] Audiolibri

Presso il Servizio audiovisivi sono disponibili numerosi audiolibri (CD audio e CD MP3). Si tratta principalmente di testi di narrativa letti da attori professionisti in lingua italiana.


 Lista audiolibri disponibili al SAV

 

[Torna all'indice] Cd e Dvd

Presso il Servizio audiovisivi sono presenti le opere di consultazione in formato elettronico della Biblioteca, CD-Rom e DVD-Rom. Si tratta di enciclopedie generali e speciali, dizionari, bibliografie, mappe ed atlanti, articoli di rivista, ecc. Una postazione pc dedicata permette la consultazione di queste opere.


 Lista CD e DVD delle opere di consultazione presso il SAV

 

La seguente lista, estratta dal catalogo Sbt, riporta invece l'elenco completo dei CD-Rom (e DVD-Rom) collocati presso la Biblioteca (escluso le opere di consultazione del SAV). Nella lista sono compresi anche i CD-Rom (e DVD-Rom) allegati ai documenti a carattere monografico.


 Lista CD e DVD-Rom della Biblioteca


[Torna all'indice] Banche dati Rsi

Tre postazioni computer permettono l'accesso a MMuseo, il portale mulitimediale pubblico comprendente le banche dati della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi). L'utente ha la possibilità di effettuare ricerche estese negli archivi della Radio e della Televisione e, per la maggior parte dei documenti sonori e visivi, di poterli consultare direttamente a schermo. È inoltre possibile la richiesta di acquisto privato alla Rsi tramite apposito formulario.


[Torna all'indice] Articoli di giornale e di rivista

Per la consultazione di giornali il Servizio dispone di due efficienti strumenti online: la banca dati della Rassegna stampa, gestita dal Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato, costituita da una selezione di articoli che riguardano il Ticino tratti dalla stampa ticinese e da alcune testate confederate e internazionali (a partire dal 1992), e l'Archivio digitale Sbt dei quotidiani e periodici, un progetto della Biblioteca cantonale di Lugano in collaborazione con l'Archivio di Stato, che prevede la digitalizzazione integrale delle testate ticinesi. Dalla sala del Servizio audiovisivi è possibile effettuare ricerche (su testo completo), visionare a schermo l'articolo e stamparlo.

Ulteriori giornali e periodici sono consultabili su Cd-Rom (ad es. NZZ, Le Monde, Corriere della sera) oppure online. Ecco la lista delle riviste (soprattutto quelle riguardanti le specializzazioni della Biblioteca e il Centro di documentazione sociale) che forniscono accesso online full-text ai propri articoli (l'accesso è possibile solo dai pc in sala):

[Lista riviste online full-text]  Lista riviste con accesso online full-text [Versione Adobe Acrobat]


[Torna all'indice] Fonoteca Nazionale Svizzera: postazione d'ascolto

Un pc dedicato permette la consultazione della banca dati della Fonoteca Nazionale Svizzera, la quale raccoglie documenti sonori (musicali e parlati) che hanno una relazione con la storia e la cultura della Svizzera (Helvetica). Sono dunque presenti registrazioni di musica classica, rock, jazz e popolare, libri narrati, racconti, pièces teatrali, interviste, ecc. Una buona parte dei documenti sono digitalizzati e quindi direttamente fruibili dalla postazione d'ascolto.


[Torna all'indice] Collezioni speciali

 



© Biblioteca cantonale Bellinzona | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/audiovisivi |