Dossier documentari

Alluvioni in Ticino

6. Aspetti tecnici e legati alla prevenzione

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici - cronologia

4. Aspetti legislativi (Confederazione - Cantone -Altri)

5. Aspetti ambientali e climatici

6. Aspetti tecnici e legati alla prevenzione

7. Aspetti economici

8. Studi, proiezioni e progetti

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Autore Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ; Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP)
Titolo Un piano d'emergenza efficace in caso di pericoli naturali
Edizione Berna : UFAM, UFPP, 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato l'11.11.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni Un piano d’emergenza adeguato poggia su conoscenze relative alla tecnica d’intervento, sull’esperienza e sulla valutazione ottimale dei pericoli naturali. Le forze d’intervento locali dispongono di tutte e tre le competenze e hanno pertanto un ruolo centrale nell’elaborazione della pianificazione d’emergenza.  

Autore PLANAT Working Group International Exchange
Titolo Disaster risk reduction (DRR) and climat change adaptation (CCA) in international cooperation : a landscape of Swiss expertise
Edizione Bern : PLANAT, National Platform for Natural Hazards (BAFU), 2013
Localizzazione
segnatura
Berna / Biblioteca nazionale
Segn. : Nbq 97555
Osservazioni Riduzione dei rischi delle catastrofi naturali e adattamento al cambiamento climatico nella collaborazione internazionale. Un rapporto elaborato da esperti svizzeri del settore.

Autore Merz, Bruno [et al.]
Titolo Management von Hochwasserrisken : mit Beiträgen aus den RIMAX-Forschungsprojekten
Edizione Stuttgart : Schweizerbart Science Publishers, 2011
Localizzazione
segnatura
Bern UB Nachhaltigkeit / Freihanbereich
Segn.: BNE T TEC 340
Osservazioni Dieses Buch hilft bei der praktischen Planung und konkreten Umsetzung/Implementation von Maßnahmen des Hochwasserrisikomanagements. Eingangs machen die Autoren den Leser mit Begriffen, Zielen und Methoden des Hochwasserrisikomanagements vertraut und vermitteln einen Überblick über die gegenwärtig in Deutschland und Europa üblichen Vorgehensweisen des Hochwassermanagements.

Autore Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
Titolo Aiuto all’esecuzione per far fronte ai danni alle foreste provocati da tempeste d’importanza nazionale
Edizione Berna : UFAM, 2010
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 11.11.2014)
http://www.bafu.admin.ch
Osservazioni Al termine dei lavori di sgombero e di ripristino, nonché a seguito di valutazioni scientifiche approfondite, è stato infine deciso di dar seguito a una nuova revisione del manuale. Da un punto di vista giuridico il Manuale relativo ai danni da tempesta ha il valore di una raccomandazione. Questa pubblicazione è stata concepita soprattutto per gestire eventi d’importanza nazionale. Tuttavia può essere consultata anche in caso di eventi accaduti a livello regionale o locale purché siano osservate le disposizioni e le direttive cantonali.

Autore Piattaforma nazionale "Pericoli naturali" (PLANAT)
Titolo La sicurezza contro i pericoli naturali : visione e strategia
Edizione Biel : PLANAT, 2005
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 04.11.2014)
http://www.planat.ch
Osservazioni Il Consiglio Federale ha istituito la piattaforma nazionale "Pericoli naturali PLANAT", un organo consultivo della Confederazione organizzato come commissione extraparlamentare e volto a migliorare le sinergie esistenti nel campo della prevenzione e della difesa dai rischi naturali.
Scopo di tale istituzione è quello di cambiare una cultura volta unicamente al concetto di difesa pura e semplice, per orientarla invece al concetto di gestione del rischio (ineliminabile), oltre che a una maggiore coscienza ecologica.
Si esprime impegno per coordinare gli sforzi in ambito nazionale ed internazionale, e necessità di una verifica periodica e documentata della prevenzione.
Da citare il nutrito numero di pubblicazioni on-line, come quella qui presentata, su ogni genere di pericolo naturale.

La Piattaforma Nazionale Pericoli Naturali (PLANAT) ha messo in linea sul proprio sito vari opuscoli in tema di protezione contro le piene. Segnaliamo :
  • La protezione contro le piene nel corso del tempo
    http://www.planat.ch (2002; verificato il 04.11.2014)
    La protezione contro le piene riguarda tutta la popolazione, non solamente gli esperti del ramo. Pertanto l'UFAEG pubblica un opuscolo, nelle diverse lingue nazionali, che illustra il lungo percorso dei numerosi interventi per la protezione contro allagamenti ed esondazioni. Dal testo emerge l'idea di una responsabilità non solo federale (o cantonale/comunale) nella gestione del problema, ma anche dei singoli proprietari fondiari, ai quali si indirizza una checklist dettagliata con consigli e suggerimenti utili per la riduzione dei danni, come ad es.: accertamenti preliminari prima di costruire o ristrutturare, attenzione nel posizionare impianti di corrente elettrica e combustibile da riscaldamento, considerare la pendenza dei terreni, particolarmente per garages, rimesse, ecc., verificare la tenuta stagna di portoni, recinzioni, prevedendo l'uso di assi di protezione, ecc. Numerosi gli indirizzi utili sull'argomento.
  • Esigenze in materia di protezione contro le piene http://www.bafu.admin.ch (2002; verificato il 04.11.2014)
    Pagine Web brevi, ma dettagliate, sulla protezione contro piene ed alluvioni. · Analisi dei pericoli (fondamentale per la scelta del tipo di protezione) · Differenziazione degli obiettivi di protezione (importante ai fini tecnici ed economici) · Pianificazione delle misure di protezione · Limitazione del rischio restante Accenni alle disposizioni legali in merito, a livello federale, e validi schemi riassuntivi.
  • Flood protection: a common goal for Federal, Cantonal and Municipal authorities http://www.bwg.admin.ch/i/index.htm (2002; verificato il 04.11.2014)
    La necessità di creare un nuovo approccio al concetto di protezione dalle alluvioni spinge l'Ufficio Federale delle Acque e della Geologia a proporre una pagina Web in lingua inglese sul tema, dunque un'analisi fruibile da chiunque si interessi a questo problema, anche fuori della Svizzera. L'obiettivo è comunque quello di sensibilizzare l'ambiente politico svizzero, ad ogni livello di competenza, sull'argomento. Sono analizzati: · I problemi attuali che conducono alla formazione di piene in Svizzera (uso ed abuso del territorio, manutenzione inefficiente, scarse misure protettive, ecc.) · Le nuove proposte di protezione (manutenzione corretta dei corsi d'acqua, pianificazione delle costruzioni, valutazioni dei rischi, valide misure protettive, ecc.) · I rapporti fra protezione ed ecologia.

Autore Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM), già Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP) e Ufficio federale delle acque e della geologia (UFEAG)
Titolo Linee guida per la gestione dei corsi d'acqua svizzeri : per una politica sostenibile delle acque
Edizione Berna : UFAFP, UFEAG, 2003
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 04.11.2014)
http://www.umwelt-schweiz.ch
Osservazioni Opuscolo per la gestione ragionata e corretta dei corsi d'acqua svizzeri.
Concetti di base sono quelli che sottolineano l'importanza di lasciare sufficiente spazio alle acque e ai loro deflussi, per poi rivolgere attenzione alla qualità dell'acqua.
Approccio globale alla tematica, che comprende il lavoro di più specialisti nei vari settori.

Titolo Difendiamoci dall'alluvione : speciale sicurezza
Edizione In : Ticino Management, anno XV, n. 1-2, gennaio/febbraio 2003, p. 145-159
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Emeroteca
Segn.: Per 618
Osservazioni Dossier sul problema delle alluvioni in Ticino, redatto in seguito alle eccezionali piogge del novembre 2002.

Malgrado la dura prova subita dalle infrastrutture ticinesi, pare confermata la correttezza delle scelte politiche e di pianificazione del territorio fatte in precedenza, nonché l'importanza della manutenzione e della gestione mista, professionale e volontaria, delle squadre di soccorso.
Né manca un accenno alla necessità, per i privati, di prendere consapevolezza del peso della meteorologia e della statistica nella scelta dei terreni destinati alle costruzioni e delle coperture assicurative.

Autore Ufficio federale delle acque e della geologia (UFAEG)
Titolo La protezione contro le piene nel corso del tempo : da questione per esperti a problema che riguarda tutti
Edizione Bienne : Ufficio federale delle acque e della geologia UFAEG, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Magazzino
Segn.: BZB 2938
Osservazioni Questo opuscolo è stato realizzato in occasone del 125° anniversario della legge federale sulla polizia delle acque.

Autore Dipartimento el territorio, sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo
Titolo Deflussi minimi e risanamento dei corsi d'acqua in Ticino
Edizione [Bellinzona] : [SPAA], 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Alluvioni in Ticino
Osservazioni Il Ticino è il terzo cantone svizzero produttore di energia idroelettrica, grazie alla ricchezza della sua rete idrologica e all'entità delle precipitazioni. Ciò è stato possibile anche grazie alla costruzione di grossi impianti con bacini di accumulazione negli anni '60; pertanto è di rilievo il problema dei deflussi minimi di acqua, soprattutto pensando alle numerose alluvioni che hanno colpito il cantone negli ultimi anni.

Interessano i numerosi dati sui vari corsi d'acqua ticinesi, provenienti da 119 punti di prelievo, con accenni alle attività in corso nel settore e al problema del risanamento.

Nota: questo documento tratto sul sito del Dipartimento del Territorio (all'indirizzo http://www.ti.ch/DT/DA/SPAA/argomenti/deflussi/) non è più reperibile in luglio 2005.

Autore Mariotta, Sergio
Titolo Il bacino del Cassarate : sintesi di 120 anni di interventi forestali volti a garantire la sicurezza del territorio.
Edizione Bellinzona : Dipartimento del territorio, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.4.7 MARI
Osservazioni La protezione contro piene ed alluvioni passa anche attraverso il controllo del territorio, con interventi che mantengano e rendano stabili gli insediamenti boschivi.

Un esempio di tale politica preventiva è dato dai numerosi interventi tecnici e selvicolturali del Servizio Forestale nella Valle del Cassarate, per risanare i bacini imbriferi e arrestare la minaccia sull'abitato di Lugano, dopo l'alluvione del 1896.

Autore Protezione civile
Titolo Interventi della protezione civile in occasione della caduta di valanghe e delle alluvioni che hanno colpito la Svizzera nel 1999
Edizione Protezione civile, 47, 2000, Nr.5/Suppl., S.5
Localizzazione
segnatura
Bibliothek am Guisanplatz, Bern
BIG MF 489/1835
Osservazioni Nel 1999 e nel 2000, le intense precipitazioni cadute su terreni già saturi d’acqua provocano nella maggior parte dei Paesi alpini un serrato susseguirsi di colate detritiche, smottamenti e alluvioni talvolta devastanti.
In totale, la tragica catena di catastrofi miete 73 vittime, causando danni materiali e costi economici indiretti dell’ordine di diversi miliardi.

Autore Losa, Fabio; Re, Lorenza; Rossera, Fabio
Titolo Catastrofi naturali e valutazione di politiche di intervento : un approccio economico di aiuto alla decisione.
Edizione Zürich: vdf Hochschulverlag, 1998
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Universitaria di Lugano
Segn.: BUL A 658.40354 LOS CAT
Osservazioni Il testo presenta varie politiche di intervento e prevenzione per quanto riguarda le catastrofi naturali.

Riferendosi in particolare alle zone alpine vulnerabili sotto il profilo geologico ed idrologico, ciò significa elaborare modelli di valutazione economica dei danni e fornire metodi di approccio che aiutino a prendere le decisioni più appropriate in caso di emergenza.
è quindi necessario:
· Fare una precisa valutazione economica dei danni e degli effetti indiretti della catastrofe
· Valutare in modo completo le diverse possibilità di azione delle amministrazioni, anche a livello di prevenzione (ad es., limitazione delle proprietà, salvaguardia del patrimonio naturale, ecc.)
· Fare un'analisi dei costi-benefici (ad es., confronto fra impatto economico e costi di realizzazione degli interventi) che possa rendere efficaci gli interventi.

Tali principi metodologici di lavoro sono verificati attraverso l'analisi di casi concreti riferiti al canton Ticino.

Per andare oltre...

Rassegna stampa

Una selezione di articoli dedicati alla prevenzione delle alluvioni, o meglio ai danni causati dalle alluvioni, completa il dossier cartaceo. Poiché appare sempre più certa l'ipotesi di numerosi eventi climatici estremi, in Ticino come altrove, diventa imperativo un discorso sulla prevenzione.
Presentiamo quindi articoli che parlano a fondo del concetto di prevenzione e/o presentano azioni preventive concrete nella Svizzera italiana (dighe, innalzamenti di argini, rimboschimenti, aumenti dei deflussi, monitoraggi, ecc.).

Riferimenti bibliografici

  • 2012 -Suda, Jürgen [et al.] - Bauen und Naturgefahren : Handbuch für konstruktiven Gebäudeschutz - Wien : Springer (KB Vadiana St. Gallen - 624.171 SUDA bau)
  • 2011 - Hess, Josef - Schutzziele im Umgang mit Naturrisiken in der Schweiz - Zürich : vdf (Uni Bern - Nachhaltigkeit - BNE T TEC 341)
  • 2001 - Office fédéral des eaux et de la géologie (OFEG) - Protection contre les crues des cours d'eau : directives de l'OFEG - Bern : OFEG (Luiller, HES-CL - 556.53 PRO)
  • 2001 - Bundesamt für Wasser und Geologie BWG - Hochwasser in der Schweiz : Strategie 2001 - Biel : BWG (Alexandria, BWG Bibliothek - BWG B/1756/4)
  • 2000 - Petrascheck, Armin - Gestion des risques de crues : l'expérience de la Suisse - In "Risques naturels en montagne : conférence internationale sur les risques naturels en montagne" - Grenoble : Antony, p. 148-150
  • 1995 - Catastrophes et situations d'urgence en Suisse : une analyse comparative - Berne : office fédéral de la protection civile (Alexandria, BWG Bibliothek - BWG c/2009)
  • 1993 - Vischer, Daniel - Hochwasserrückhaltebecken in der Schweiz : Sicherheit und Risiko - In "SIA (Schweizer Ingenieur und Architekt)", 111, n. 21, p. 357-360
  • 1991 - Varini, Alfonsito - Le arginature del fiume Maggia - [S.l.] : [s.n.] (Biblioteca cantonale di Locarno - BRLTA 426)
  • 1990 - Jäggi, Martin ; Zarn, Benno - A new policy in designing flood protection schemes as a consequence of the 1987 floods in the Swiss Alps - In "International conference on river flood hydraulics", p. 75-84
  • 1988 - Rima, Alessandro - Aspetti delle piene al sud delle Alpi (Cantone Ticino) - In "Rivista Tecnica della Svizzera Italiana", n. 6, 1988, p. 57-64 - (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - Segn.: BPER 187)
  • 1977 - Protezione contro le piene in Svizzera : 1877-1977 - Bern : Eidgenössisches Amt für Strassen und Flussbau (Helveticat, SLB Magazin - Nq 116912)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/alluvioni/prevenzione.html