Dossier documentari

Casse Malati in Ticino (dossier n. 59)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici

4. Aspetti legislativi (Confederazione)

5. Aspetti legislativi (Cantone)

6. Aspetti sociali e/o politici

7. Aspetti economici

8. Aspetti statistici

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Il problema dei costi della salute, nonché della qualità delle cure offerte ai cittadini, è fra i più gravi a livello sociale. L'aumento vertiginoso dei premi di cassa-malati in Svizzera, quindi anche in Ticino, va ad erodere sempre più il reddito di tante persone, già confrontate con l'incertezza lavorativa, la disoccupazione, ecc. Le numerose polemiche sull'argomento vertono sulla gestione delle casse-malati, cioè sulla formula di assicurazione sanitaria vigente nella Confederazione, e in merito alla quale i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi con la votazione del 28 settembre 2014; tale assicurazione presenta aspetti diversi a seconda delle diverse casse, dei diversi cantoni, delle diverse zone di questi cantoni. Considerata questa forte frammentazione assicurativa, è quindi impossibile limitarsi ad esaminare la situazione ticinese; si dovrà invece far riferimento alla situazione svizzera nel suo insieme, particolarmente a livello legislativo, per comprendere le coordinate di un problema così complesso. Solo così se ne coglieranno in seguito le peculiarità ticinesi.

Il presente dossier è dunque complesso, e studia gli aspetti storici, politico-sociali, economici e statistici della questione. L'utente faccia sempre riferimento, per la sua ricerca, ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche, anche se in ogni sezione si possono trovare documenti che offrono più punti di vista sull'argomento. Al termine di ogni capitolo è offerta una breve bibliografia utile per ulteriori ricerche (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi.
Nella Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video richiesto alla RSI (selezionato in quanto per noi significativo) e altri documenti audio/video direttamente fruibili dalla sala audiovisivi SAV della biblioteca cantonale di Bellinzona; altra documentazione video è segnalata su Teleticino, e fruibile online.

Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio digitale SBT dei Quotidiani e Periodici. Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e locandine, volantini, ecc.. Tale materiale comprende anche la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.


Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:
  • cassa(e) malati
  • cassa(e) malattia
  • malattia(e)
  • assicurazione(i) malattia
  • assicuratore(i) malattia(e)
  • assicurazione(i)sociale(i)
  • salute
  • costo(i)salute
  • malati
  • LAMal
Dossier realizzato nel 2006 da Zarina Armari Quadroni, aggiornato al 10 settembre 2014.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese, 2006 | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/cassemalati/index.html