Dossier documentari

Ticino - Catastrofi naturali e non

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Valanghe e grandinate

6. Frane e smottamenti

7. Incendi

8. Terremoti

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi utili


Autore Amministrazione federale
Titolo Pericoli naturali attuali
Edizione Berna : UFAM, 2014 
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.07.2014)
http://www.pericoli-naturali.ch
Osservazioni Portale che informa sui rischi dovuti a pericoli naturali in tutta la Svizzera. Costantemente aggiornato, mostra messaggi di allarme meteo, pericolo valanghe, allerta canicola, ecc. Per ogni regione del paese è marcato il grado di pericolosità della situazione attuale. Estremamente utile perché riunisce tutte le informazioni ed è facilmente consultabile. Ha anche una sezione sui consigli generali di comportamento per sapere come comportarsi in caso di pericolo.

Autore Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), Ufficio industrie, sicurezza e protezione del suolo (UISPS)
Titolo Concetto di protezione ABC
Edizione Bellinzona : Dipartimento del territorio, 2013
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.07.2014)
http://www4.ti.ch
Osservazioni Rapporto di sintesi che illustra la strategia del Dipartimento del territorio per la gestione di catastrofi in ambito atomico (A), biologico (B) e chimico (C). Elaborato nel 2011 da un gruppo di progetto con consulenze esterne, il concetto ABC è un'evoluzione della precedente strategia d'azione cantonale. Essa è stata adattata all'evoluzione delle necessità e delle minacce in ambito di incidenti dovuti a inquinanti.

Autore Piattaforma nazionale "Pericoli naturali" (PLANAT)
Titolo Livello di sicurezza per i pericoli naturali
Edizione Berna : PLANAT, 2013
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 30.07.2014)
http://www.planat.ch
Osservazioni Pubblicazione on-line della piattaforma PLANAT.
Elaborato nell'ambito della strategia pericoli naturali Svizzera, questo documento informa sulle strategie di prevenzione e gestione delle catastrofi naturali. Sono illustrate anche le valutazioni di livello di protezione di persone, beni e ambiente. È uno strumento a disposizione di autorità ed enti di soccorso.

Autore Amministrazione federale
Titolo CENAL (Centrale nazionale d'allarme)
Edizione Berna : UFPP
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.07.2014)
https://www.naz.ch/index_it.html
Osservazioni La CENAL è una divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, con funzione di servizio tecnico responsabile per gli eventi straordinari. Ha tra i suoi compiti la gestione di aumento della radioattività, incidenti chimici maggiori, rotture di sbarramenti idrici, caduta di satelliti e calamità naturali. Ha il ruolo di primo punto di contatto per i Cantoni per quanto riguarda la protezione della popolazione.

Autore PLANAT, Piattaforma nazionale Pericoli naturali
Titolo Pericoli naturali
Edizione Berna : PLANAT, 2011
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.07.2014)
http://www.planat.ch/
Osservazioni Il Consiglio Federale ha istituito la piattaforma nazionale "Pericoli naturali PLANAT", un organo consultivo della Confederazione organizzato come commissione extraparlamentare e volto a migliorare le sinergie esistenti nel campo della prevenzione e della difesa dai rischi naturali.
Scopo di tale istituzione è quello di cambiare una cultura volta unicamente al concetto di difesa pura e semplice, per orientarla invece al concetto di gestione del rischio (ineliminabile), oltre che a una maggiore coscienza ecologica.
Si esprime impegno per coordinare gli sforzi in ambito nazionale ed internazionale, e necessità di una verifica periodica e documentata della prevenzione.

Da citare il nutrito numero di pubblicazioni on-line, su ogni genere di pericolo naturale.
Il dossier cartaceo contiene una copia della pubblicazione del 2011 intitolata "Cambiamenti climatici e catastrofi naturali in Svizzera", purtroppo non più disponibile online. 

Titolo Ufficio dei pericoli naturali, degli incendi e dei progetti
In : Relazione annuale 2008, p. 10-25
Edizione Bellinzona : Dipartimento del Territorio, Sezione Forestale, 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.07.2014)
http://www4.ti.ch
Osservazioni Ampia relazione della Sezione Forestale sulla situazione dei pericoli naturali nel Canton Ticino, per l'anno 2008.
Non solo il problema dei boschi e degli incendi, quindi, ma il monitoraggio delle zone soggette a frane, scoscendimenti e valanghe, il controllo della portata dei corsi d'acqua, la valutazione dell'impatto meteo sul territorio (caldo, freddo, precipitazioni, ecc.), il censimento delle opere di prevenzione eseguite.
Il testo è corredato di tabelle dettagliate e mappe che ben evidenziano, a colori, le zone del cantone esposte a pericoli naturali.

Titolo Protezione della popolazione
Edizione Berna : Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
Localizzazione
segnatura
Intenet (verificato il 30.07.2014)
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch 
Osservazioni Rivista che informa su attività e novità nell'ambito della protezione civile e degli enti di soccorso. Ogni numero tratta un aspetto in particolare con un dossier che ne approfondisce il tema, oltre a informare sull'attualità e sulla formazione nell'ambito della protezione civile e del soccorso.

Autore Zocchetti, Igor
Titolo Storia delle catastrofi naturali in Ticino. Le alluvioni del 1868, 1951, 1993 : avvenimenti, reazione sociale e reazione politica
Edizione Friburgo : Università di Friburgo, Facoltà di Lettere, Dipartimento di storia contemporanea generale e svizzera, 2004
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 1.6 ZOCC
Osservazioni Lavoro di diploma che prende in considerazione tre fenomeni alluvionali del canton Ticino, dal 1868 al 1993, ed analizzato in modo sistematico nel dossier Alluvioni in Ticino.
L'autore non intende tracciare la storia naturale ticinese, quanto piuttosto esaminare la storia politica e sociale del cantone per quanto concerne la reazione a fenomeni estremi della natura, quali le alluvioni e le esondazioni (prevenzione, azioni di soccorso, riparazione danni, indennizzi, pianificazione territoriale, ecc.).

La scelta delle tre alluvioni citate nel titolo, malgrado ve ne siano state altre di pari gravità, è motivata dalla quantità ed attendibilità delle fonti informative reperite presso archivi, biblioteche, articoli di stampa, pubblicazioni varie. È stato così possibile mostrare l'evoluzione culturale nel gestire tali eventi rovinosi, fino ad arrivare alla nascita di una "cultura della catastrofe" oggi più che mai presente.
Abbandonata l'idea medievale del flagello naturale come volontà o punizione divina, dal 1868 la gestione della crisi passerà sempre più nelle mani dello Stato, e si farà strada una grande fiducia nelle capacità tecniche dell'uomo per fare opera di prevenzione. Oggi infine si comprende giustamente che non è più la natura a doversi piegare davanti all'uomo, ma l'uomo dinanzi alla natura. Dalla concezione di intervento diretto si è passati all'idea di prevenzione, per ridurre al minimo i fenomeni naturali più o meno estremi.

Titolo Pericoli naturali
in : L'ambiente in Svizzera, p. 173-181
Edizione Berna : Ufficio federale di statistica / Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), 2002
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura
Segn.: BCB st 504(494) AMBI 2
Osservazioni Alluvioni, frane, valanghe. Non solo in Svizzera, ovviamente: tutto il pianeta conosce fenomeni naturali di natura sempre più estrema e bizzarra. Le cause sono molteplici, di vario genere. La stessa attività umana di protezione, come ad esempio incanalare e livellare i fiumi, può diventare causa di esondazioni in caso di forti piogge. Che fare dunque?
Il concetto di rischio dovrà sempre più far parte della politica paesaggistica: nel testo si parla di severa pianificazione delle costruzioni e degli interventi sul territorio, di monitoraggio continuo, di allestimento di spazi dove le dinamiche naturali possano avere libero corso, di protezione e cura dei boschi, di aggiornamento della carta dei pericoli.

Autore Pfister, Christian (a cura di)
Titolo Le jour d'après : surmonter les catastrophes naturelles : le cas de la Suisse entre 1500 et 2000
Edizione Bern : Haupt, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura
Segn.: BCB st 551(494) JOUR
Osservazioni Il periodo preso in esame da questo studio è compreso fra la "buzza di Biasca" del 1515 e le inondazioni dell'ottobre 2000 in Vallese e Val d'Aosta.
Dopo un capitolo introduttivo che definisce il concetto di catastrofe naturale e la sua percezione attraverso i mezzi di informazione, il testo offre diverse riflessioni sul tema.
  • la catastrofe come punizione divina? (excursus storico)
  • la nascita della solidarietà nella Confederazione in seguito alla frana di Goldau del 1806
  • l'aiuto ai poveri in occasione delle inondazioni del 1834 in Ticino e nei Grigioni
  • la gestione delle inondazioni nell'arco alpino, dal 1868
  • la foresta come strumento di protezione per le vallate
  • cause e gestione di una catastrofe provocata (frana di Elm nel 1881)
  • l'aiuto svizzero nelle catastrofi all'estero (1950-1970)
  • le valanghe dell'inverno 1951 (e il loro effetto sulle opere di prevenzione)
  • i grandi incendi (Meiringen nel 1891, Glaris nel 1861)
  • protezione contro le piene di fiumi e laghi
Corredano il testo parecchie fotografie e riproduzioni di dipinti, grafici, tabelle riassuntive, fonti bibliografiche.
Per andare oltre...
Risorse su internet

Bibliografia generale sul tema delle zone soggette a pericoli naturali (non esaustiva)- http://www.ti.ch/sf (verificato il 6.5.2009 )
Dalla Newsletter della Sezione Forestale, aggiornata al mese di gennaio 2008, una bibliografia sui pericoli naturali. Gli argomenti principali:
  • cambiamenti climatici e catastrofi naturali in Svizzera
  • rischio sismico in Svizzera
  • convenzione delle Alpi
  • il problema della valutazione dei pericoli naturali
  • compendio giuridico per l'edilizia nel Canton Ticino
  • le catastrofi naturali in Svizzera dal 1500 al 2000
  • gestione pianificatoria delle zone esposte a pericoli naturali
  • siti di approfondimento


Riferimenti bibliografici
  • 2009 - Walter, François - Catastrofi : una storia culturale - Costabissara : Angelo Colla (Bellinzona, Biblioteca cantonale - BCB studio 316.42 WALT)
  • 2005 - Tozzi, Mario - Catastrofi : dal terremoto di Lisbona allo tsunami del sudest asiatico : 250 anni di lotta tra l'uomo e la natura - Milano : Rizzoli (Bellinzona, Biblioteca cantonale - BCB st 551 TOZZI)
  • 2004 - Spinedi, F. ; Isotta, F. - Il clima del Ticino, in "Dati : statistiche e società", n. 2, p. 4-39
  • 2001 - Greenbank, Anthony - Sopravvivere : istruzioni pratiche per sopravvivere nella vita quotidiana e in situazioni estreme : incendio, alluvione, incidenti, attentati, disastro aereo, rapina, valanga, terremoto - Casale Monferrato , Piemme (Bellinzona, Biblioteca cantonale - BCB ut 03 GREE)
  • 2000 - Histoire et mémoire des risques naturels : [actes du séminaire "Histore et mémoire des risques naturels en région de montagne" organisé par l'équipe HESOP du Centre de Recherche d'Histoire de l'Italie et des Pays Alpins de Grenoble] - Grenoble : Maison des Sciences de l'Homme-Alpes (Lugano, Biblioteca Universitaria - BUL B 363.34 HIS)
  • 1998 - Losa, Fabio ...[et al.] - Catastrofi naturali e valutazione di politiche di intervento : un approccio economico di aiuto alla decisione - Z!urich : Hochschulver. (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 2.3.2 CATA)
  • 1997 - Kappenberger, Giovanni - Il tempo in montagna : manuale di meteorologia alpina - Bologna : Zanichelli (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. regionale - BCB 1.6 KAPP)
  • 1996 - Sicurezza del territorio : giornata di studio, S.Antonino, 31 maggio 1996 - [Cadenazzo : Istituto geologico ed idrologico cantonale (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini - LGC MK 375)
  • 1984 - La questione ecologica : inquinamento delll'aria e dell'acqua, morte dei boschi, catastrofi naturali e non : quale politica? - Torino : Rosenberg Sellier (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Magazzino - BZA 2730)
  • 1982 - Roubault, Marcel - Le catastrofi naturali sono prevedibili - Torino : Einaudi (Bellinzona, Biblioteca cantonale - BCB st 551 ROUB)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/catastrofi/generalita.html