Dossier documentari

Ticino - Catastrofi naturali e non

8. Terremoti

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Valanghe e grandinate

6. Frane e smottamenti

7. Incendi

8. Terremoti

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi utili

Autore Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Titolo Tema terremoti
Edizione Berna : Amministrazione federale, 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 03.09.2014)
http://www.bafu.admin.ch/erdbeben 
Osservazioni Sezione del sito dell'Ufficio federale dell'ambiente dedicata ai terremoti. Vi si trovano tutte le informazioni sui rischi in Svizzera, sulle misure di sicurezza e di prevenzione, i comunicati e gli aspetti giuridici.
È anche possibile scaricare degli opuscoli informativi sulle caratteristiche degli edifici antisismici e sulle ristrutturazioni di quelli esistenti.

Autore A.A.V.V.
Titolo Quando la Terra trema, forma e tecnologie delle costruzioni antisismiche
Edizione In : Archi, n. 2, 2010, p. 50-65
Localizzazione
Internet (verificato il 03.09.2014)
http://retro.seals.ch/  
Osservazioni La rivista di architettura Archi dedica un dossier tematico ai terremoti e in particolare a metodi e tecnologie di costruzione antisismici. In apertura un articolo su origini e natura dei terremoti, per poi passare a temi più specifici come l'architettura antisismica in Ticino, novità e prospettive nell'ambito dell'architettura antisismica e il ruolo dell'ingegneria forense in caso di terremoti. Particolarmente interessante la parte sulla situazione in Ticino.

Autore Veziano, Mauro
Titolo Quando la Terra trema : alla scuola media di Castione un'esposizione sulla sismologia in Ticino verrà inaugurata il 12 novembre
Edizione In : Corriere del Ticino, 3 novembre 1992
Localizzazione
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Osservazioni Non hanno fatto danni e soltanto in pochi casi sono stati avvertiti dalla popolazione; tuttavia negli ultimi 250 anni sono stati più di 220 i terremoti registrati in Ticino.
Per la maggior parte, l'epicentro dei sismi è nella vicina Italia oppure in Vallese o nella regione di Basilea. Nel Canton Ticino, la densità degli epicentri è maggiore nel Sopraceneri, a nord della cosiddetta "linea insubrica", importante struttura tettonica.
Si tratta in ogni caso di eventi di debole intensità, che non richiedono il controllo costante dell'Istituto geologico cantonale di Cadenazzo (oggi Istituto scienze della Terra).

Autore Ortelli, Luca
Titolo Sismicità del Canton Ticino e della Mesolcina
Edizione [s.l.[ : [s.n.], 1990
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Mendrisio / Magazzini
Segn.: BCM 551.2 (494.5) ORTE
Osservazioni Lavoro di tesi presso l'istituto di geofisica del Politecnico Federale di Zurigo (ETH-Z):

Dopo un paragrafo dedicato agli strumenti e ai parametri della sismologia, viene allestito un catalogo ticino-mesolcinese dei terremoti. I relativi dati vengono poi analizzati da un punto di vista statistico, secondo diversi calcoli e criteri di pericolosità. Le considerazioni finali evidenziano la scarsa pericolosità sismica della regione presa in esame.
Di rilievo e lettura interessante è l'antologia sismica proposta dall'autore, ovvero gli echi di stampa reperiti sui terremoti avvertiti in Ticino e in Mesolcina, dal Settecento ad oggi, solitamente con epicentro in diverse regioni italiane o in Vallese. Citando ad esempio il "Telegrafo delle Alpi" del 16 maggio 1802 : "...il giorno 12, alle ore 14 e tre quarti italiane si fece qui sentire una gagliarda scossa di terremoto ondulatorio, la cui direzione era da mezzogiorno a tramontana, e la durazione di pochi secondi; il cielo era sereno, l'aria tranquilla, il lago in una perfetta calma ...sì violenta fu la commozione del suolo che i lavoranti di campagna appena poterono reggersi in piedi, anzi alcuni buoi vennero rovesciati a terra.".
O ancora, la "Gazzetta Ticinese" del 13 novembre 1868 : "...si è avvertita una scossa di terremoto, che fu sensibile specialmente a Bignasco ed a Locarno, e durò di 3 in 4 secondi. A Bignasco fu tale da smovere i vetri come quando soffia un gagliardo vento, e produsse un rumore simile a quello di una carrozza al trotto sopra terreno gelato...".

Autore Barazzi, Gian Antonio
Titolo Il terremoto del 1755 a Locarno
Edizione In : Bollettino Storico della Svizzera Italiana, anno 4, 1882, p. 214-215
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB BPER 39
Osservazioni Un certo Gian Antonio Barazzi, borghese di Locarno, parlò in un suo libro di memorie del disastroso terremoto che colpì Lisbona nel 1755, e fu avvertito in tutta Europa, Svizzera compresa.
A suo dire, la scossa tellurica fece abbassare ed alzare in modo notevole anche le acque del lago Maggiore. Sembra pure che già un paio di giorni prima, il 7 dicembre, fosse stata avvertita una breve scossa di terremoto a Locarno.
Per andare oltre...
Risorse su internet

Catalogo dei terremoti in Svizzera : terremoti con epicentro nel Canton Ticino
http://www.seismo.ethz.ch (verificato il 25.07.2014)

Abbiamo selezionato le pagine statistiche che riguardano terremoti con epicentro nel Canton Ticino. Si tratta per lo più di sismi di bassa intensità e scarsa frequenza (dal 1490, sono in tutto sette terremoti).
Il sito è però molto interessante per l'accuratezza scientifica con la quale indaga il fenomeno; i dati vengono aggiornati regolarmente, e comprendono statistiche (sia a livello svizzero che mondiale), studi, rapporti, considerazioni geologiche e legate alla costruzione di manufatti, mappe geologiche, links utili, ecc.).
Rassegna stampa

Scelta di articoli di stampa sui terremoti in Ticino, con epicentro nel cantone e altrove.
Si discute molto di prevenzione, particolarmente per l'architettura civile, in quanto solo in apparenza la Svizzera non corre pericoli: in teoria, anche il Canton Ticino potrebbe essere toccato in modo violento dal fenomeno, confinando con zone "attive" dal punto di vista geologico.

Riferimenti bibliografici
  • 2008 - Gisler, Monika - Nachbeben : eine Geschichte der Erdbeben in der Schweiz - Bern : Haupt, (Bellinzona, Biblioteca cantonale / st 550.34 NACH)
  • 2003 - Weidmann, Markus - Tremblements de terre en Suisse - Coire : Verlag Desertina (Mendrisio, Biblioteca cantonale / BCM 551.2 WEID)
  • 1943 - Casasopra, Secondo - Appunti di geologia del Ticino -Bellinzona : Tipografia Grafica (Lugano, Bibl. Cantonale / Magazzini - LGC 095 G 14/46)
  • 1937 - Gemnetti, Giacomo - Note bibliografiche di geografia e geologia ticinese -Bellinzona : Tipografia Grafica (Bellinzona, Bibl. Cantonale / Magazzini - BCB Opuscolo 527)
  • 1932 - Papa, Elvezio - Note geologiche sul cantone Ticino : tre conferenze : il Mendrisiotto, il Luganese, il Sopraceneri -Bellinzona : La Scuola (Lugano, Bibl. Salita dei Frati / Fondo Moderno - BSF 191 G 6(17))
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/catastrofi/terremoti.html