Dossier documentari

Ticino e disoccupazione

l. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità - Introduzione all'argomento

3. Aspetti storici - Cronologia

4. Aspetti legislativi

5. Aspetti statistici

6. Aspetti economici

7. Aspetti sociali e/o psicologici

8. Studi, progetti, proposte, iniziative

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

La votazione popolare del 26 settembre 2010 riguardante l'ultima modifica della legge federale sull'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione (LADI) è l'ultimo capitolo legislativo di una lunga storia legata alla mancanza di lavoro, anche in un paese come la Svizzera. L'oggetto in votazione è stato rifiutato nel Canton Ticino, ma accettato a livello federale, riaprendo così l'ennesimo Röstigraben fra cantoni di cultura tedesca (sostenitori di una politica di risparmio) e cantoni latini, che appoggiano un maggior aiuto sociale verso quanti si trovano in disoccupazione.
Il problema non è comunque di facile definizione, poiché ogni regione del Paese presenta caratteristiche diverse sotto il profilo del mercato del lavoro. Il Canton Ticino in particolare si confronta con un frontalierato importante, con gli Accordi di Libera Circolazione delle Persone, con un parco industriale decisamente inferiore a quello della Svizzera tedesca e con una recente crisi del turismo che va a sommarsi a quella mondiale. In special modo il frontalierato viene sempre più vissuto dalla popolazione ticinese in modo critico, sia per la paura di perdere ulteriori impieghi a favore di lavoratori stranieri, sia per i casi di "dumping salariale", o addirittura di sfruttamento, che ultimamente hanno occupato la cronaca. Sarà poi vero, come affermano diversi datori di lavoro, che tanti ticinesi non accettano più di fare lavori poco gratificanti o faticosi? Sarà anche vero che alla base della disoccupazione in Ticino stanno problemi strutturali dell'economia e delle risorse del mercato, a prescindere da quanto accade a Wall Street e dintorni? Cosa si prevede per il futuro e sopratutto, cosa si può fare nell'immediato per i giovani che non trovano lavoro e per i cinquantenni che lo perdono?

Il presente dossier cerca di far luce su questi aspetti, ben consapevole di non essere esaustivo. Ad un capitolo introduttivo sull'argomento seguirà un capitolo dedicato agli aspetti storico-cronologici della disoccupazione in Ticino e del suo andamento nel corso degli ultimi decenni. Segue poi un capitolo sugli aspetti legali: leggi, ordinanze, atti legislativi e comunicati stampa, sia a livello federale che cantonale. Il dossier si addentra in seguito negli aspetti più propriamente tecnici della questione, rispettivamente statistici, economici e psico-sociali, senza dimenticare una sezione dedicata a studi e progetti . Per la sua ricerca, l'utente faccia quindi riferimento ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche, tenendo presente che in tutti i capitoli si possono trovare informazioni sui diversi aspetti della questione.

Il materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali, è indicato in ogni capitolo (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi. Nella Bibliografia audiovisiva sono indicati il materiale audio/video richiesto alla RSI (selezionato in quanto per noi significativo) e altri documenti sul tema presenti presso la RSI o comunque consultabili on-line. Seguono indirizzi utili per ulteriori ricerche.

Gli articoli tratti dai quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio digitale SBT dei Quotidiani e Periodici. Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, opuscoli informativi, volantini e la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.

Segnaliamo infine che, per completezza di informazione, è possibile consultare il dossier Frontalierato in Ticino , anch'esso presente nelle sale della Documentazione Regionale Ticinese.


Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture:
  • disoccupazione (Ticino)
  • lavoro (Ticino)
  • disoccupato(i)
  • occupazione (i)
  • chômage
  • chômeur(s)-chômeuse(s)
  • Arbeit (Tessin) (Schweiz)
  • Arbeitlösigkeit
  • Arbeitloser
  • Emploi (manque de)
  • Assistenza sociale

Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni.
Aggiornato al 21 gennaio 2016.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/disoccupazione/