Dossier documentari

Ticino e disoccupazione

7. Aspetti sociali e/o psicologici

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità - Introduzione all'argomento

3. Aspetti storici - Cronologia

4. Aspetti legislativi

5. Aspetti statistici

6. Aspetti economici

7. Aspetti sociali e/o psicologici

8. Studi, progetti, proposte, iniziative

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Autore Domenighetti, Gianfranco ; Fahrländer, Annamaria ; Clivio, Luca
Titolo Effetti della disoccupazione sullo stato di salute : analisi per il Cantone Ticino
Edizione [Bellinzona] : [DSS, Sezione sanitaria], 2007
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 17.04.2012 )
http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UPVS/PDF/Pubblicazioni/Rapp_Disoccupazione_2007.pdf
Osservazioni L'analisi confronta la prevalenza di alcuni indicatori di salute fisica e psichica tra un campione di lavoratori dipendenti che dichiarano di non aver paura di perdere il posto di lavoro, un gruppo di lavoratori dipendenti che temono un licenziamento e un campione di lavoratori disoccupati.
I dati rilevati mostrano una sistematica crescita di malesseri e consumi sanitari in funzione dell'aumento di insicurezza percepita. In particolare, rispetto ai lavoratori che non temono di perdere il loro lavoro, i disoccupati soffrono maggiormente di insonnia, depressione, disturbi cardiaci e muscolari, con un uso 5 volte più elevato di tranquillanti e antidepressivi, e 3 volte più elevato di antidolorifici e sonniferi. I disoccupati "monoparentali" rappresentano il gruppo con gli indicatori socio-sanitari peggiori. Si conferma così l'impatto negativo, sulla salute, dell'attuale precarietà lavorativa.
Lo studio si è svolto nel mese di settembre del 2004, con l'ausilio di un questionario anonimo consegnato a tutte le persone che si sono rivolte ai cinque uffici regionali di collocamento (URC) del cantone. Su 7'445 questionari, 2'837 sono stati compilati e 2'734 sono stati considerati validi. Si è poi scelto di eliminare dall'indagine i soggetti in cerca di prima occupazione, per focalizzare l'attenzione sul vissuto di chi ha perso il lavoro, dopo averne svolto uno remunerato.

Autore Domenighetti, Gianfranco ... [et al.]
Titolo Stress e insicurezza sul lavoro : effetti sulla salute dello stress e dell'insicurezza in relazione all'attività lavorativa. Prevalenza tra i lavoratori dipendenti del Cantone Ticino e gli impiegati di banca ASIB
Edizione [Bellinzona] : [DSS, Ufficio promozione e valutazione sanitaria], 2004
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.04.2012 )
http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/UPVS/PDF/Pubblicazioni/DATI2004-Stress.pdf
Osservazioni Numerosi studi hanno messo in evidenza i nuovi rischi legati al lavoro (ritmi, pressioni psicologiche, incertezza sul futuro, ecc.). L'indagine condotta dal DSS, nel corso dei mesi di ottobre-novembre 2002, ha verificato tale situazione, con riferimento a un campione di lavoratori dipendenti del Cantone Ticino. I risultati ottenuti confermano il problema, che si configura come una tematica prioritaria di salute pubblica.

Titolo Disoccupazione : uno schiaffo alla solidarietà
Edizione In: "Progresso Sociale", Locarno, no. 249, maggio 2002, p. 7-10
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 17.04.2012 )
http://www.sit-locarno.ch
Osservazioni
  • Pagine dedicate al problema della disoccupazione, dove si critica aspramente la revisione della legge elaborata dalle Camere Federali sul tema.
  • Abolire la tassa dell'assicurazione contro la disoccupazione pagata dai redditi alti e ridurre le indennità per perdita di guadagno da 520 a 400 significa, per i redattori di "Progresso sociale", colpire in profondità il valore della solidarietà. Aumenteranno le spese dei singoli cantoni e si moltiplicheranno i casi di disagio sociale ed invalidità, come già si può vedere dalle statistiche.

Autore Nobile, Marco (a cura di)
Titolo Famiglia e disoccupazione : atti della giornata di studio del 16 settembre 1999
Edizione [Bellinzona] : [DSS, Ufficio promozione e valutazione sanitaria], 1999
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.04.2012 )
http://www4.ti.ch/dss/dsp/upvs/progetti/salute-e-lavoro/
Osservazioni Resoconto della giornata di studio incentrata sui complessi rapporti fra disoccupazione e famiglia tenutasi allo Spazio Aperto di Bellinzona il 16 settembre 1999 e coordinata dall'Ufficio promozione e valutazione sanitaria nell'ambito del Progetto cantonale di prevenzione e sostegno a favore delle persone senza lavoro.
Relatori ed animatori di workshops hanno analizzato:
  • Il concetto di identità personale fra occupazione e disoccupazione
  • Le conseguenze della disoccupazione sulle famiglie, in termini economici e psicologici
  • L'ambiguo rapporto tra famiglia in mutazione e lavoro che cambia
  • Il problema della crescente pauperizzazione della famiglia: quando il problema economico anticipa quello relazionale, e viceversa

Autore Fasani, Lorinda
Titolo Chômage et santé : la perception du médecin de famille : un sondage auprès des médecins de famille du Tessin.
Edizione Fribourg: Université de Fribourg, Faculté des Lettres, 1999
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.12.1 FASA
Osservazioni Lavoro di licenza intrapreso con il sostegno dell'Ufficio Promozione e Valutazione Sanitaria del DOS (Dipartimento Opere Sociali).
Il Ticino è stato scelto anche per il suo alto tasso di disoccupazione, rispetto ad altri cantoni svizzeri. Il 42% dei medici di famiglia ticinesi interpellati ha risposto ad un questionario inviato loro, fornendo così materiale valido per la ricerca. Dopo un'introduzione generale alla figura del disoccupato, si analizzano i rapporti fra:
  • disoccupazione e salute fisica e/o psichica
  • disoccupazione e comportamenti a rischio
  • disoccupazione e mortalità
  • disoccupazione come causa di cattiva salute (e viceversa)
  • disoccupazione ed età pensionabile

Con l'aiuto di numerosi grafici e schemi statistici, sono elaborate le conclusioni sul fenomeno. Buona bibliografia finale.


Titolo Sans travail à 55 ans : et après? actes du colloque romand du 24 mars 1998 à Yverdon-les-Bains
Edizione Vevey : Pro Senectute Suisse, 1998
Localizzazione
segnatura
Genève, BPU
Segn.: BVM 4236
Osservazioni
  • Un aspetto particolare della disoccupazione riguarda i disoccupati che superano i 50 anni di età.
  • La precarietà indotta dalla perdita del lavoro, presente in chiunque viva quest'esperienza, si acuisce col crescere dell'età e con la paura di non trovare più un'occupazione soddisfacente, generando problemi psicologici, fisici e sociali non indifferenti.
  • Lo studio qui presentato affronta queste tematiche da diversi punti di vista, illustrando anche alcuni programmi occupazionali di Pro Senectute rivolti in modo specifico a coloro che hanno più di cinquant'anni.

Autore Tomamichel, M. ; Villaret, M. ; Tozzini, L.
Titolo Conseguenze della disoccupazione sulla salute : quale ruolo per il medico ?
Edizione In: "Tribuna Medica Ticinese", 62 (1997), n. 3, p. 138-142
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Emeroteca
Segn.: BCB BPER 294
Osservazioni
  • Numerosi studi evidenziano quanto la disoccupazione incida sullo stato di salute, favorendo l'insorgere di patologie di vario tipo.
  • Tale situazione è ora riscontrabile anche in Svizzera, colpita in modo allarmante dal fenomeno della perdita di lavoro, già sperimentato da altri paesi industrializzati. Lo conferma un primo studio avviato dall'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Zurigo, e lo conferma lo studio qui presentato, frutto del lavoro di medici e terapeuti ticinesi.

Autore Tozzini, Luana
Titolo Operatori a contatto con i disoccupati : un'inchiesta sulla loro percezione delle conseguenze della disoccupazione sulla salute (Tappa n. 2 del programma ticinese "Disoccupazione e salute")
Edizione Bellinzona : Ufficio promozione e valutazione sanitaria, DOS, 1997
Localizzazione
segnatura
Bellinzona, Sezione sanitaria
Segn.: GRUP 5 D&S/Tozz
Osservazioni
  • Ricerca svolta nell'ambito del programma ticinese "Disoccupazione e salute", con lo scopo di raccogliere informazioni sulla percezione della relazione disoccupazione-salute presso un campione di operatori a contatto con vari disoccupati.
  • Si tratta di un'inchiesta di tipo etno-sociologico, dalla quale emerge la consapevolezza della negatività della disoccupazione sullo stato di salute.
  • Si realizza così un'importante tappa in un programma di informazione e sensibilizzazione a quanti si occupano, a vari livelli, di persone che hanno perso il lavoro. In particolare, sembrerebbero necessari enti preposti in modo specifico alla cura della salute dei disoccupati, attraverso azioni di consulenza, assistenza, dépistage di casi a rischio, ecc.

Autore Tozzini, Luana ; Erroi, Léonie
Titolo Referenza bibliografiche delle pubblicazioni sul tema "Disoccupazione e salute" : ricerca di documentazione
Edizione Bellinzona : Ufficio promozione e valutazione sanitaria, Dipartimento delle opere sociali, 1997
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Segn.: BCB lf 016:316 RICE
Osservazioni Utilissimo volume per quanti vogliano studiare il rapporto fra disoccupazione e stato di salute, sia fisico sia psicologico. Referenze bibliografiche, corredate anche da riassunti in italiano ed inglese, sul rapporto fra:
    1. Disoccupazione e salute
    2. Disoccupazione e cambiamenti di comportamento
    3. Disoccupazione e mortalità
    4. Disoccupazione e depressione, suicidio, ecc.
Oltre 250 testi, pubblicati negli ultimi anni, sono stati schedati e segnalati all'attenzione dei lettori; si possono ordinare presso l'Ufficio promozione e valutazione sanitaria, DSS, Bellinzona.
Per andare oltre...
Rassegna Stampa

Una rassegna stampa (dal 1998) che ben focalizza gli aspetti sociali e/o psicologici legati alla disoccupazione completa il dossier cartaceo:
  • Ansie e paure legate alla precarietà del lavoro
  • Effetti negativi della disoccupazione sulla salute fisica e/o psichica
  • Numero crescente di persone che raggiungono la soglia di povertà e devono far ricorso all'assistenza pubblica
  • Crisi della famiglia, legata anche al mutato tenore di vita
  • Crollo del lavoro come valore tradizionale e definizione della persona
.


Riferimenti bibliografici
  • 2011 - De Viola, Pietro - Alice senza niente - Milano : Terre di mezzo (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lai 850"20" DEVI 1)
  • 2010 - Marquis, Jean-François - Conditions de travail, chômage et santé -Lausanne : Page deux (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lf 331.82 8494) MARQ
  • 2006 - Bajani, Andrea - Mi spezzo ma non m'impiego : guida di viaggio per lavoratori flessibili - Torino : Einaudi (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lf 331.81 BAJA)
  • 2005 - Gallino, Luciano - Il costo umano della flessibilità - Roma-Bari : Laterza (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lf 331.81 GALL)
  • 1998 - Povertà e disoccupazione : ripercussioni sulle famiglie : una panoramica sullo stato della ricerca in Svizzera - Berna : Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Magazzino - BZB 2524)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/disoccupazione/sociali.html