Dossier documentari

Ticino e disoccupazione

3. Aspetti storici - Cronologia

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità - Introduzione all'argomento

3. Aspetti storici - Cronologia

4. Aspetti legislativi

5. Aspetti statistici

6. Aspetti economici

7. Aspetti sociali e/o psicologici

8. Studi, progetti, proposte, iniziative

9. Bibliografia aufiovisiva

10. Indirizzi

Autore Economiesuisse
Titolo Votations fédérales du 24 novembre 2002. Mots d'ordre d' Economiesuisse : oui à la révision de l'assurance chômage.
Edizione [S.l.] : Economiesuisse, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Ticino e disoccupazione
Osservazioni Economiesuisse, la Federazione delle imprese svizzere, approva la revisione della legge sull'assicurazione disoccupazione in votazione il 24 novembre 2002 e presenta in questo documento i motivi di questa presa di posizione. Nota: da giugno 2004 il documento non è più rintracciabile sul sito di Economiesuisse.

Autore Viscontini, Fabrizio
Titolo "Lavoro e pane! : il Partito socialista ticinese e la Camera del lavoro di fronte alla crisi economica degli anni Trenta in Ticino"
Edizione Lugano : Fondazione Pellegrini-Canevascini, 1993
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.12.1 VISC
Osservazioni
  • Se numerosi studi hanno analizzato l'antifascismo e la storia politica del Ticino degli anni Trenta, Viscontini ritiene di dover esaminare l'aspetto economico ticinese del periodo fra le due Guerre.
  • La crisi economica iniziata nel 1929 non fu infatti estranea ai totalitarismi che si svilupparono in buona parte dell'Europa e che minacciarono anche la Svizzera. Il Ticino scelse, all'epoca, di rivolgersi allo spazio politico ed economico d'Oltralpe, malgrado la grave crisi economica e la forte disoccupazione.
  • Il testo qui presentato analizza i complessi risvolti di questa situazione, anche con l'aiuto di grafici e tabelle comparative.
  • Buona bibliografia finale.
  • Nota: testo rielaborato e adattato della Memoria di Licenza in storia moderna e contemporanea, Friborgo 1991

Autore Dipartimento delle Opere Sociali
Titolo "La povertà in Ticino"
Edizione Bellinzona : Dipartimento delle Opere Sociali, 1987
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.14.2.6 POVE
Osservazioni
  • Studio sulle nuove forme di povertà che hanno interessato il Ticino, così come gli altri paesi occidentali, a partire dagli anni Ottanta.
  • Diventa così significativo il capitolo dedicato alla disoccupazione (pp. 95-175) e a ciò che ne consegue: servizi sociali, assistenza, aiuti finanziari, permessi di lavoro, ecc.
  • Testo importante in prospettiva storica, poiché affronta il tema della disoccupazione (con numerosi dati statistici e tabelle illustrative) ben prima che tale fenomeno raggiungesse i livelli record del decennio successivo.

Autore Rossi, Martino
Titolo "Economia e mercato del lavoro : evoluzione e prospettive"
Edizione Bellinzona : URE (Ufficio Ricerche Economiche), 1987
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Mendrisio
Segn.: BCM 338 TICI
Osservazioni Fotografia dell'evoluzione economica del Ticino, paragonato al resto della Svizzera, nel periodo dal 1970 al 1985. Analisi dettagliata, con previsioni sull'andamento del mercato del lavoro:
  • Crescita economica, occupazione e disoccupazione, con annessi i bilanci del mercato del lavoro ticinese
  • Evoluzione dell'impiego, per rami di attività
  • Prospettive, sia globali sia ticinesi
La conclusione dello studio parla di un'accelerazione della crescita economica, ma anche di uno squilibrio fra domanda ed offerta di lavoro (più marcato in Ticino). Aumenta il benessere medio, ma cresce anche il numero di disoccupati.
Analisi quindi importante, a livello storico e cronologico, per ciò che riguarda la carenza ormai cronica di posti di lavoro e le decisioni da prendere in materia di disoccupazione.

Autore Invernizzi, Fausto
Titolo "La disoccupazione nel Canton Ticino durante la crisi : 1929-1939 : evoluzione e rimedi ufficiali"
Edizione In: Archivio Storico Ticinese, 1981, n. 88, p. 411-448
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.12.1 INVE
Osservazioni La disoccupazione in Ticino non è un fenomeno nuovo, anche se aumentato in modo preoccupante dagli anni Settanta. Durante il periodo di crisi economica che colpì il mondo occidentale negli anni Trenta, infatti, ci fu in Ticino un grande numero di disoccupati e di persone alla ricerca di un impiego. Non a caso nel 1936 il Consiglio Federale decise la svalutazione del franco, permettendo così il rilancio di buona parte dell'economia cantonale. Il presente studio è prezioso per la sua prospettiva storica sulla disoccupazione ticinese, ed evidenzia quelle che in buona parte sono ancora oggi le sue cause:
  1. Crisi dell'agricoltura, anche per le mutate strutture sociali, non più di tipo patriarcale, e per le bizzarrie del clima
  2. Disparità economica con gli altri cantoni della Svizzera e conseguente emigrazione
  3. Problema delle frontiere e dei commerci
  4. Carenza di grossi complessi industriali che attirino capitali e lavoro
Nota: riduzione di un lavoro di licenza presentato all'Università di Friburgo nel 1976.
Per andare oltre...
Rassegna Stampa

Una corposa rassegna stampa a carattere storico-cronologico (dal 1998) completa il dossier cartaceo.
L'andamento fluttuante del numero di coloro che perdono e/o cercano lavoro non deve ingannare sulla gravità di un fenomeno che colpisce anche Paesi con solida struttura sociale ed economica, come la Svizzera.
Di articolo in articolo, si disegna un fenomeno inquietante e di difficile soluzione, che a turno colpisce determinati rami di attività o fasce di età.


Riferimenti bibliografici
  • 1997 - Frey, Luigi (a cura di) - La disoccupazione nel lungo periodo : cause e conseguenze - Bologna : Il Mulino (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lf 331.6 DISO)
  • 1994 - Crisi e disoccupazione degli anni '90 : cause e rimedi - Roma : Servizio italiano pubblicazioni internazionali (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB lf 331.6 CRISI)
  • 1969 - Problèmes économiques (rivista) - Aubervilliers : La Documentation française (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Emeroteca - BCB Per 81)
  • 1968 - Il settore industriale ticinese : profilo storico - Bellinzona : ufficio delle Ricerche Economiche (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale - BCB 4.7.1 UFFI)
  • 1938 - Ginella, Noello - Un triennio di agitazioni dei disoccupati nel Ticino - Lugano : Tipografia Luganese (Biblioteca Salita dei Frati di Lugano / Fondo moderno - BSF 173 I 39(24)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/disoccupazione/storici.html