Dossier documentari

Ripari Fonici in Ticino (Dossier 106)

6. Ripari fonici ferroviari

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Ripari fonici stradali

6. Ripari fonici ferroviari

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi


Titolo Trincea di Massagno : documentazione di vario genere
Edizione Massagno : [s.n.], 2010-1014
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: Dossier Ripari Fonici in Ticino
Osservazioni Documentazione sul progetto della copertura del tratto ferroviario di Massagno.

La copertura del tratto ferroviario di Massagno permetterebbe di ottenere nuovi spazi sui quali insediare, tra le altre cose, una sede della Supsi. Il progetto ha però incontrato fin dall'inizio una forte opposizione, dovuta in gran parte alla presenza in esso di una nuova strada.

Allo stato attuale il progetto è fermo e un referendum al riguardo, previsto per il 9.2.2014, è stato annullato dal TRAM. La questione rimane quindi aperta.

L'incarto presente nel dossier contiene una raccolta di articoli che riassumono le varie fasi della vicenda, oltre a progetti e comunicati stampa.

Titolo Ripari fonici di Capolago : documentazione di vario genere
Edizione Mendrisio : [s.n.], 2010-1012
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: Dossier Ripari Fonici in Ticino
Osservazioni Documentazione sul progetto dei ripari fonici lungo la linea ferroviaria tra Maroggia e Mendrisio.

Dopo anni di attesa, una volta avviata la costruzione dei ripari fonici, gli abitanti di Capolago e Riva San Vitale non hanno approvato l'impatto paesaggistico delle strutture. Esse infatti avrebbero precluso  la vista del lago dalla strada cantonale e dalle case circostanti. Per questo motivo è stata lanciata una petizione affinché le FFS modificassero il progetto, utilizzando materiali trasparenti invece di pannelli antirumore in alluminio grigio.
La protesta, sostenuta da politici, associazioni di tutela del paesaggio e semplici cittadini, è stata ascoltata dagli Uffici federali preposti e dalle FFS, che hanno quindi optato per un progetto alternativo.

L'incarto presente nel dossier contiene una raccolta di articoli che riassumono la vicenda dalla partenza dei lavori alla richiesta di un credito per finanziare l'adattamento del progetto, al testo della richiesta di credito con tutti i dati tecnici ed economici dello stesso.

Autore Pin, Simone
Titolo Il risanamento fonico delle FFS in Ticino
Edizione in "Archi", Rivista svizzera di architettura, ingegneria e urbanistica - n. 6 / 2010, p. 34-37
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Emeroteca
Segn.: Per 628
Osservazioni L'articolo illustra modalità e aspetti tecnici degli interventi delle FFS a favore della protezione dai rumori causati dall'esercizio ferroviario.
  • iter procedurale (elaborazione dei progetti sulla base dei dati esistenti, pubblicazione, approvazione, ecc.)
  • provvedimenti (prevenzione con provvedimenti tecnici sui veicoli ferroviari e sul materiale rotabile)
  • aspetti tecnici delle pareti antirumore (costruzione, materiali utilizzati)
  • aspetti estetici ed esecuzione

Titolo FFS SA, Bellinzona - Risanamento fonico Canton Ticino : comuni di Faido e Chiggiogna, comuni di Biasca e Pollegio
Edizione Lugano : CSD, Consulenza nell'Ingegneria, 2008
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 05.03.2014)
http://www.csd.ch/it/servizi/ingegneria.html
Osservazioni Nell'ambito del risanamento previsto dalla legge sulla protezione dell'ambiente del 1985 e dall'Ordinanza contro l'inquinamento fonico del 1987, le FFS intendono adattare i propri impianti, e hanno inoltrato all'Ufficio Federale dei Trasporti l'incarico per risanare le tratte ferroviarie di vari comuni.
Allegati, i progetti del CSD per i comuni di Faido e Chiggiogna, e per i comuni di Biasca e Pollegio. Indicati nel dettaglio: durata e dati tecnici dei progetti, costi, prestazioni del CSD.

Titolo Risanamento fonico : il rumore delle ferrovie è un problema
Edizione Berna : UFT, Ufficio Federale dei trasporti, 2007
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 05.03.2014)
http://www.bav.admin.ch/ls/index.html?lang=it/
Osservazioni Benché sia un mezzo di trasporto ecologico, la ferrovia rappresenta spesso una fonte di rumore.
Poiché la politica svizzera mira a trasferire su rotaia il traffico delle merci, e ad incentivare il traffico dei passeggeri, vale davvero la pena di chinarsi sul problema e cercare soluzioni efficaci. L'Ufficio Federale dei Trasporti è ben consapevole di ciò.

Titolo Valeurs limites d'exposition au bruit du trafic férroviaire : 4e rapport
Edizione Berne : Commission fédérale pour l'évaluation des valeurs limites d'immissions pour le bruit, 1982
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 05.03.2014)
http://www.eklb.admin.ch
Osservazioni Nel 1975 è nominata una Commissione federale di esperti per valutare i limiti tollerabili di rumorosità, rivedendo così i dati di precedenti osservazioni alla luce delle nuove conoscenze scientifiche.
Dopo un primo rapporto del 1979 sul traffico stradale, ed altri rapporti sugli stand di tiro e il traffico aereo, viene ora affrontato il tema del rumore nel traffico ferroviario.


Per andare oltre...
Risorse su internet
http://www.sbb.ch/it/ (verificato il 05.03.2014 )
Sito delle Ferrovie Federali Svizzere.
  • Informazioni all'utenza
  • Organigramma della struttura (direzione, settori, servizi, ecc.)
  • Orari per i viaggiatori
  • FFS Cargo
  • Ecomobilità
http://www.ecotransit.org (verificato il 05.03.2014)
Strumento Internet che permette di misurare l'impatto ambientale del trasporto di merci in Europa, secondo i diversi mezzi di trasporto. Si possono così misurare il consumo di energia, l'emissione di gas di scarico, la produzione di rumore, ecc.
Fra i partner del progetto vi sono anche le Ferrovie Federali Svizzere.
Rassegna Stampa

Le polemiche più roventi, in tema di ripari fonici, riguardano il rumore prodotto dal traffico stradale; ma l'inquinamento fonico della ferrovia non è da meno. Proponiamo una selezione di articoli di stampa che negli ultimi anni hanno affrontato questo aspetto della questione, e rileviamo che la popolazione ticinese sembra sentire in ugual misura la necessità di essere tutelata dal rumore a ridosso dei binari e degli scali ferroviari, senza però che il paesaggio ne risenta. Similmente alle polemiche sui ripari fonici stradali, anche qui si parla di:
  • aspetti tecnici e architettonici dei ripari
  • necessità e costi
  • proposte e contestazioni, ecc.


Riferimenti bibliografici
  • 2001 - Progetto e territorio : gli assi di transito e le trasformazioni territoriali del Cantone Ticino : atti della giornata di studio, Airolo, 1998 -Mendrisio : Accademia di architettura (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale - BCB 4.9.0.6 PROG)
  • 2001 - Attraverso le Alpi : traffico merci su ferrovia e su strada attraverso le Alpi - Berna : Ufficio federale dello sviluppo territoriale (Centro di documentazione statistica di Bellinzona / Libero accesso - STA S 11.A/CH)
  • 1991 - Romann, Paul - La nuova ferrovia transalpina nel canton Ticino : un contributo di dibattito - Agno : AVS-VCS, Associazione svizzera del traffico (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale - BCB 4.9.2 ROMA)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/fonici/ferroviari.html