Dossier documentari

Ripari Fonici in Ticino (Dossier 106)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Ripari fonici stradali

6. Ripari fonici ferroviari

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

Non solo l'inquinamento atmosferico, ma anche l'inquinamento fonico mina la vita dell'uomo moderno, e la Svizzera non fa eccezione. Tanti, troppi abitanti della Confederazione sono quotidianamente confrontati con livelli di rumore eccessivo, in buona parte causato dal traffico ferroviario e dal traffico stradale.
Verrebbe da pensare che le soluzioni siano a portata di mano, ma così non è. Il lungo e tortuoso iter burocratico e legislativo che in Ticino ha accompagnato la costruzione dei ripari fonici di Chiasso e la progettazione dei ripari fonici di Melide e Bissone può ben illustrare la gravità del problema e la difficoltà di trovarvi rimedi accettabili per tutte le parti in causa. Né la richiesta di protezione dal rumore si limita alla zona del Sottoceneri, in quanto è sempre più sentita fra la popolazione di tutto il Cantone l'esigenza di una migliore qualità di vita e di una maggiore attenzione all'ambiente.
La complessa orografia e le peculiarità architettoniche del Canton Ticino fanno poi il resto, innescando polemiche sull'efficacia e sull'opportunità di ripari fonici o coperture di altro genere che possano ridurre i rumori molesti.

Il presente dossier non entra nel merito delle accese discussioni sul tema, limitandosi a proporne le coordinate essenziali per una corretta informazione. Dopo accenni generali alla problematica dell'inquinamento fonico, propone le coordinate legislative federali e cantonali. Seguono le schedature di materiali diversi (informativi, legislativi, tecnici, giornalistici, ecc.) sui ripari fonici stradali e ferroviari.

Il materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali, è indicato in ogni capitolo (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi. Nella bibliografia audiovisiva è indicato il materiale presente presso la sala audiovisivi, ed anche altri documenti presenti alla RTSI o su altri canali televisivi.
Gli articoli tratti da quotidiani sono una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento.
In ultimo, sono proposti indirizzi utili di riferimento.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e prospetti illustrativi, ecc.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:
  • ripari fonici (Ticino, Bissone, Melide, Chiasso)
  • autostrada
  • rumore / autostrada / ferrovia
  • inquinamento fonico/acustico
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni.
Aggiornato al 17.03.2014

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/fonici/index.html