Dossier documentari

Gastronomia in Ticino

4. Sagre, rassegne gastronomiche, ristoranti, grotti

Sommario completo

1. Premessa

2. Aspetti storici e/o culturali

3. Ricette

4. Sagre, rassegne gastronomiche, ristoranti, grotti

5. Bibliografia audiovisiva

6. Indirizzi


Titolo Settimana del Gusto
Edizione Lausanne : Association pour la Promotion du Goût, 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.10.2014)
http://www.gout.ch
Osservazioni Dal 18 al 28 settembre 2014 si è svolta in tutta la Svizzera l'ennesima rassegna gastronomica a favore dello sviluppo sostenibile e a salvaguardia del patrimonio culinario nazionale. In Ticino la manifestazione viene organizzata dal Comitato ticinese della qualità, con il sostegno del DECS per il coinvolgimento di parecchie mense scolastiche. Non mancano ovviamente i ristoranti che partecipano all'iniziativa, con menù rispettosi del territorio, dell'ecologia e del gusto. Ciò significa, ad esempio, utilizzare prodotti provenienti dall'agricoltura biologica e locale, sfruttare i prodotti di stagione (zucca, funghi, selvaggina), coinvolgere gli studenti nella preparazione delle pietanze, recuperare ricette della tradizione e ortaggi "dimenticati", organizzare gare di assaggio, ecc..


Titolo Autunno gastronomico Lago Maggiore e Valli
Edizione Locarno : 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.10.2014)
http://www.ascona-locarno.com/it/events/details/Autunno-gastronomico-Lago-Maggiore-e-Valli-2014/53963.html
Osservazioni Dal 9 settembre al 19 ottobre 2014 il quindicesimo Autunno Gastronomico propone menù raffinati in altrettanti punti di ristorazione nella zona del Locarnese e delle Valli. Ricette per tutte le tasche e per tutti i gusti, dalla cucina antica e tradizionale a quella più attuale e creativa.


Titolo Più Gusto : fiera internazionale del gusto, Lugano 5-8 dicembre 2009
Edizione Lugano : 2009
Localizzazione
segnatura
Dossier gastronomia in Ticino
Osservazioni Fra i maggiori appuntamenti della Svizzera italiana legati al mondo agroalimentare.
Grazie al patrocinio delle principali associazioni nazionali di categoria permette l'incontro di ristoratori, albergatori e produttori provenienti da tutte le regioni svizzere e dall'estero. Sono anche possibili degustazioni guidate, ateliers, ecc.


Titolo Profumi e Sapori : salone del terroir ticinese
Edizione Olivone: 2009
Localizzazione
segnatura
Dossier Gastronomia in Ticino
Osservazioni Nel maggio 2009 si è tenuta a Dangio-Torre, in val di Blenio, la quarta rassegna agro-alimentare "Profumi e Saperi", ubicata nell'ex-fabbrica di cioccolata Cima Norma. Il luogo prescelto è in un certo senso simbolico, in quanto richiama alla mente un passato dove la produzione artigianale aveva ancora la meglio su quella industriale tipica dei nostri giorni. E lo stesso si può dire per l'agricoltura e l'allevamento, benché il gusto dei consumatori vada nella direzione opposta, preferendo cibi biologici, genuini, di provenienza locale.
La rassegna soddisfa la curiosità dei visitatori, proponendo numerosi prodotti della tradizione, agroalimentari ed enogastronomici, unitamente a punti di ristoro, animazioni, laboratori artigianali, workshops di cucina.


Titolo Sapori e Saperi
Edizione Lugano: 2009
Localizzazione
segnatura
Dossier Gastronomia in Ticino
Osservazioni Dal 23 al 25 ottobre 2009 si è tenuta a Mendrisio l'ottava edizione della manifestazione "Sapori e Saperi", promossa dal Dipartimento delle Finanze e dell'Economia, Sezione dell'agricoltura. Si tratta di una rassegna agro-alimentare che vuol far conoscere i sapori e i saperi genuini del Canton Ticino: latticini, ortaggi, salumi, cereali, miele, distillati e vini ticinesi sono statipresentati al pubblico con punti-vendita e stand gastronomici, affiancati da dimostrazioni pratiche, gite sul territorio, concorsi fotografici, ecc.


Titolo Rassegna gastronomica Mendrisiotto e Basso Ceresio
Edizione Vacallo : 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.10.2014)
http://www.rassegnagastronomica.ch
Osservazioni Ogni anno, nel mese di ottobre, torna questa rassegna gastronomica, che coinvolge diversi punti di ristorazione nel Mendrisiotto e lungo il Ceresio. Ma l'Associazione per il Promovimento della Gastronomia in Ticino, costituita nel 2007, gestisce e coordina diverse altre iniziative del genere, definendosi così come un'organizzazione-mantello nel campo della buona cucina locale. Nel comitato dell'associazione troviamo rappresentanti di Gastromendrisiotto, Hôtellerie-Suisse e Mendrisiotto-Turismo.


Titolo Rassegna Gastronomica Verzasca e Piano
Edizione Tenero : 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.10.2014)
http://www.tenero-tourism.ch
Osservazioni Anche nel 2014, dal 19 settembre al 26 ottobre, si svolge la Rassegna Gastronomica Verzasca e Piano, con diversi menù che esaltano il sapore dei prodotti tipici locali e autunnali (selvaggina, funghi, castagne, formaggi, ecc.).


Titolo Caseificio del Gottardo
Edizione Airolo: 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 14.10.2014)
http://www.cdga.ch
Osservazioni Struttura turistico-commerciale per la produzione di prodotti caseari di qualità e la ristorazione, attivo ad Airolo dal 1996.
Per lo stoccaggio del latte e la produzione dei suoi derivati ha ottenuto diversi riconoscimenti e marchi di qualità (formaggi Tremola, Lucendro, Gottardo). Uno spaccio per la vendita di questi prodotti caseari è annesso all'apprezzato ristorante.

Titolo Sapori del Mendrisiotto e Basso Ceresio
Edizione Mendrisio : Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio, 2008-2009
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn: Dossier Gastronomia in Ticino
Osservazioni Libretto edito dall'Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio per illustrare la ricchezza di offerte gastronomiche della regione.
Da ristoranti di fama a grotti ed osterie con alloggio, ovunque è possibile gustare piatti tipici e/o raffinati, per tutti i gusti.
Di sicuro interesse anche gli accenni storico-culturali ai prodotti locali (miele, vino, formaggini, salumi), ai numerosi grotti, che uniscono genuinità a convivialità, e alle sagre regionali:
  • sagra del Beato Manfredo a Riva san Vitale, a fine gennaio
  • sagra del pesciolino a Brusino Arsizio, in luglio
  • sagra da l'asan a Coldrerio, in agosto
  • sagra dell'uva a Mendrisio, in settembre
  • sagra della castagna in valle di Muggio, in ottobre

Autore Bosia, Luigi ; Venturi, Luca (a cura di)
Titolo Ticino gastronomia
Edizione [Bellinzona[ : Ticino Turismo, 2002
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 8.13 TICI Opti
Osservazioni Libretto edito da Ticino Turismo sulla cucina nostrana ticinese.
Senza nulla togliere alla bravura di parecchi chefs de cuisine del cantone, si ritiene doveroso sottolineare l'importanza delle pietanze servite nei grotti, nelle osterie e nei canvetti, ovvero in luoghi semplici e rustici dove assaporare i prodotti genuini della terra e della tradizione: dalla salumeria della mazza casalinga al risotto, dal minestrone alla polenta con brasato o coniglio, la lista dei cibi nostrani è lunga e variata, così come quella dei vini, serviti spesso con gazzosa.
L'opuscolo è interessante anche per la presentazione di grappe, varietà di miele e di pane, erbe medicinali, formaggi (come il tipico zincarlin, prodotto con aggiunta di prezzemolo, aglio tritato e pepe macinato). Infine si segnalano le numerose sagre e rassegne gastronomiche del cantone, come la Fiera di San Martino a Mendrisio, la sagra del pesce di Brissago, la sagra dei tortelli di Ascona e Locarno, ecc.

Autore Ferrari, Carlito
Titolo Il sogno di Grimod
Edizione Bellinzona : Salvioni, 1996
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. Regionale
Segn.: BCB 4.8.0 FERR
Osservazioni In Grimod dobbiamo vedere l'autore dei testi, impegnato a presentare una selezione di ristoranti e trattorie del Ticino che in qualche modo si distinguono per la raffinatezza e la genuinità dei loro menù.
Non una lista completa, quindi, ma una scelta operata su basi di conoscenza ed apprezzamento.
Il libro è da intendersi come guida gastronomica e ricettario, ma può anche essere letto come un piacevole trattato sull'arte della cucina, nonché sulla figura e sul mestiere del cuoco; un nome fra tutti può essere citato, quello di Angelo Conti Rossini, che dagli anni Cinquanta è stato una figura fondamentale nella gastronomia ticinese.

Per andare oltre...
Rassegna stampa

  • Gli articoli di stampa selezionati parlano delle principali rassegne gastronomiche ticinesi, e danno preziosi suggerimenti per orientarsi nel labirinto dell'enogastronomia del cantone (punti di ristorazione, vini tipici, cultura e imprenditorialità nel vino, influssi sul turismo e sull'economia).
  • GastroTicino e la recente spaccatura interna fra Sottoceneri e Sopraceneri, acuita dalla crisi economica del 2012 e dalla crisi del turismo nel cantone
Riferimenti bibliografici
  • 2011 - Cavadini, Fulvio - Le vie del buongusto : percorsi artistici ed enogastronomici nella provincia di Varese e nel canton Ticino - Malnate : Ed. PHC - Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale, BCB 4.8.0 CAVA
  • 2008 - Weissbach, Ingrid - Eine kulinarische Entdeckungsreise durch das Tessin - Neustadt an der Weinstrasse : Umschau - Biblioteca cantonale di Lugano, Magazzini, LGC LPK 854
  • 2007 - Peccati di gola : guida ai ristoranti del Ticino - Locarno : Tip. Stazione - Biblioteca cantonale di Bellinzona, Doc. Regionale, BCB 4.8.0 PECC
  • 2007 - Tavola grande : 70 ristoranti e grotti del Ticino per tutti i gusti e tutte le tasche - Basilea : Cooperazione - Biblioteca cantonale di Bellinzona, Doc. Regionale, BCB 4.8.0 TAVO
  • 1995 - Stöckli-Spano, Marco - Delikat Essen : Tessiner Grotti und Weinführer - Rotkreuz : G & T Verlag - Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale, BCB 4.8.0 STOEK
  • 1992 - Guida delle sagre e feste del Canton Ticino e della Mesolcina : mille appuntamenti tra folclore, tradizione e gastronomia - Bellinzona : Ed. Mani - Archivio di Stato di Bellinzona, Magazzino, ASB 9437
  • 1991 - Ticino gastronomico : i migliori ristoranti del Ticino - Aldesago : Fornasier - Biblioteca cantonale di Lugano, Magazzini, LGC MA 556
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/gastronomia/sagre.html