Dossier documentari

Impianti di risalita in Ticino (Dossier 86)

4. Aspetti economici

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Aspetti economici

5. Rassegna stampa

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi


Titolo Programma d'attuazione della politica economica regionale 2016-2019 del Cantone Ticino : base di discussione per l'allestimento della Convenzione di programma tra il Cantone Ticino e la Confederazione
Edizione Berna : dipartimento delle finanze e dell'economia, 2015
Localizzazione/
segnatura
Internet (verificato il 05.01.2017)
http://regiosuisse.ch/
Osservazioni In questo programa d'attuazione vi è un paragrafo dedicato agli impianti di risalita intitolato: 3.5 COerenza con la strategia sugli impianti di risalita cantonale (pag. 26)In questa parte si parla del gruppo di lavoro, istituito dal Consiglio di Stato, incaricato di elaborare una strategia per gli impianti di risalita invernali sussidiati dal Cantone e dei suoi obiettivi.
Inoltre gli impianti di risalita sono anche menzionati al paragrafo 4.3 Le priorità in ambito di turismo (pag. 42) e nel paragrafo 4.3.4 Valorizzazione turistica dell'offerta (pag. 46).

Autore Clivaz, Christophe
Titolo Tourisme d'hiver : le défi climatique
Edizione Lausanne : Presses polytechniques et universitaires romandes, 2015
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 949.4 SAVO 109
Osservazioni Il turismo è un'importante attività economica in Svizzera. Tuttavia la sua importanza deriva principalmente dal ruolo che svolgono le montagne, eppure è proprio in montagna che il turismo deve affrontare le sfide più importanti, per esempio in termini di infrastrutture. Allo stesso tempo però il clima si fa più caldo. In questo libro l'autore cerca di rispondere alla domanda "Il cambiamento climatico come sta influenzando il turismo invernale in Svizzera?"

Titolo Impianti di risalita in Ticino
Edizione Dipartimento delle finanze e dell'economia ; Ufficio per lo sviluppo economico, 2014
Localizzazione/
segnatura
Internet (verificato il 05.01.2017)
http://www4.ti.ch/
Osservazioni In questo testo sono raggruppate le principali decisioni, giornate e messaggi che il consiglio di stato ha preso o fatto in merito agli impianti di risalita.

Autore Zegg, Roland ... [et al.] (a cura di)
Titolo Impianti di risalita in Ticino : rapporto finale del 9 luglio 2008
Edizione Chur : grischconsulta, 2008
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.8.1 IMPI
Pdf Internet (verificato il 04.01.2017)
http://www4.ti.ch/
Osservazioni Realizzato su mandato del Consiglio di Stato e presentato nel luglio del 2008, il rapporto (scaricabile anche all'indirizzo http://www.ti.ch/DFE/) dà un quadro preciso della situazione degli impianti di risalita in Ticino. Ampio spazio viene dedicato all'analisi tecnica e all'analisi economico-aziendale, mentre nelle conclusioni viene proposto uno schema di strategia del settore che interessa le stazioni sciistiche alpine e le stazioni estive.

Autore Pelucca, Chantal
Titolo Quel futur pour les remontées mécaniques tessinoises? : analyse basée sur la Monte Tamaro SA, Cardada Impianti turistici SA et la Bosco Gurin centro turistico Grossalp SA
Edizione Gordola : Chantal Pelucca, 2005
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.8.1 PELU
Osservazioni Realizzato per l'ottenimento del diploma alla Scuola svizzera del turismo di Sieree, lo studio (scaricabile anche all'indirizzo http://clubest.hevs.ch)analizza gli impianti di risalita ticinesi (con particolare attenzione a quelli del Monte Tamaro, di Cardada e di Bosco Gurin) e propone alcune misure per il futuro del settore.

Autore Maggi, Rico ... [et al.]
Titolo Impianti di risalita in Ticino : valutazione e proposte operative per un rilancio : rapporto finale
Edizione Lugano : IRE, 2003
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /  Doc. regionale
Segn.: BCB 4.8.1 IMPI
Pdf Internet (verificato il 05.01.2017)
http://inchieste.panelcode.ch/
Osservazioni Lo studio si propone di valutare la situazione economica e finanziaria delle diverse stazioni turistiche con impianti di risalita e di identificare nuove opportunità di sviluppo in un nuovo contesto strategico. La parte pricincipale è quindi dedicata alla diagnosi della situazione al 2003, con analisi della situazione economico-finanziaria, del contesto e della concorrenza, degli investimenti e finanziamenti degli anni 1986-1990, dell'evoluzione dei mercati turistici e degli aspetti del turismo invernale in Ticino, e dell'incidenza delle attività turistiche e degli impianti di risalita sullo sviluppo regionale. Vengono infine presentate le opzioni strategiche e disegnati gli scenari futuri delle stazioni.
 
Autore Donati, Mario ; Martinelli, Luca ; Sailer, Giorgio (a cura di)
Titolo Bosco Gurin, la scommessa della Grossalp : 1 agosto 1970
Edizione Bosco Gurin : Centro Turistico Grossalp ; [Locarno] : Dadò, 1996
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /  Doc. regionale
Segn.: BCB 4.8.3 Bosco Gurin
Osservazioni Il libro ripercorre le diverse tappe che hanno portato alla nascita della Grossalp. Dopo un primo capitolo dedicato all'analisi della situazione della Valmaggia negli anni '60, l'analisi si incentra sulla scommessa rappresentata dalla Grossalp e sull'evoluzione del villaggio di Bosco Gurin.

Autore Pizzotti, François
Titolo Analisi della situazione economico-finanziaria degli impianti di risalita del Cantone Ticino
Edizione Bellinzona : Ufficio delle ricerche economiche, 1977
Localizzazione/
segnatura
Centro di documentazione statistica di Bellinzona / Magazzino IRE
Segn.: STA 385
Osservazioni
 
Autore Rossi, Martino
Titolo La posizione concorrenziale delle stazioni sciistiche ticinesi : studio comparativo della situazione del Ticino, dei cantoni confederati e dell'Italia del nord sul "Mercato della neve" nazionale e internazionale
Edizione Bellinzona : Ufficio delle ricerche economiche, 1974
Localizzazione/
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /  Doc. regionale
Segn.: BCB 4.8.1 POSI
Osservazioni Lo studio propone un'indagine sull'offerta infrastrutturale e l'esercizio delle stazioni sciistiche cantonali riferita alla stagione 1972/1973, un rilievo delle principali componenti della domanda internazionale e nazionale sul "mercato della neve" e una doppia indiagine sull'offerta turistica invernale dei nostri potenziali concorrenti, a livello nazionale e internazionale.
Sebbene datata, l'analisi risulta dunque particolarmente interessante perché fornisce preziose indicazioni sullo sviluppo delle stazioni sciistiche negli anni 1970-1980.


Per andare oltre...

Risorse su internet

Rassegna stampa
Nella versione cartacea presentiamo una selezione di articoli sul tema


Riferimenti bibliografici

- Guida turistica 1974 delle passeggiate e degli impianti di risalita del Cantone Ticino,  Morbio Inferiore : Amministrazione Serfontana, 1974 (Biblioteca cantonale di Lugano / LGC OPQ 624)

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/impianti/economici.html