Dossier documentari

La Lingua Italiana in Svizzera

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Cronologia

4. Aspetti legislativi (Confederazione)

5. Aspetti legislativi (Cantone)

6. La Lingua Italiana in Ticino

7. La Lingua Italiana in Svizzera

8. Promozione della Lingua Italiana nella Confederazione

9. Bibliografia

10. Indirizzi

In seguito alla decisione del Politecnico federale di Zurigo di eliminare la cattedra di Lingua e letteratura italiana, e alla proposta di soppressione della cattedra e dell'istituto italiano nell'università di Neuchâtel (dicembre 2004), torna più accesa che mai la discussione sulla posizione e sulla considerazione della lingua italiana in seno alla Confederazione.
Lo stesso accade in tempi più recenti nel canton Obvaldo, pur con ripensamenti che comunque non inducono all'ottimismo. La Legge federale sulle LIngue del 2007 è un passo avanti nella coscienza del plurilinguismo elvetico, ma resta ancora molta strada da fare. La crisi economica e il richiamo della lingua inglese contribuiscono pure ad una politica dei tagli nel settore dell'istruzione o a scelte scolastiche pericolose per le sorti dell'italiano nella Confederazione. Va anche sottolineato che gli italofoni in Svizzera sono confrontati con diverse varietà di italiano: l'italiano standard attraverso la TV italiana, varie forme di italiano regionale e popolare o di dialetto attraverso i contatti familiari, l'italiano regionale ticinese attraverso la TV svizzera di lingua italiana e il cosiddetto italiano federale attraverso i contatti con le istituzioni. Senza dimenticare, per inciso, l'italiano parlato dagli emigrati di seconda e terza generazione, numerosi nella Svizzera tedesca.

Non è quindi facile difendere qualcosa che spesso fatica a definirsi in modo univoco; occorre anche separare gli aspetti puramente linguistici della questione da quelli politici e/o culturali, ricordando che in ogni caso una lingua non trova importanza e riscontro per se stessa, ma per ciò che rappresenta.
Il nostro dossier segue questa traccia di lavoro, raccogliendo in modo accurato e preciso il materiale inerente all'argomento (materiale che ha più livelli di specificità e che può essere utile a più tipi di utente: ricercatore, studente universitario, liceale, ecc.).

Ad una sezione di carattere generale segue una sezione cronologica che analizza le recenti decisioni a sfavore della lingua italiana. Seguono poi i documenti legislativi relativi alla Confederazione e al Ticino, e quelli che riguardano le caratteristiche dell'italiano nel canton Ticino e nel resto della Svizzera. Sarà anche presente un capitolo dedicato alle attività di promozione della lingua italiana, sia a livello cantonale che federale (insegnamento, centri di cultura, mostre, convegni, congressi, ecc.). Le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi, non saranno menzionate nei riferimenti bibliografici al termine di ogni capitolo.

Nella sezione 9. Bibliografia è indicato il materiale audio-video selezionato e consultabile presso il settore Audiovisivi (SAV) della biblioteca cantonale di Bellinzona, oppure direttamente in internet.
Facciamo notare che gli articoli tratti da quotidiani, riviste e siti internet sono una nostra scelta, e offrono unicamente tracce informative che si potranno approfondire con le indicazioni ad esse aggiunte oppure con quanto eventualmente segnalato nella sezione 10. Indirizzi (compresi indirizzi internet e banche dati).

Per ulteriori informazioni suggeriamo infine di consultare i dossier Identità ticinese e Rapporti Ticino-Berna (solo in versione cartacea), dalla tematica affine, presenti anch'essi nella sede della Documentazione Regionale Ticinese.


La nostra ricerca si è basata sulle seguenti diciture, nelle lingue ufficiali:
  • lingua italiana (Svizzera/Ticino)
  • italiano (Svizzera/Ticino)
  • italianità
  • italiano/ticinese
  • lingua/dialetto
  • italianistica
  • cultura italiana (Svizzera/Ticino)
  • plurilinguismo
Dossier aggiornato il 03.12.2013 da Zarina Armari Quadroni.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese, 2004 | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/aserv/drt/linguaitaliana/index.html