Dossier documentari

Trasversale Piano di Magadino (progetto 95 e variante)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali

6. Aspetti legati alla mobilità

7. Iniziative

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi

Dopo la storica bonifica delle sue paludi un tempo malsane e pericolose, il Piano di Magadino, fra Bellinzona e il Locarnese, ha conosciuto un forte sviluppo agricolo e naturalistico. Allo stesso tempo, però, ha registrato un grande incremento edilizio ed industriale. Lo sviluppo del turismo ha poi aggravato la situazione viaria di questa pregiata pianura del canton Ticino. A tale situazione la maggioranza del Gran Consiglio ticinese ha cercato di rimediare approvando il credito per la costruzione della "Variante 95", o Trasversale del Piano di Magadino, una superstrada che taglia il piano, snellendo il traffico; tale decisione ha subito suscitato una forte polemica, culminata in una raccolta di firme per indire una votazione abrogativa, che si è tenuta il 30 settembre 2007. In quest'occasione la maggioranza del popolo ticinese ha rifiutato il progetto; la discussione sul tema rimane tuttavia aperta e suscettibile di sviluppi.

Diverse sono state le motivazioni per accettare o rifiutare la Variante 95, proponendo anche possibili alternative. Pertanto il dossier si comporrà di vari capitoli che illustrano in generale il problema, comprese le sue coordinate legislative; seguono capitoli sugli aspetti ecologici e legati alla mobilità, per terminare con accenni alle iniziative intraprese dagli oppositori al progetto. L'utente faccia quindi sempre riferimento, per la sua ricerca, ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche.

Il materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali, è indicato in ogni capitolo (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi. Nella sezione 8. Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video richiesto alla RSI (selezionato in quanto per noi significativo) e altri documenti sul tema presenti presso la RSI, che potrebbero essere utili al ricercatore.
Gli articoli tratti da quotidiani sono una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sulla tematica.
Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona nella sezione di Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, brochures e prospetti illustrativi, ecc.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:
  • variante 95
  • trasversale (Magadino)
  • Magadino (piano di)
  • A2-A13
  • locarnese (traffico, turismo)
  • autostrada (Magadino, Ticino)

Dossier aggiornato da Zarina Armari Quadroni il 20.07.2010

COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/magadino/index.html