|
Titolo |
La strada della discordia :
come si è giunti alla Variante 95 e i pareri a favore e
contro
|
Edizione |
In : "AZIONE", Settimanale di
Migros Ticino, anno LXX, n. 37 (2007), p. 1, 16-17 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino |
Osservazioni |
Pareri favorevoli e contrari alla realizzazione
della Trasversale del Piano di Magadino, o Variante 95.
NO alla Variante 95:
- per salvare il "Parco centrale" della
Città Ticino ed evitare di distruggere un paesaggio palustre
d'importanza nazionale
- per tutelare i prodotti agricoli del Piano, in
modo particolare quelli biologici (sostenuti da Migros)
- per rifiutare la definitiva edificazione del
Piano, che è il vero scopo della Variante 95
- per sostenere alternative, come ad esempio la
Variante Panoramica, che permettano di eliminare parte di traffico dal
Piano, con tempi di percorrenza inferiori a quelli della Variante 95
SÌ alla Variante 95:
- per realizzare un collegamento veloce fra
l'autostrada A2 e il Locarnese, utile al turismo, al commercio e anche
all'agricoltura
- per non continuare a penalizzare il Locarnese,
rispetto ad altre regioni del Ticino
- per liberare gli abitanti del Piano dal
traffico di transito e migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti
- per continuare a salvaguardare i valori
agricoli, naturali e turistici della regione, considerando che anche
con la Variante 95 il 99% della superficie del Parco resterà
libera
Perché il lettore possa farsi un'idea completa della
questione, l'articolo presenta anche varie considerazioni sull'iter del
progetto in votazione, sul problema dei costi, sulle caratteristiche
ambientali e viarie del Piano di Magadino. |
Autore |
Pezzoli, Silvano
|
Titolo |
Al Piano di Magadino : un contadino racconta
|
Edizione |
Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 2003 |
Locazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB Opti 2.3.3 P. Magadino PEZZ |
Osservazioni |
La storia di un piano dalla grande importanza agricola attraversato dal fiume che dà il nome al nostro Cantone.
È un anziano contadino che parla, e spiega ai giovani la pericolosità del fiume di una volta, la lotta per domarlo e per
bonificare i terreni, la fatica nel lavoro della campagna.
Implicitamente, il volumetto illustra un contrasto sempre più stridente fra la vita contadina di un tempo, dura ma rispettosa dell'ambiente,
e l'odierna cultura dell'automobile, della velocità, dell'urbanizzazione.
|
Titolo |
Trasporti e vie di comunicazioni
In : Piano direttore cantonale : piano comprensoriale del
Piano di Magadino, scheda n. 8 |
Edizione |
Bellinzona : Dipartimento del Territorio, Div.
della Pianificazione Territoriale, 2001 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP |
Osservazioni |
Premettendo che il Piano di Magadino assume la
funzione di piattaforma per lo smistamento del traffico nel triangolo
Locarno-Bellinzona-Lugano, il Dipartimento del Territorio esamina la
situazione viaria della zona, calcolando che interventi a favore della
mobilità pubblica (pur necessari) sarebbero in grado di
assorbire la crescita prevista del traffico, ma non la
quantità di veicoli che già percorre le strade
del Piano.
Seguono, nel testo, riferimenti agli studi preliminari di progettazione
di nuove strade e alle varianti ipotizzate. In particolare, ci si
riferisce alla "Commissione Mobilità", che negli anni
Novanta ha studiato una serie di sottovarianti della Variante 95 (ad
esempio, la Variante 98); si tratta di progetti sfumati, di solito per
opposizioni di numerosi abitanti. La Variante 95 è stata
quindi scelta, con decisione del Consiglio di Stato del 1999.
Infine, lo studio comparato fra Variante 95 a cielo aperto e Variante
95 in galleria: da un rapporto del 2001, le due possibilità
risultano entrambe fattibili, sia a livello tecnico che di tempi di
realizzazione. Il costo maggiore della variante in galleria,
però, porta il Consigliio di Stato a preferire il tracciato
a cielo aperto (decisione del 3 luglio 2001).
Per uleriori informazioni, si veda al capitolo "mobilità". |
Titolo |
Pianificazione e progettazione di un
territorio : il Piano di Magadino |
Edizione |
in : Rivista Tecnica, mensile
della Svizzera italiana di architettura e ingegneria, anno 83, 1992, n.
9, p. 7-61 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca, Archivio di Stato
Divisione : Magazzino / ASB 62 0/067B/05A4 |
Osservazioni |
Risultati del convegno tenuto dal 14 al 16 maggio
1992, al Centro Monte Verità di Ascona, sul destino del
Piano di Magadino.
Già quindici anni fa questa regione chiedeva una riflessione
di urbanisti, architetti ed ingegneri per trovare una sua
identità precisa all'interno del cantone. A causa della
crescente industrializzazione ed urbanizzazione, già nel
1992 questa pianura del Ticino aveva bisogno di progetti pianificatori
e logistici atti a conservarne la peculiarità, evitando
pericolose frammentazioni di intervento.
Ciò suona particolarmente profetico alla luce degli sviluppi
odierni in termini di edilizia, turismo e traffico. |
Autore |
APM, Associazione Piano di Magadino a misura
d'uomo (a cura di) |
Titolo |
La tattica del salame :
sconcertanti rivelazioni sul Piano di Magadino |
Edizione |
[Cadenazzo] : APM, [1992] |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Segn.: BCB 2.3.4.5 TATT |
Osservazioni |
Nel quinto anno dalla sua fondazione,
l'associazione esamina la situazione del Piano di Magadino, a partire
dal 1886 (anno di costituzione del Consorzio per la correzione del
fiume Ticino).
Se molto è stato fatto per la salvaguardia del Piano, molto
deve ancora essere fatto, specialmente ad opera dei singoli individui,
evitando così che siano altri a decidere le sorti di
quest'area preziosa. Manca infatti una pianificazione globale del
territorio del Piano, minacciato da quattro pericoli:
- discariche
- collegamento con l'autostrada
- aeroporto
- nuova trasversale alpina
Il settore agricolo appare particolarmente a rischio, in quanto
continuamente eroso dall'invasione edilizia e viaria; la "tattica del
salame" (fetta dopo fetta di territorio sacrificato all'economia e al
traffico) è decisamente da criticare. |
Titolo |
Via la strada dal piano
|
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino |
Osservazioni |
Sito Web (non più attivo in data 7.6.2010), gestito dall'omonimo comitato che si è opposto al Progetto 95 ed
ha indetto una raccolta di firme per respingerlo. Fra i promotori
dell'iniziativa c'erano diverse associazioni (Ass. Consumatrici della
Svizzera italiana, BioTicino, Unione Contadini Ticinesi, WWF,
Greenpeace, Pro Natura, ecc.), nonché vari schieramenti
politici attenti all'ecologia e alla biodiversità del
Cantone.
Della Variante 95 si sono sottolineate principalmente le ricadute
ambientali, turistiche ed economiche, pur riconoscendo che qualcosa
deve essere fatto, a livello viario, per migliorare la
mobilità del Piano di Magadino. Tre sono le possibili
soluzioni, comprendenti:
- una Variante Panoramica (lungo il fianco del
Monte Ceneri, per congiungersi all'autostrada A2 verso Lugano), che
costerebbe meno della Trasversale e non andrebbe ad intaccare
l'integrità del Piano e del suo Parco Naturale
- una variante in galleria (sempre lungo il
fianco del Ceneri)
- una variante lungo il tracciato attuale
(rettifilo di Cadenazzo)
L'80% della produzione ortofrutticola del cantone viene dal Piano di
Magadino, la cui porzione centrale è peraltro inserita
nell'inventario dei Paesaggi palustri d'importanza nazionale.
Ciò è incompatibile, secondo il comitato, con la
costruzione di una superstrada dal pesante impatto ambientale; a
sostegno di tale tesi, nel sito, sono stati riportati echi di stampa ed
estratti di conferenze sul tema, un argomentario dettagliato sul Piano
di Magadino e sulle sue caratteristiche, aggiornamenti fotografici, ecc. |
Titolo |
Variante 95 SÌ : 30 settembre, un
SÌ per tutto il Ticino
|
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino |
Osservazioni |
Sito Web (non più attivo in data 7.6.2010) del Comitato cantonale di sostegno "Ambiente e Mobilità in
Ticino", nato su iniziativa delle Commissioni regionali dei
trasporti (CIT) del Locarnese, della Valle Maggia e del Bellinzonese.
Tali commissioni sono tenute a sostenere le misure necessarie per
realizzare gli obiettivi della pianificazione del territorio, ed il
tracciato della Variante 95 era previsto dalla Scheda di Piano
Direttore per il Piano di Magadino.
Ma anche altre ragioni avevano convinto membri del comitato e numerosi
cittadini ad aderire all'iniziativa di sostegno, pronunciando un deciso
SÌ alla Variante 95. In sintesi:
- l'attuale situazione viaria sul Piano di
Magadino è intollerabile, tuttavia è documentato
che la maggior parte dei veicoli viaggia da Locarno verso Bellinzona, e
non verso Lugano. La cosiddetta "Variante Panoramica", che dovrebbe
costeggiare il Monte Ceneri risalendone in parte il pendio, non ha
quindi senso
- la Variante 95 avrebbe permesso di drenare il traffico
(anche pesante) delle zone industriali e commerciali, aumentando la
sicurezza sulle attuali strade cantonali
- la Variante 95 avrebbe permesso la realizzazione
del Parco del Piano di Magadino, sgravando oltretutto le strade
agricole dal traffico parassitario di transito
- la Variante 95 non sarebbe stata più
costosa della Panoramica, in quanto già approvata dalla Confederazione nelle sue fasi di pianificazione
e pronta all'inserimento nella rete delle strade nazionali, con i costi coperti dalla stessa Confederazione
- il sacrificio di terreno agricolo sarebbe
stato limitato: 2% di superficie agricola pregiata (25 ettari) e 1% della
superficie del Parco naturale (15 ettari)
- la Variante 95 infine non avrebbe tagliato in due
tutto il Piano: ciò sarebbe avvenuto solo nel tratto compreso fra
la rotonda di Riazzino e la discarica del Pizzante; per il resto del
tragitto, la Variante 95 avrebbe costeggiato il più possibile la ferrovia
|
Per andare oltre... |
Risorse su
internet
APM, Associazione per un Piano di Magadino a
misura d'uomo - http://www.apmagadino.ch
(verificato il 7.6.2010 )
Dal 1986, quest'associazione ha lo scopo di salvaguardare il Piano di
Magadino mediante un uso del territorio rispettoso dell'ambiente e
dell'uomo (vedi i problemi di strade, industrie, discariche, corsi
d'acqua, ecc.), e diverse conferenze e pubblicazioni sono nate da
questo forte impegno ecologico ed etico.
In occasione del Progetto 95, ovviamente criticato, l'APM offre
relazioni dettagliate e corredate di immagini e dati tecnici sulla
possibile Alternativa Panoramica 51/73, detta anche Panoramica II
(collegamento veloce fra Locarno e l'autostrada A2, a Robasacco), con
relativi vantaggi, come un risparmio di 20 km sul tracciato del
Progetto 95 (vedi dettagli al capitolo "Mobilità"). |
Riferimenti
bibliografici
- 1999 Un Piano
scordato (VHS)
[S.l.] : Associazione Piano di Magadino (Locarno, Alta Scuola
Pedagogica - asp VHS 666)
- 1992 - Daghini, Giairo - La
Plaine de Magadino : une recherche de projet : de
l'assèchement pour l'agricolture à une
urbanisation diffuse
in "Faces : journal d'architecture",
Genève, n. 26, p. 42-47
- 1992 - Gianola, G - Proposte
per la protezione, la ricostruzione e lo sviluppo del paesaggio sul
Piano di Magadino, nel caso particolare dello sfruttamento agricolo
[S.l.] : [s.n.], [1992] (Lugano, Biblioteca Universitaria - BUL
A712.0949478 GIA PRO)
- 1992 - Torricelli, Gian
Paolo - Il Piano di Magadino :tra spazio rurale e insediamenti
-
in "Raumplanung : Informationshefte", Bellinzona,
n. 3 p. 60-63 (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE -
STA 711.2)
- 1991 - Torricelli, Gian
Paolo - Considérations sur le fait urbain au
Tessin et sur la Plaine de Magadino -
Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE
- STA 314.128)
- 1978 - Conti, Giuseppe - Valutazione
e verifica delle alternative d'organizzazione e d'uso del territorio
del piano di Magadino -
Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino -
STA B 575)
- 1949 - Camozzi, Giuseppe - Il
piano di Magadino
Lugano : Basilio (Bellinzona, Archivio di Stato / Magazzino- ASB 11805)
|
|