Dossier documentari

Trasversale Piano di Magadino (progetto 95 e variante)

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali

6. Aspetti legati alla mobilità

7. Iniziative

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi

Titolo La strada della discordia : come si è giunti alla Variante 95 e i pareri a favore e contro
Edizione In : "AZIONE", Settimanale di Migros Ticino, anno LXX, n. 37 (2007), p. 1, 16-17
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino
Osservazioni Pareri favorevoli e contrari alla realizzazione della Trasversale del Piano di Magadino, o Variante 95.

NO alla Variante 95:
  • per salvare il "Parco centrale" della Città Ticino ed evitare di distruggere un paesaggio palustre d'importanza nazionale
  • per tutelare i prodotti agricoli del Piano, in modo particolare quelli biologici (sostenuti da Migros)
  • per rifiutare la definitiva edificazione del Piano, che è il vero scopo della Variante 95
  • per sostenere alternative, come ad esempio la Variante Panoramica, che permettano di eliminare parte di traffico dal Piano, con tempi di percorrenza inferiori a quelli della Variante 95
SÌ alla Variante 95:
  • per realizzare un collegamento veloce fra l'autostrada A2 e il Locarnese, utile al turismo, al commercio e anche all'agricoltura
  • per non continuare a penalizzare il Locarnese, rispetto ad altre regioni del Ticino
  • per liberare gli abitanti del Piano dal traffico di transito e migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti
  • per continuare a salvaguardare i valori agricoli, naturali e turistici della regione, considerando che anche con la Variante 95 il 99% della superficie del Parco resterà libera
Perché il lettore possa farsi un'idea completa della questione, l'articolo presenta anche varie considerazioni sull'iter del progetto in votazione, sul problema dei costi, sulle caratteristiche ambientali e viarie del Piano di Magadino.

Autore Pezzoli, Silvano
Titolo Al Piano di Magadino : un contadino racconta
Edizione Zurigo : Edizioni Svizzere per la Gioventù, 2003
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB Opti 2.3.3 P. Magadino PEZZ
Osservazioni La storia di un piano dalla grande importanza agricola attraversato dal fiume che dà il nome al nostro Cantone.
È un anziano contadino che parla, e spiega ai giovani la pericolosità del fiume di una volta, la lotta per domarlo e per bonificare i terreni, la fatica nel lavoro della campagna.
Implicitamente, il volumetto illustra un contrasto sempre più stridente fra la vita contadina di un tempo, dura ma rispettosa dell'ambiente, e l'odierna cultura dell'automobile, della velocità, dell'urbanizzazione.

Titolo Trasporti e vie di comunicazioni
In : Piano direttore cantonale : piano comprensoriale del Piano di Magadino, scheda n. 8
Edizione Bellinzona : Dipartimento del Territorio, Div. della Pianificazione Territoriale, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP
Osservazioni Premettendo che il Piano di Magadino assume la funzione di piattaforma per lo smistamento del traffico nel triangolo Locarno-Bellinzona-Lugano, il Dipartimento del Territorio esamina la situazione viaria della zona, calcolando che interventi a favore della mobilità pubblica (pur necessari) sarebbero in grado di assorbire la crescita prevista del traffico, ma non la quantità di veicoli che già percorre le strade del Piano.
Seguono, nel testo, riferimenti agli studi preliminari di progettazione di nuove strade e alle varianti ipotizzate. In particolare, ci si riferisce alla "Commissione Mobilità", che negli anni Novanta ha studiato una serie di sottovarianti della Variante 95 (ad esempio, la Variante 98); si tratta di progetti sfumati, di solito per opposizioni di numerosi abitanti. La Variante 95 è stata quindi scelta, con decisione del Consiglio di Stato del 1999.
Infine, lo studio comparato fra Variante 95 a cielo aperto e Variante 95 in galleria: da un rapporto del 2001, le due possibilità risultano entrambe fattibili, sia a livello tecnico che di tempi di realizzazione. Il costo maggiore della variante in galleria, però, porta il Consigliio di Stato a preferire il tracciato a cielo aperto (decisione del 3 luglio 2001).
Per uleriori informazioni, si veda al capitolo "mobilità".

Titolo Pianificazione e progettazione di un territorio : il Piano di Magadino
Edizione in : Rivista Tecnica, mensile della Svizzera italiana di architettura e ingegneria, anno 83, 1992, n. 9, p. 7-61
Localizzazione
segnatura
Biblioteca, Archivio di Stato
Divisione : Magazzino / ASB 62 0/067B/05A4
Osservazioni Risultati del convegno tenuto dal 14 al 16 maggio 1992, al Centro Monte Verità di Ascona, sul destino del Piano di Magadino.
Già quindici anni fa questa regione chiedeva una riflessione di urbanisti, architetti ed ingegneri per trovare una sua identità precisa all'interno del cantone. A causa della crescente industrializzazione ed urbanizzazione, già nel 1992 questa pianura del Ticino aveva bisogno di progetti pianificatori e logistici atti a conservarne la peculiarità, evitando pericolose frammentazioni di intervento.
Ciò suona particolarmente profetico alla luce degli sviluppi odierni in termini di edilizia, turismo e traffico.

Autore APM, Associazione Piano di Magadino a misura d'uomo (a cura di)
Titolo La tattica del salame : sconcertanti rivelazioni sul Piano di Magadino
Edizione [Cadenazzo] : APM, [1992]
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.4.5 TATT
Osservazioni Nel quinto anno dalla sua fondazione, l'associazione esamina la situazione del Piano di Magadino, a partire dal 1886 (anno di costituzione del Consorzio per la correzione del fiume Ticino).
Se molto è stato fatto per la salvaguardia del Piano, molto deve ancora essere fatto, specialmente ad opera dei singoli individui, evitando così che siano altri a decidere le sorti di quest'area preziosa. Manca infatti una pianificazione globale del territorio del Piano, minacciato da quattro pericoli:
  • discariche
  • collegamento con l'autostrada
  • aeroporto
  • nuova trasversale alpina
Il settore agricolo appare particolarmente a rischio, in quanto continuamente eroso dall'invasione edilizia e viaria; la "tattica del salame" (fetta dopo fetta di territorio sacrificato all'economia e al traffico) è decisamente da criticare.

Titolo Via la strada dal piano
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino
Osservazioni Sito Web (non più attivo in data 7.6.2010), gestito dall'omonimo comitato che si è opposto al Progetto 95 ed ha indetto una raccolta di firme per respingerlo. Fra i promotori dell'iniziativa c'erano diverse associazioni (Ass. Consumatrici della Svizzera italiana, BioTicino, Unione Contadini Ticinesi, WWF, Greenpeace, Pro Natura, ecc.), nonché vari schieramenti politici attenti all'ecologia e alla biodiversità del Cantone.
Della Variante 95 si sono sottolineate principalmente le ricadute ambientali, turistiche ed economiche, pur riconoscendo che qualcosa deve essere fatto, a livello viario, per migliorare la mobilità del Piano di Magadino. Tre sono le possibili soluzioni, comprendenti:
  • una Variante Panoramica (lungo il fianco del Monte Ceneri, per congiungersi all'autostrada A2 verso Lugano), che costerebbe meno della Trasversale e non andrebbe ad intaccare l'integrità del Piano e del suo Parco Naturale
  • una variante in galleria (sempre lungo il fianco del Ceneri)
  • una variante lungo il tracciato attuale (rettifilo di Cadenazzo)
L'80% della produzione ortofrutticola del cantone viene dal Piano di Magadino, la cui porzione centrale è peraltro inserita nell'inventario dei Paesaggi palustri d'importanza nazionale. Ciò è incompatibile, secondo il comitato, con la costruzione di una superstrada dal pesante impatto ambientale; a sostegno di tale tesi, nel sito, sono stati riportati echi di stampa ed estratti di conferenze sul tema, un argomentario dettagliato sul Piano di Magadino e sulle sue caratteristiche, aggiornamenti fotografici, ecc.

Titolo Variante 95 SÌ : 30 settembre, un SÌ per tutto il Ticino
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino
Osservazioni Sito Web (non più attivo in data 7.6.2010) del Comitato cantonale di sostegno "Ambiente e Mobilità in Ticino", nato su iniziativa delle Commissioni regionali dei trasporti (CIT) del Locarnese, della Valle Maggia e del Bellinzonese. Tali commissioni sono tenute a sostenere le misure necessarie per realizzare gli obiettivi della pianificazione del territorio, ed il tracciato della Variante 95 era previsto dalla Scheda di Piano Direttore per il Piano di Magadino.
Ma anche altre ragioni avevano convinto membri del comitato e numerosi cittadini ad aderire all'iniziativa di sostegno, pronunciando un deciso SÌ alla Variante 95. In sintesi:
  • l'attuale situazione viaria sul Piano di Magadino è intollerabile, tuttavia è documentato che la maggior parte dei veicoli viaggia da Locarno verso Bellinzona, e non verso Lugano. La cosiddetta "Variante Panoramica", che dovrebbe costeggiare il Monte Ceneri risalendone in parte il pendio, non ha quindi senso
  • la Variante 95 avrebbe permesso di drenare il traffico (anche pesante) delle zone industriali e commerciali, aumentando la sicurezza sulle attuali strade cantonali
  • la Variante 95 avrebbe permesso la realizzazione del Parco del Piano di Magadino, sgravando oltretutto le strade agricole dal traffico parassitario di transito
  • la Variante 95 non sarebbe stata più costosa della Panoramica, in quanto già approvata dalla Confederazione nelle sue fasi di pianificazione e pronta all'inserimento nella rete delle strade nazionali, con i costi coperti dalla stessa Confederazione
  • il sacrificio di terreno agricolo sarebbe stato limitato: 2% di superficie agricola pregiata (25 ettari) e 1% della superficie del Parco naturale (15 ettari)
  • la Variante 95 infine non avrebbe tagliato in due tutto il Piano: ciò sarebbe avvenuto solo nel tratto compreso fra la rotonda di Riazzino e la discarica del Pizzante; per il resto del tragitto, la Variante 95 avrebbe costeggiato il più possibile la ferrovia

Per andare oltre...
Risorse su internet



APM, Associazione per un Piano di Magadino a misura d'uomo - http://www.apmagadino.ch (verificato il 7.6.2010 )
Dal 1986, quest'associazione ha lo scopo di salvaguardare il Piano di Magadino mediante un uso del territorio rispettoso dell'ambiente e dell'uomo (vedi i problemi di strade, industrie, discariche, corsi d'acqua, ecc.), e diverse conferenze e pubblicazioni sono nate da questo forte impegno ecologico ed etico.
In occasione del Progetto 95, ovviamente criticato, l'APM offre relazioni dettagliate e corredate di immagini e dati tecnici sulla possibile Alternativa Panoramica 51/73, detta anche Panoramica II (collegamento veloce fra Locarno e l'autostrada A2, a Robasacco), con relativi vantaggi, come un risparmio di 20 km sul tracciato del Progetto 95 (vedi dettagli al capitolo "Mobilità").
Riferimenti bibliografici
  • 1999 Un Piano scordato (VHS)
    [S.l.] : Associazione Piano di Magadino (Locarno, Alta Scuola Pedagogica - asp VHS 666)

  • 1992 - Daghini, Giairo - La Plaine de Magadino : une recherche de projet : de l'assèchement pour l'agricolture à une urbanisation diffuse
    in "Faces : journal d'architecture", Genève, n. 26, p. 42-47

  • 1992 - Gianola, G - Proposte per la protezione, la ricostruzione e lo sviluppo del paesaggio sul Piano di Magadino, nel caso particolare dello sfruttamento agricolo
    [S.l.] : [s.n.], [1992] (Lugano, Biblioteca Universitaria - BUL A712.0949478 GIA PRO)

  • 1992 - Torricelli, Gian Paolo - Il Piano di Magadino :tra spazio rurale e insediamenti -
    in "Raumplanung : Informationshefte", Bellinzona, n. 3 p. 60-63 (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE - STA 711.2)

  • 1991 - Torricelli, Gian Paolo - Considérations sur le fait urbain au Tessin et sur la Plaine de Magadino -
    Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE - STA 314.128)

  • 1978 - Conti, Giuseppe - Valutazione e verifica delle alternative d'organizzazione e d'uso del territorio del piano di Magadino -
    Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino - STA B 575)

  • 1949 - Camozzi, Giuseppe - Il piano di Magadino
    Lugano : Basilio (Bellinzona, Archivio di Stato / Magazzino- ASB 11805)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/magadino/generalita.html