Dossier documentari

Trasversale Piano di Magadino (progetto 95 e variante)

6. Aspetti legati alla mobilità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali

6. Aspetti legati alla mobilità

7. Iniziative

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi

Titolo Trasporti e vie di comunicazioni
In : Piano direttore cantonale : piano comprensoriale del Piano di Magadino, scheda n. 8
Edizione Bellinzona : Dipartimento del Territorio, Div. della Pianificazione Territoriale, 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP
Osservazioni Premettendo che il Piano di Magadino assume la funzione di piattaforma per lo smistamento del traffico nel triangolo Locarno-Bellinzona-Lugano, il Dipartimento del Territorio esamina la situazione viaria della zona, calcolando che interventi a favore della mobilità pubblica (pur necessari) sarebbero in grado di assorbire la crescita prevista del traffico, ma non la quantità di veicoli che già percorre le strade del Piano.
Seguono, nel testo, riferimenti agli studi preliminari di progettazione di nuove strade e alle varianti ipotizzate. In particolare, ci si riferisce alla "Commissione Mobilità", che negli anni Novanta ha studiato una serie di sottovarianti della Variante 95 (ad esempio, la Variante 98); si tratta di progetti sfumati, di solito per opposizioni di numerosi abitanti. La Variante 95 è stata quindi scelta, con decisione del Consiglio di Stato del 1999.
Infine, lo studio comparato fra Variante 95 a cielo aperto e Variante 95 in galleria: da un rapporto del 2001, le due possibilità risultano entrambe fattibili, sia a livello tecnico che di tempi di realizzazione. Il costo maggiore della variante in galleria, però, porta il Consigliio di Stato a preferire il tracciato a cielo aperto (decisione del 3 luglio 2001).

Titolo Mobilità regionale
In : PD-PDM, piano direttore cantonale Comprensorio Piano di Magadino : rapporto esplicativo, p. 24-28
Edizione Bellinzona : Dipartimento del Territorio, 1998
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP
Osservazioni Già nel 1998 la ripartizione del traffico sul Piano di Magadino appare squuilibrata (10% pubblico - 90% privato), il tratto Quartino-Cadenazzo è al limite della sua capacità per diverse ore al giorno e il pendolarismo è intorno al 40% dei veicoli in transito.
Gli interventi sui mezzi pubblici, necessari, non sono comunque sufficienti a risolvere gli attuali problemi e si deve prevedere la realizzazione di una nuova arteria stradale, oltre a una politica mirata dei posteggi e ad altre misure fiancheggiatrici.

Per andare oltre...
Risorse su internet

Collegamento A2-A13 - http://www4.ti.ch/dt/temi/a2a13/tema/tema/ (verificato il 12.07.2010)
Pagina Web del Dipartimento ticinese del Territorio dedicata ai progetti volti a migliorare la viabilità sul Piano di Magadino. La realizzazione di un collegamento diretto fra la regione del Locarnese e la rete autostradale nazionale è prevista dal Piano regionale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia,ed è uno dei nuovi obiettivi pianificatori - approvati dal Gran Consiglio nel 2007 - del Piano Direttore cantonale in fase di revisione. Il dipartimento del Territorio propone qui un collegamento aggiornato sulla tematica, con mappe, rapporti di studio, informazioni, ecc.

Collegamento stradale A2-A13 Bellinzona-Locarno : studio di varianti, presentazione alla stampa, 8 giugno 2010 - http://www3.ti.ch/CAN/comunicati/02-06-2010-conferenza-stampa-150284138168.pdf (verificato l'11.07.2010)
Il Dipartimento del Territorio e la Direzione politica di progetto (DPP) presentano i risultati del rapporto finale dello studio pianificatorio del collegamento stradale A2-A13 (elaborazione di varianti). Tale rapporto andrà in consultazione ai Comuni e alle associazioni interessate.
Obiettivi del mandato sono il miglioramento della mobilità, la salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura, la valorizzazione delle risorse territoriali. Ne risultano sei varianti di percorso, fra nuove e/o modificate: vi sono varianti collinari, pedemontane, di pianura. Di ogni variante, il rapporto presenta il tracciato, le particolarità, i costi, i tempi di esecuzione. Completano il quadro grafici e mappe dettagliate.

Variante 95 SÌ : 30 settembre, un SÌ per tutto il Ticino - http://www.variante95.ch (verificato il 5.09.2007, non più attivo l'11.03.2009)
Il Comitato cantonale di sostegno "Ambiente e Mobilità in Ticino" è nato su iniziativa delle Commissioni regionali dei trasporti (CIT) del Locarnese, della Valle Maggia e del Bellinzonese. Tali commissioni sono tenute a sostenere le misure necessarie per realizzare gli obiettivi della pianificazione del territorio, ed il tracciato della Variante 95 è previsto dalla Scheda di Piano Direttore per il Piano di Magadino.
Ma anche altre ragioni hanno convinto membri del comitato e numerosi cittadini ad aderire all'iniziativa di sostegno, pronunciando un deciso SÌ alla Variante 95. In sintesi:
  • l'attuale situazione viaria sul Piano di Magadino è intollerabile, tuttavia è documentato che la maggior parte dei veicoli viaggia da Locarno verso Bellinzona, e non verso Lugano. La cosiddetta "Variante Panoramica", che dovrebbe costeggiare il Monte Ceneri risalendone in parte il pendio, non ha quindi senso
  • la Variante 95 permette di drenare il traffico (anche pesante) delle zone industriali e commerciali, aumentando la sicurezza sulle attuali strade cantonali
  • la Variante 95 permetterebbe la realizzazione del Parco del Piano di Magadino, sgravando oltretutto le strade agricole dal traffico parassitario di transito
  • la Variante 95 non è più costosa della Panoramica, in quanto la Confederazione ha già approvato le diverse fasi della sua pianificazione ed è pronta ad inserirla nella rete delle strade nazionali, assumendo i costi dell'impresa
  • il sacrificio di terreno agricolo sarebbe limitato: 2% di superficie agricola pregiata (25 ettari) e 1% della superficie del Parco naturale (15 ettari)
  • la Variante 95 infine non taglierebbe in due tutto il Piano: ciò avverrebbe solo nel tratto compreso fra la rotonda di Riazzino e la discarica del Pizzante; per il resto del tragitto, verrebbe costeggiata il più possibile la ferrovia.

    Via la Superstrada dal Piano - http://www.vialastradadalpiano.ch (verificato l'11.03.2009, non più attivo al 12.07.2010 )
    Sito Web gestito dall'omonimo comitato che si oppone al Progetto 95 ed ha indetto una raccolta di firme per respingerlo. Fra i promotori dell'iniziativa vi sono diverse associazioni (Ass. Consumatrici della Svizzera italiana, BioTicino, Unione Contadini Ticinesi, WWF, Greenpeace, Pro Natura, ecc.), nonché vari schieramenti politici attenti all'ecologia e alla biodiversità del Cantone.
    Della Variante 95 si sottolineano principalmente le ricadute ambientali, turistiche ed economiche, pur riconoscendo che qualcosa deve essere fatto, a livello viario, per migliorare la mobilità del Piano di Magadino. Tre sono le possibili soluzioni, comprendenti:
  • una Variante Panoramica (lungo il fianco del Monte Ceneri, per congiungersi all'autostrada A2 verso Lugano), che costerebbe meno della Trasversale e non andrebbe ad intaccare l'integrità del Piano e del suo Parco Naturale
  • una variante in galleria (sempre lungo il fianco del Ceneri)
  • una variante lungo il tracciato attuale (rettifilo di Cadenazzo) L'80% della produzione ortofrutticola del cantone viene dal Piano di Magadino, la cui porzione centrale è peraltro inserita nell'inventario dei Paesaggi palustri d'importanza nazionale. Ciò è incompatibile, secondo il comitato, con la costruzione di una superstrada dal pesante impatto ambientale; a sostegno di tale tesi, nel sito, si riportano echi di stampa ed estratti di conferenze sul tema, un argomentario dettagliato sul Piano di Magadino e sulle sue caratteristiche, aggiornamenti fotografici, ecc.

    Perché la STAN sostiene il referendum contro la A 95 : una nuova strada che attraversa il Piano: un non-senso pianificatorio - http://www.stan-ticino.ch (verificato il 12.07.2010)
    La STAN (Società Ticinese per l'Arte e la Natura) intende contestare il Progetto 95: dopo cinquant'anni di discussione sulla pianificazione del territorio, non è accettabile la costruzione di una superstrada che taglia in due l'unica pianura significativa del cantone, che è oltretutto una pregiata zona agricola e orticola. Inoltre la STAN sottolinea l'incongruenza del Dipartimento del Territorio, che prima promuove il cosiddetto "Parco fluviale" di Magadino, per poi accettare che quest'ultimo sia fiancheggiato e attraversato da un'arteria stradale a quattro corsie.
    Una soluzione va comunque trovata all'aumentato traffico di veicoli sul piano, e la variante Panoramica ha le carte in regola per esserlo: segue il tracciato dell'attuale strada cantonale da Riazzino a Quartino, per poi salire a mezza costa sopra Cadenazzo, ricongiungendosi all'autostrada.

    Nuovo collegamento A2-A13 per il Locarnese : Variante Panoramica II - http://www.ap-magadino.ch (verificato il 12.07.2010)
    La Variante Panoramica II come possibilità logica e attenta all'ambiente del Piano di Magadino, su elaborazione di studenti del Politecnico di Zurigo.
    Schemi dettagliati del Piano evidenziano la necessità di non tagliarlo con una trasversale come quella prevista dal progetto 95, salvaguardando così i suoi biotopi di importanza nazionale e le sue aree di protezione delle acque e di collegamento ecologico. La variante panoramica II passerebbe sopra il paese di Quartino e costeggerebbe il Monte Ceneri, collegandosi all'autostrada A2 in territorio di Robasacco; alcuni tratti del percorso sono previsti in galleria.
    Grafici che comparano la Variante 95 alla Panoramica II mostrano anche un risparmio di circa 6 chilometri di percorso per la tratta Aeroporto-Rivera, mentre per la tratta Aeroporto-Camorino la distanza percorsa sarebbe quasi uguale.

    Classificazione delle strade nazionali : secondo la legge federale dell'8 maggio 1960 sulle strade nazionali (LSN) - http://www.astra.admin.ch (verificato il 12.07.2010)
    • Panoramica dettagliata sulle strade nazionali svizzere, divise per classi e generi di veicoli che vi transitano
    • Sovvenzioni, inaugurazioni previste
    • Rete delle strade nazionali e principali (schema della rete completa)
    • Flussi di traffico sulle strade nazionali, con punti nevralgici evidenziati, a seconda del tipo di traffico (risultati del 2004)
    • Finanziamenti e costi di manutenzione ed esercizio
    • Links utili, schemi, diagrammi, tabelle
  • Rassegna stampa

    Dopo la bocciatura popolare del progetto "Variante 95", nel settembre 2007, riprende il dibattito sulla mobilità nel Piano di Magadino: i problemi viari non sono risolti, e resta comunque l'esigenza di tutelare la qualità dell'aria, dell'acqua e dei terreni della regione, preziosi per l'agricoltura. Gli articoli di stampa selezionati riguardano queste tematiche.
    Sono sempre disponibili gli articoli degli anni scorsi favorevoli alla Variante 95, ovvero al collegamento A2-A13 che avrebbe dovuto tagliare la piana di Magadino.
    Buona parte degli scritti verte su:
    • vantaggi del progetto a livello viario (separazione delle diverse categorie di traffico, minori tempi di percorrenza)
    • ricadute economiche favorevoli sul Locarnese (maggiore attrattiva per gli investimenti, il turismo e i commerci)
    • aumento delle possibilità lavorative per la popolazione locale
    • esame delle possibili varianti al progetto 95
    • messa in atto di misure fiancheggiatrici per limitare l'impatto ambientale della nuova arteria


    Riferimenti bibliografici
    • 2003 - Caprara, Dante - La scelta del futuro collegamento stradale A2-A13 : quali esigenze ed opportunità di sviluppo del piano di Magadino? -
      Friborgo : Univ. Sciences éc. et soc. (Fribourg : Bibliothèque centrale et Université - BCU US 2003.34)

    • 2003 - Piano direttore cantonale : piano dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (PTLV) -
      Bellinzona : Dip. del Territorio, Divisione della pianificazione territoriale (Bellinzona, Centro documentazione statistica - STA S 02.C-A/TI PIA DIR)

    • 1992 - Turismo e traffico : consapevolezza dei problemi e alternative -
      Salisburgo : Ufficio Stampa del Land Salisburgo (Lugano, Biblioteca Universitaria / Biblioteca - BUL A 338.47914947 TUR)

    • 1991 - Torricelli, Gian Paolo - Considérations sur le fait urbain au Tessin et sur la Plaine de Magadino -
      Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE - STA 314.128)

    • 1979 - Maggini, Carlo - Influence des autoroutes sur la localisation des entreprises et sur leur stratégie économiques : avec une application au cas du Tessin
      Berne ; Frankfurt/M : Lang ( Bellinzona, Biblioteca Cantonale / Doc. regionale - BCB 4.9.1.3 MAGG)
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