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Titolo |
Trasporti e vie di comunicazioni
In : Piano direttore cantonale : piano comprensoriale del
Piano di Magadino, scheda n. 8 |
Edizione |
Bellinzona : Dipartimento del Territorio, Div.
della Pianificazione Territoriale, 2001 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP |
Osservazioni |
Premettendo che il Piano di Magadino assume la
funzione di piattaforma per lo smistamento del traffico nel triangolo
Locarno-Bellinzona-Lugano, il Dipartimento del Territorio esamina la
situazione viaria della zona, calcolando che interventi a favore della
mobilità pubblica (pur necessari) sarebbero in grado di
assorbire la crescita prevista del traffico, ma non la
quantità di veicoli che già percorre le strade
del Piano.
Seguono, nel testo, riferimenti agli studi preliminari di progettazione
di nuove strade e alle varianti ipotizzate. In particolare, ci si
riferisce alla "Commissione Mobilità", che negli anni
Novanta ha studiato una serie di sottovarianti della Variante 95 (ad
esempio, la Variante 98); si tratta di progetti sfumati, di solito per
opposizioni di numerosi abitanti. La Variante 95 è stata
quindi scelta, con decisione del Consiglio di Stato del 1999.
Infine, lo studio comparato fra Variante 95 a cielo aperto e Variante
95 in galleria: da un rapporto del 2001, le due possibilità
risultano entrambe fattibili, sia a livello tecnico che di tempi di
realizzazione. Il costo maggiore della variante in galleria,
però, porta il Consigliio di Stato a preferire il tracciato
a cielo aperto (decisione del 3 luglio 2001). |
Titolo |
Mobilità regionale
In : PD-PDM, piano direttore cantonale Comprensorio Piano di
Magadino : rapporto esplicativo, p. 24-28 |
Edizione |
Bellinzona : Dipartimento del Territorio, 1998 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc.
regionale
Segn.: BCB 2.3.3 P. Magadino RAPP |
Osservazioni |
Già nel 1998 la ripartizione del
traffico sul Piano di Magadino appare squuilibrata (10% pubblico - 90%
privato), il tratto Quartino-Cadenazzo è al limite della sua
capacità per diverse ore al giorno e il pendolarismo
è intorno al 40% dei veicoli in transito.
Gli interventi sui mezzi pubblici, necessari, non sono comunque
sufficienti a risolvere gli attuali problemi e si deve prevedere la
realizzazione di una nuova arteria stradale, oltre a una politica
mirata dei posteggi e ad altre misure fiancheggiatrici. |
Per andare oltre... |
Risorse su
internet
Collegamento A2-A13 - http://www4.ti.ch/dt/temi/a2a13/tema/tema/
(verificato il 12.07.2010)
Pagina Web del Dipartimento ticinese del Territorio dedicata ai progetti volti a migliorare la viabilità sul Piano di Magadino.
La realizzazione di un collegamento diretto fra la regione del Locarnese e la rete autostradale nazionale è prevista dal Piano
regionale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia,ed è uno dei nuovi obiettivi pianificatori - approvati dal Gran Consiglio nel
2007 - del Piano Direttore cantonale in fase di revisione. Il dipartimento del Territorio propone qui un collegamento aggiornato sulla tematica,
con mappe, rapporti di studio, informazioni, ecc.
Collegamento stradale A2-A13 Bellinzona-Locarno : studio di varianti, presentazione alla stampa, 8 giugno 2010 -
http://www3.ti.ch/CAN/comunicati/02-06-2010-conferenza-stampa-150284138168.pdf (verificato l'11.07.2010)
Il Dipartimento del Territorio e la Direzione politica di progetto (DPP) presentano i risultati del rapporto finale dello studio
pianificatorio del collegamento stradale A2-A13 (elaborazione di varianti). Tale rapporto andrà in consultazione ai Comuni e alle
associazioni interessate.
Obiettivi del mandato sono il miglioramento della mobilità, la salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura, la valorizzazione
delle risorse territoriali. Ne risultano sei varianti di percorso, fra nuove e/o modificate: vi sono varianti collinari,
pedemontane, di pianura. Di ogni variante, il rapporto presenta il tracciato, le particolarità, i costi, i tempi di esecuzione.
Completano il quadro grafici e mappe dettagliate.
Variante 95 SÌ : 30 settembre, un
SÌ per tutto il Ticino - http://www.variante95.ch
(verificato il 5.09.2007, non più attivo l'11.03.2009)
Il Comitato cantonale di sostegno "Ambiente e Mobilità in
Ticino" è nato su iniziativa delle Commissioni regionali dei
trasporti (CIT) del Locarnese, della Valle Maggia e del Bellinzonese.
Tali commissioni sono tenute a sostenere le misure necessarie per
realizzare gli obiettivi della pianificazione del territorio, ed il
tracciato della Variante 95 è previsto dalla Scheda di Piano
Direttore per il Piano di Magadino.
Ma anche altre ragioni hanno convinto membri del comitato e numerosi
cittadini ad aderire all'iniziativa di sostegno, pronunciando un deciso
SÌ alla Variante 95. In sintesi: l'attuale
situazione viaria sul Piano di Magadino è intollerabile,
tuttavia è documentato che la maggior parte dei veicoli
viaggia da Locarno verso Bellinzona, e non verso Lugano. La cosiddetta
"Variante Panoramica", che dovrebbe costeggiare il Monte Ceneri
risalendone in parte il pendio, non ha quindi senso
la Variante 95 permette di drenare il traffico
(anche pesante) delle zone industriali e commerciali, aumentando la
sicurezza sulle attuali strade cantonali
la Variante 95 permetterebbe la realizzazione del
Parco del Piano di Magadino, sgravando oltretutto le strade agricole
dal traffico parassitario di transito
la Variante 95 non è più
costosa della Panoramica, in quanto la Confederazione ha già
approvato le diverse fasi della sua pianificazione ed è
pronta ad inserirla nella rete delle strade nazionali, assumendo i
costi dell'impresa
il sacrificio di terreno agricolo sarebbe
limitato: 2% di superficie agricola pregiata (25 ettari) e 1% della
superficie del Parco naturale (15 ettari)
la Variante 95 infine non taglierebbe in due
tutto il Piano: ciò avverrebbe solo nel tratto compreso fra
la rotonda di Riazzino e la discarica del Pizzante; per il resto del
tragitto, verrebbe costeggiata il più possibile la ferrovia.
Via la Superstrada dal Piano - http://www.vialastradadalpiano.ch
(verificato l'11.03.2009, non più attivo al 12.07.2010 )
Sito Web gestito dall'omonimo comitato che si oppone al Progetto 95 ed
ha indetto una raccolta di firme per respingerlo. Fra i promotori
dell'iniziativa vi sono diverse associazioni (Ass. Consumatrici della
Svizzera italiana, BioTicino, Unione Contadini Ticinesi, WWF,
Greenpeace, Pro Natura, ecc.), nonché vari schieramenti
politici attenti all'ecologia e alla biodiversità del
Cantone.
Della Variante 95 si sottolineano principalmente le ricadute
ambientali, turistiche ed economiche, pur riconoscendo che qualcosa
deve essere fatto, a livello viario, per migliorare la
mobilità del Piano di Magadino. Tre sono le possibili
soluzioni, comprendenti:
una Variante Panoramica (lungo il fianco del
Monte Ceneri, per congiungersi all'autostrada A2 verso Lugano), che
costerebbe meno della Trasversale e non andrebbe ad intaccare
l'integrità del Piano e del suo Parco Naturale
una variante in galleria (sempre lungo il fianco
del Ceneri)
una variante lungo il tracciato attuale
(rettifilo di Cadenazzo) L'80% della produzione ortofrutticola del
cantone viene dal Piano di Magadino, la cui porzione centrale
è peraltro inserita nell'inventario dei Paesaggi palustri
d'importanza nazionale. Ciò è incompatibile,
secondo il comitato, con la costruzione di una superstrada dal pesante
impatto ambientale; a sostegno di tale tesi, nel sito, si riportano
echi di stampa ed estratti di conferenze sul tema, un argomentario
dettagliato sul Piano di Magadino e sulle sue caratteristiche,
aggiornamenti fotografici, ecc.
Perché la STAN sostiene il referendum
contro la A 95 : una nuova strada che attraversa il Piano: un non-senso
pianificatorio - http://www.stan-ticino.ch
(verificato il 12.07.2010)
La STAN (Società Ticinese per l'Arte e la Natura) intende
contestare il Progetto 95: dopo cinquant'anni di discussione sulla
pianificazione del territorio, non è accettabile la
costruzione di una superstrada che taglia in due l'unica pianura
significativa del cantone, che è oltretutto una pregiata
zona agricola e orticola. Inoltre la STAN sottolinea l'incongruenza del
Dipartimento del Territorio, che prima promuove il cosiddetto "Parco
fluviale" di Magadino, per poi accettare che quest'ultimo sia
fiancheggiato e attraversato da un'arteria stradale a quattro corsie.
Una soluzione va comunque trovata all'aumentato traffico di veicoli sul
piano, e la variante Panoramica ha le carte in regola per esserlo:
segue il tracciato dell'attuale strada cantonale da Riazzino a
Quartino, per poi salire a mezza costa sopra Cadenazzo,
ricongiungendosi all'autostrada.
Nuovo collegamento A2-A13 per il Locarnese :
Variante Panoramica II - http://www.ap-magadino.ch
(verificato il 12.07.2010)
La Variante Panoramica II come
possibilità logica e attenta all'ambiente del Piano di
Magadino, su elaborazione di studenti del Politecnico di Zurigo.
Schemi dettagliati del Piano evidenziano la necessità di non
tagliarlo con una trasversale come quella prevista dal progetto 95,
salvaguardando così i suoi biotopi di importanza nazionale e
le sue aree di protezione delle acque e di collegamento ecologico. La
variante panoramica II passerebbe sopra il paese di Quartino e
costeggerebbe il Monte Ceneri, collegandosi all'autostrada A2 in
territorio di Robasacco; alcuni tratti del percorso sono previsti in
galleria.
Grafici che comparano la Variante 95 alla Panoramica II mostrano anche
un risparmio di circa 6 chilometri di percorso per la tratta
Aeroporto-Rivera, mentre per la tratta Aeroporto-Camorino la distanza
percorsa sarebbe quasi uguale.
Classificazione delle strade nazionali : secondo
la legge federale dell'8 maggio 1960 sulle strade nazionali (LSN) - http://www.astra.admin.ch
(verificato il 12.07.2010)
- Panoramica dettagliata sulle strade nazionali
svizzere, divise per classi e generi di veicoli che vi transitano
- Sovvenzioni, inaugurazioni previste
- Rete delle strade nazionali e principali
(schema della rete completa)
- Flussi di traffico sulle strade nazionali,
con punti nevralgici evidenziati, a seconda del tipo di traffico
(risultati del 2004)
- Finanziamenti e costi di manutenzione ed
esercizio
- Links utili, schemi, diagrammi, tabelle
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Rassegna
stampa
Dopo la bocciatura popolare del progetto "Variante 95", nel settembre 2007, riprende il dibattito sulla mobilità nel Piano di Magadino:
i problemi viari non sono risolti, e resta comunque l'esigenza di tutelare la qualità dell'aria, dell'acqua e dei terreni della regione,
preziosi per l'agricoltura. Gli articoli di stampa selezionati riguardano queste tematiche.
Sono sempre disponibili gli articoli degli anni scorsi favorevoli alla Variante 95, ovvero al
collegamento A2-A13 che avrebbe dovuto tagliare la piana di Magadino.
Buona parte degli scritti verte su:
- vantaggi del progetto a livello viario
(separazione delle diverse categorie di traffico, minori tempi di
percorrenza)
- ricadute economiche favorevoli sul Locarnese
(maggiore attrattiva per gli investimenti, il turismo e i commerci)
- aumento delle possibilità lavorative
per la popolazione locale
- esame delle possibili varianti al progetto 95
- messa in atto di misure fiancheggiatrici per
limitare l'impatto ambientale della nuova arteria
Riferimenti bibliografici
- 2003 - Caprara, Dante - La
scelta del futuro collegamento stradale A2-A13 : quali esigenze ed
opportunità di sviluppo del piano di Magadino? -
Friborgo : Univ. Sciences éc. et soc. (Fribourg :
Bibliothèque centrale et Université - BCU US
2003.34)
- 2003 - Piano
direttore cantonale : piano dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia
(PTLV) -
Bellinzona : Dip. del Territorio, Divisione della pianificazione
territoriale (Bellinzona, Centro documentazione statistica - STA S
02.C-A/TI PIA DIR)
- 1992 - Turismo e
traffico : consapevolezza dei problemi e alternative -
Salisburgo : Ufficio Stampa del Land Salisburgo (Lugano, Biblioteca
Universitaria / Biblioteca - BUL A 338.47914947 TUR)
- 1991 - Torricelli, Gian
Paolo - Considérations sur le fait urbain au
Tessin et sur la Plaine de Magadino -
Bellinzona : IRE (Bellinzona, Centro di doc. statistica / Magazzino IRE
- STA 314.128)
- 1979 - Maggini, Carlo - Influence
des autoroutes sur la localisation des entreprises et sur leur
stratégie économiques : avec une application au
cas du Tessin
Berne ; Frankfurt/M : Lang ( Bellinzona, Biblioteca Cantonale / Doc.
regionale - BCB 4.9.1.3 MAGG)
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