Dossier documentari

Monte Verità (dossier n. 120)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici e culturali

4. Attività attuale (cultura, congressi, ospitalità, ecc.)

5. Bibliografia audiovisiva

6. Indirizzi utili

"Voglio raccontare la vita di alcuni uomini che, cresciuti in una realtà conflittuale in cui i rapporti interpersonali sono dominati da egoismo, lusso, apparenza e menzogna, attraverso mali ora fisici, ora spirituali, presero coscienza della loro condizione, decisero di cambiar vita per imprimere alla loro esistenza una direzione più naturale e più sana. La verità, la libertà di pensiero e azione dovevano accompagnare le loro aspirazioni future come costante punto di riferimento".
(Ida Hoffmann, fondatrice con Henri Oedenkoven del Monte Verità - 1906)

In realtà non esiste, nel canton Ticino, un monte chiamato "Verità"; esiste invece il monte Monescia, alle spalle di Ascona, sul Lago Maggiore, dove a inizio Novecento nasce un progetto di vita alternativa che potesse nutrire corpo e spirito, in comunione con la natura, ad opera di intellettuali e pensatori anticonvenzionali provenienti da varie parti d'Europa.

Ribattezzato "Monte Verità", il luogo fu scelto per il suo significato di passaggio simbolico fra nord e sud, oltre che per il clima mite; diventò una sorta di santuario in antitesi con il nord industrializzato ormai lontano da una dimensione umana e creativa. Concretizzatosi in esperimenti di agricoltura biologica, vita all'aria aperta, vegetarianesimo, pratica delle arti, edificazioni dapprima spartane e in seguito di notevole spessore architettonico, il Monte Verità vivrà in seguito alterne stagioni di decrescita e sviluppo, contagiando con un certo spirito "bohémien" tutto il Locarnese. Oggi è un importante centro congressuale, culturale, alberghiero e ricreativo. La sua storia è in fondo un esempio fra i più significativi del fascino esercitato dal Canton Ticino sull'area germanofona dell'Europa.

Un primo capitolo del dossier è dedicato agli aspetti generali della tematica. Seguono capitoli dedicati agli aspetti storico-culturali del Monte Verità e all'attuale offerta culturale ed alberghiera del luogo, attivo come centro congressuale, turistico e formativo. Nella Bibliografia audiovisiva è indicato il materiale audio/video della RSI consultabile nella sezione degli audiovisivi (SAV) della biblioteca cantonale di Bellinzona, nonché altra documentazione audio/video direttamente fruibile online. L'ultimo capitolo degli indirizzi dà informazioni su enti, associazioni o uffici di riferimento per ulteriori ricerche. Gli articoli tratti da quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio Digitale dei Quotidiani del Sistema Bibliotecario Ticinese.

Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, contiene maggiore materiale (indici, pagine significative di testi consultati, articoli di giornale, brochures, copie di riviste, ecc.). Tale materiale comprende anche la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali, con riferimento al Ticino e alla Svizzera :

  • Monte Verità
  • Ascona - monte Monescia
  • Ascona - Bauhaus
  • Elisarion
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni il 3.10.2017.
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/monteverita/index.html