Dossier documentari

Musica classica in Ticino (dossier 93)

6. Eventi musicali (concerti, concorsi, masterclasses, ecc.)

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Compositori, Solisti, Orchestre, Corali

6. Eventi musicali (concerti, concorsi, masterclasses, ecc.)

7. Scuole di musica

8. Teatri e sale da concerto

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi

Il dossier cartaceo contiene le ultime edizioni di locandine, brochures, opuscoli, programmi di concerti, ecc. Il materiale meno recente viene conservato nell'ufficio della Documentazione Regionale Ticinese, e visionabile su richiesta.

Titolo Progetto Martha Argerich
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.02.2017)
http://www.luganomusica.ch/
Osservazioni Festival musicale di grande prestigio, presente sulla scena luganese dal 2002 nel mese di giugno, sotto la direzione artistica della celebre pianista Martha Argerich.
L'artista ha concepito una nuova forma di festival musicale, quasi una maratona nel mondo della musica, con concerti serali e diurni in varie sedi cittadine offerti da formazioni cameristiche composite, al fine di soddisfare gli interessi e le possibilità di un pubblico eterogeneo, sostenendo al contempo i giovani interpreti.
Dopo Beppu (Giappone) e Buenos Aires (Argentina), Martha Argerich tenta questa proposta innovativa in Europa, scegliendo Lugano come sede ideale per la rassegna musicale. I suoi legami affettivi e professionali con la Svizzera si concretizzano così in collaborazione con la RSI, la BSI e la città di Lugano. La pianista sceglie di esibirsi in duo, trio ed altre formazioni, con e senza orchestra, offrendo ai nuovi talenti l'occasione per suonare in recitals solistici.
Una grande occasione artistica, ben gestita ed organizzata. Per ulteriori dettagli, si consulti il capitolo "Indirizzi" del presente dossier.

Nella mappetta della sezione cartacea del dossier è contenuta una raccolta di documenti, tra cui alcuni dei programmi del festival e articoli di giornale, riguardanti il Progetto Martha Argerich. Negli uffici della Documentazione Regionale Ticinese sono anche disponibili ulteriori materiali informativi (brochures, programmi, ecc.).

Nel 2016 si è tenuta l'ultima edizione del progetto Martha Argerich durato 15 anni. Il festival musicale ha riscosso grande successo, per l'ultima edizione in particolare sono stati invitati artisti importanti. Di seguito ci sono dei link per alcuni articoli riguardanti la chiusura del progetto Martha Argerich.

Titolo Club degli Amici della Musica e della Letteratura di Locarno
Edizione [var. loc.] : [s.n.], 1934-
Localizzazione
segnatura
Bellinzona : Archivio di Stato
Divisione : Diversi / Scatola n. 1462
Osservazioni Nella scatola sono conservati materiali sull'attività del Club degli Amici della Musica e della Letteratura di Locarno, dal 1934 in poi:
  • programmi di concerti
  • echi di stampa
  • registri contabili dell'associazione, ecc.
Il Club collaborava con il locale Circolo di Cultura e proponeva incontri musicali e letterari al tempo stesso. I soci e gli organizzatori erano in maggioranza di origine svizzero-tedesca.

Titolo Tü Ta Too : L'orecchio in viaggio
Edizione Fonoteca Nazionale Svizzera :  2012-2017
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 27.03.2017)
http://www.fonoteca.ch/tu-ta-too/
Osservazioni Per festeggiare i suoi 25 anni di attività la Fonoteca nazionale svizzera propone una esposizione itinerante: tü-ta-too : l'orecchio in viaggio. Con questa esposizione la fonoteca dà la possibilità di fare un viaggio nel mondo del suono. Ogni suono, musica e covi attraverso cui si passa è stato selezionato dalla fonoteca che custodisce più di un secolo di documenti sonori svizzeri. Attraverso questa esposizione si può sperimentare il vero silenzio, del tutto diverso dal silenzio della vita quotidiana; si possono sentire suoni e voci di tutti i giorni; detta con le parole della Fonoteca possiamo sentire "la colonna sonora della nostra vita".

Le tematiche che fanno da filo conduttore all'esposizione sono tre: l'importanza del patrimonio sonoro nella nostra identità individuale e collettiva, la qualità dell'ascolto e l'importanza della salvaguardia del patrimonio sonoro.
Tutte e tre le tematiche sono particolarmente sensibili per la fonoteca e tutte e tre fanno porre delle domande che danno da riflettere, domande ancora più rilevanti se si ha visitato la mostra; per la prima, a esempio, "esiste ancora un'identità sonora svizzera?"; per la seconda "esiste ancora il silenzio?"; e per la terza "come si sono sviluppate le lingue parlete nel nostro paese?".

L'esposizione è adatta a qualsiasi età, ogni modulo è interattivo e permette di sperimentare in prima persona la qualità del suono, il silenzio e varie altre particolarità sonore. Sul sito dell'esposizione è possibile avere maggiori informazioni. Nella parte cartacea del dossier invece è possibile consultare volantini, poster e articoli sull'esposizione.

Autore Grottanelli De'Santi, Eduardo
Titolo Un festival lungo un anno
Edizione in: Ticino Welcome - marzo/maggio 2014, n. 041
Localizzazione
segnatura
Archivio di Stato di Bellinzona / Magazzino
Segn.: ASB 05-07 / 0/067A/03C1
Osservazioni Intervista a Etienne Reymond, direttore artistico e amministrativo di Lugano festival. In questo articolo egli risponde a svariate domande chiarendo i suoi intenti per gli anni venturi e le sue opinioni in merito agli investimenti fatti dalla città per il settore culturale musicale e per i progetti attualmente in corso.

Autore Piccardi, Carlo
Titolo Parabola musicale del moderno
Edizione In Cenobio, anno LVIII, n. 4, ottobre-dicembre 2009, p. 43-71
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB BPER 43
Osservazioni In occasione della rassegna concertistica Novecento e presente del 2008-2009, il musicologo Carlo Piccardi parla degli eventi musicali del Novecento artistico nella Svizzera italiana.
In particolare si accenna alla grande importanza avuta dalla Radio della Svizzera italiana in questo settore: fin dagli anni trenta, infatti, Radio Monteceneri (oggi RSI) mise il suo microfono a disposizione di importanti figure della musica classica (Martin, Poulenc, Milhaud, Honegger, Hindemith, Casella, Stravinsky, Vogel, ecc.) che in Ticino trovarono lo spazio ideale per concerti di alta qualità. Decisivo fu ovviamente il contributo della Radiorchestra (oggi OSI, Orchestra della Svizzera Italiana). Ma anche altre iniziative furono peculiari di un periodo denso di fermenti, come la nascita delle Settimane Musicali di Ascona, su proposta del compositore Wladimir Vogel, pure organizzatore del Primo Congresso internazionale di musica dodecafonica a Milano nel 1949 (preceduto da una conferenza tenuta ad Orselina l'anno precedente).
Stretto fra lo spirito innovatore del Nord Europa e il classicismo musicale dell'Italia, il Ticino fu la meta ideale per musicisti desiderosi di sperimentare nuove forme di espressione musicale, e colse tale occasione per recuperare un certo ritardo nel settore. Impossibile elencare qui tutti i nomi della musica citati nell'articolo di Piccardi, attivi in Ticino come concertisti, direttori d'orchestra o compositori, dal 1934 ad oggi: possiamo ricordare, fra i ticinesi, Quadranti, Hoch, Semini, Koukl, Pagliarani, Castiglioni, Cavadini, Pfüger, Grisoni, Vassena. Per tutti gli altri, sia svizzeri che stranieri, residenti nel cantone od ospiti, rimandiamo alla lettura del testo.

Autore Piccardi, Carlo ; Zicari, Massimo (a cura di)
Titolo Un'immagine musicale del Ticino : "Al Canvetto" di Arnaldo Filipello e la stagione del Festspiel
Edizione Lugano : G. Casagrande, 2005
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 9.4 PICC
Osservazioni In collaborazione con l'associazione Ricerche Musicali e con il Conservatorio della Svizzera italiana, il volume analizza il Festspiel, spettacolo tipicamente svizzero che dalla metà dell'Ottocento è stato strumento formativo della coscienza nazionale.
Declinato nella Svizzera tedesca attorno ai temi delle battaglie contro l'Impero, e nella "Fête des Vignerons" come idealizzazione della vita agreste, in Ticino compare dopo la prima guerra mondiale. Si ricordano gli allestimenti della Festa delle Camelie a Locarno, lo spettacolo del Tiro federale a Bellinzona nel 1928 e lo spettacolo Al Canvetto di Arnaldo Filipello del 1935, per giungere alla rappresentazione di Sacra terra del Ticino di Gian Battista Mantegazzi (testi di Guido Calgari), allestito a Zurigo nel 1939 in occasione dell'Esposizione nazionale.
Al Canvetto è stato riproposto nel 2005, in collaborazione con il Conservatorio, la SUPSI e la città di Lugano (regia di Luciana Serra e Orchestra della Svizzera italiana diretta da Denise Fedeli). è un omaggio ad una sorta di "italianità canora e pittoresca", della quale il testo ripercorre la genesi, allegando interessanti testimonianze musicali e fotografiche.

Titolo 1° Concorso di Polifonia vocale sacra e profana
Edizione Castagnola/Lugano : [s.n.], 2001
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier DRT Musica Classica in Ticino
Osservazioni Indetto dalla Società Svizzera di Pedagogia Musicale, si è svolto a Castagnola il 19 e 20 maggio 2001 il 1° Concorso di Polifonia vocale sacra e profana, vinto da Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo.
Aperto a formazioni vocali del Ticino, del Grigioni italiano e del Nord Italia, il concorso ha offerto esecuzioni di alto livello artistico, comprendenti sia brani obbligatori che a libera scelta, dei secoli XVI-XIX. Fra i cori del Ticino in gara, il Collegium Vocale S.Pancrazio di Massagno è giunto in semifinale.
Purtroppo, per diverse cause, finora la seconda edizione del concorso non ha avuto luogo.

Titolo Concerti nel canton Ticino
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier DRT Musica Classica in Ticino
Osservazioni Scelta di locandine ed echi di stampa sulla programmazione concertistica del canton Ticino, da metà Ottocento ad oggi, provenienti in massima parte dall'Archivio di Stato di Bellinzona. Si tratta di documentazione incompleta, in quanto altri programmi ed articoli di giornale sono uniti alla scheda di presentazione specifica delle singole rassegne musicali (vedi sommario).
Di particolare interesse sono i riferimenti all'ambiente musicale ticinese dell'Ottocento, che ospitava in ugual misura concertisti del calibro di Franz Liszt e dilettanti della tastiera e della lirica, comunque legati ad un modo elitario di vivere e fare musica che oggi è definitivamente tramontato.
Per i luoghi dei concerti e delle varie rappresentazioni liriche, anche più vicini a noi nel tempo, si faccia riferimento al capitolo "Teatri e sale da concerto".


Per andare oltre...
Risorse su internet

Rassegne attive

- Accademia di corno - http://www.cornisti.ch (verificato il 15.02.2017)
Da 12 anni è un'importante masterclass per cornisti di ogni livello, organizzata in aprile a Bellinzona. Si prevedono lezioni individuali e collettive, ateliers e concerti pubblici in varie sedi della città.

- Cantar di Pietre : rassegna internazionale di musica medievale e rinascimentale - http://www.cantardipietre.ch (verificato il 16.02.2017)
Da quasi vent'anni la Rassegna indaga la cultura medievale e rinascimentale, proponendo in autunno cicli di concerti, conferenze e workshops dedicati principalmente alla musica, sia sacra che profana, ma cercando al tempo stesso collegamenti con altre forme espressive (poesia, danza, cucina, enologia, ecc.).
Il titolo della rassegna fa riferimento all'architettura del Sopraceneri, dove si svolgono in prevalenza le manifestazioni (chiese, castelli, monasteri), anche se non mancano scelte che coinvolgono importanti luoghi artistici del Sottoceneri (Chiesa Rossa di Castel S.Pietro, eretta nel 1343); si vuol così trovare una cornice ideale per l'esecuzione di musiche dal sapore antico, spesso eseguite su strumenti che ricalcano quelli medievali. Le esecuzioni vocali spaziano dal canto gregoriano al repertorio cortese, dalla monodia liturgica al canto conviviale del Rinascimento.

- Ceresio Estate - http://www.lugano.ch/ (verificato il 16.02.2017)
Interessante rassegna musicale che da anni si svolge in estate in varie località sul lago Ceresio. Propone concerti serali gratuiti all'insegna della musica da camera e sinfonica, fra musica antica e moderna.

- Federazione Ticinese Società di Canto - http://www.ticinocori.org (verificato il 16.02.2017)
Organizzazione "mantello" che raggruppa e coordina la presentazione e le attività dei cori affiliati, attivi rispettivamente in ambito musicale classico o popolare.
è possibile accedere via Web alla presentazione in rete di alcune formazioni, ed avere comunque notizie su concerti, concorsi, assemblee, ecc. La commissione artistica della federazione è formata da rappresentanti significativi della scena musicale ticinese (Innominato, Brazzola, Fontana).

- Festival Internazionale di musica organistica di Magadino - http://www.organ-festival.ch (verificato il 16.02.2017)
Magadino, villaggio sulla riva sud del lago Maggiore, ospita il Festival Internazionale di musica organistica dal 22 giugno 1963.
Manifestazione culturale ormai consolidata, grazie anche all'offerta di esecuzioni che spaziano dal repertorio tradizionale organistico a quello moderno e sperimentale, spesso presentato con altri strumenti o complessi vocali, il festival ospita grandi maestri e nuovi talenti dell'organo. Si avvale di uno strumento costruito nel 1902 da Natale Balbiani, e successivamente restaurato ed ampliato nelle sue possibilità esecutive, situato nella chiesa parrocchiale di Magadino.

- Gianni Bergamo Classic Music Award - http://www.giannibergamoaward.ch/ (verificato il 24.03.2017)
Il Gianni Bergamo Classic Music Award è stato creato con lo scopo di scoprire giovani talenti della musica classica provenienti da tutto il mondo. Il concorso è stato creato anche con l'intento di promuovere l'attività dei giovani musicisti di musica classica ed è aperto in forma ciclica ai seguenti ambiti: composizione, strumento/voce, musica da camera.

- Incontra l'Opera - http://www.tio.ch/ (verificato il 16.02.2017)
Ticinonline, in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Milano (specializzato nella produzione di rappresenzazioni in teatri di piccola-media dimensione), organizza un progetto culturale che porterà in Ticino un nutrito calendario di opere liriche, per la stagione invernale 2010/2011. Al teatro Cittadella di Lugano sarà possibile assistere a rappresentazioni di notevole spessore, grazie all'impegno della Corale Lirica Ambrosiana e dell'Orchestra Filarmonica di Milano. Dal Barbiere di Siviglia di Rossini al Don Pasquale di Donizetti, un'occasione imperdibile per i melomani ticinesi. La prima rappresentazione ha luogo il 19 novembre 2010.

- Longlake Festival Lugano - https://longlake.ch/ (verificato il 27.03.2017)
Per un mese intero il festival, che ha avuto luogo per la prima volta nel 2011, animerà la città di Lugano offrendo musica, spettacoli, teatro, performance, arte di strada e incontri. Tra le varie proposte il Festival ha anche un programma artistico classico che, come scritto nel sito, "oltrepassa anche i tradizionali confini della musica classica con proposte originali di cabaret musicale e crossover".

- Lugano Musica - http://www.luganomusica.ch/ (verificato il 16.02.2017)
Erede della storica "Primavera Concertistica", la rassegna musicale luganese propone ricchi cartelloni comprendenti concerti sinfonici e solistici di grande richiamo. Nel mese di giugno, da anni, la rassegna comprende anche il Progetto Argerich.

- Montebello Festival - http://www.montebello-festival.ch/
(verificato il 16.02.2017)
Festival di musica da camera al castello Montebello di Bellinzona, in collaborazione con la città ed il suo Ente Turistico.
Si tratta di una rassegna nata nel 2005, che ospita nomi importanti del concertismo internazionale e giovani talenti della musica. Per l'edizione del 2010 (mese di luglio) si prevede anche un corso di perfezionamento tenuto dal violista Bruno Giuranna.

- Musica nel Mendrisiotto - http://www.musicanelmendrisiotto.com/
(verificato il 16.02.2017)
L'omonima associazione è nata a Mendrisio 31 anni fa con lo scopo di far conoscere la musica ad un pubblico sempre più vasto. A livello concertistico, ciò si è concretizzato con decine di concerti nel Mendrisiotto, proposti anche in villaggi lontani dai grossi centri. Il repertorio presentato comprende sia musica del passato che composizioni del XX° secolo (60 prime assolute), con solisti e formazioni cameristiche di rilievo.

- Festival Organistico Leventinese - http://www.leventinaturismo.ch
(verificato il 16.02.2017)
Dal 2004, la rassegna offre una buona serie di concerti organistici in varie località della valle Leventina, nella stagione primaverile. Nelle chiese di Airolo, Faido, Quinto e Giornico, solitamente trascurate dai circuiti concertistici del cantone, si possono ascoltare composizioni per organo di tutte le epoche, spesso in duo con altri strumenti. L'organizzazione è a cura di Leventina Turismo, assieme all'associazione Aulos per la diffusione della cultura musicale. L'edizione 2010 si svolge nei mesi di luglio e agosto.

- Serate d'Ascolto - http://www.bellinzona.ch (in data 16.02.2017, rintracciabile a questo link, cercare nella sezione "eventi(new)")
Dal 1994 il Dicastero Cultura di Bellinzona propone cicli di serate d'ascolto dove, all'esecuzione di brani di musica classica (sia solistici che cameristici) si abbinano proiezioni video, conferenze e riflessioni di studiosi e musicologi che permettano al pubblico di analizzare e capire i diversi aspetti del repertorio presentato.
Dopo le prime edizioni tenute nella sala del consiglio comunale, la rassegna si è spostata al Centro Spazio Aperto, più adatto per capienza ed acustica. Si è anche consolidata l'idea di approfondire, ogni anno, la conoscenza di un determinato compositore o di un aspetto particolare della produzione musicale: ricordiamo, a titolo d'esempio, le monografie sulle composizioni per tastiera del 2007, su J.S.Bach del 2005, su Antonio Vivaldi nel 2002, ecc. L'edizione 2009 ha presentato al pubblico quattro musicisti originari della Svizzera italiana, o qui residenti: Diego Fasolis, Luciana Serra, Denise Fedeli e Marcello Sorce Keller.

- Settimane Musicali di Ascona - http://www.settimane-musicali.ch
(verificato il 16.02.2017)
Nate nel 1946, le Settimane Musicali di Ascona acquistano negli anni importanza sempre maggiore nel Locarnese, grazie anche alla disponibilità del Collegio Papio di Ascona e della Chiesa di San Francesco a Locarno, dove si svolgono i concerti.
Sono presenti tutti i generi della musica classica, dai recital solistici alla musica da camera ai concerti sinfonici, in collaborazione con l'OSI (Orchestra della Svizzera Italiana). L'edizione 2010 si tiene dal 26 agosto al 15 ottobre.

- Settimane Musicali di Lugano - http://www.agendalugano.ch/
(verificato il 16.02.2017, rintracciabile a questo link). Concerti serali di musica classica, sia solistici che cameristici, offerti nel luganese durante la stagione estiva. Direttore artistico, dal 1989 al 1999, è stato Roberto Prandin. In seguito, la direzione artistica è stata affidata a Robert Michaels, già direttore della scuola corale presso la Cattedrale di Lugano. Dal 2009 lo stesso Michaels è presidente dell'associazione Fiori Musicali della Svizzera Italiana, attiva nella promozione della musica antica e classica nel cantone, particolarmente fra i giovani.

- Ticino Musica : Incontro Internazionale di Giovani Musicisti - http://www.ticinomusica.com (verificato il 16.02.2017)
Incontro con giovani musicisti provenienti da oltre 30 paesi, che, attraverso lo studio e la pratica con artisti di fama, approfondiscono la loro esperienza musicale e professionale.
L'iniziativa si divide, ormai dal 1998, in una serie di masterclasses che hanno luogo nella seconda metà del mese di luglio (corsi di alto perfezionamento ed interpretazione, laboratorio lirico) ed una serie di concerti e rappresentazioni operistiche nella Svizzera italiana.
Ai circa 40 concerti della rassegna partecipano sia i giovani solisti che i docenti dei corsi, come pure giovani vincitori dei più importanti concorsi musicali internazionali (ARD München, Primavera di Praga, Ciaikovski di Mosca, ecc.).

Rassegne non più attive

- International Piano Association Switzerland
L'associazione non è più esistente, ha chiuso nel 2016.
Associazione fondata a Lugano nel 2009, allo scopo di promuovere la formazione di giovani pianisti dotati. Cio avviene mediante l'organizzazione di masteclasses, corsi di perfezionamento, concerti, produzione di Cd e DVD, ecc. è inoltre iniziata una collaborazione con RSI Rete Due, per una serie di récitals dedicati a Fryderyk Chopin nel bicentenario della sua nascita (2010).

- Pianoforte a Bellinzona
Rassegna pianistica di grande richiamo, proposta negli ultimi anni a Bellinzona dopo il restauro del Teatro Sociale. Per l'edizione 2008, che si è tenuta nei mesi di aprile e maggio, ci sono stati concerti importanti con solisti di fama (Kern, Arciuli, Luganski, ecc.). La rassegna non è più attiva.  

Riferimenti bibliografici
  • 2005 - Invernizzi, Dino - Stagioni di grande musica : 1946-2005 : Settimane Musicali di Ascona - Ascona : Settimane Musicali (Bellinzona, Biblioteca cantonale / Doc. Regionale - BCB 9.4 STAG)

  • 2005 - Piccardi, Carlo - Accordi in progressione : radiografia di un festival, in : Stagioni di grande musica 1946-2005 - Ascona : Settimane musicali di Ascona 
  • 2003 - Lanini, Aldo - Il Festival organistico di Magadino nella cultura musicale del Ticino - Losone : Poncioni (Lugano, Biblioteca cantonale - LGC 786.5 LANI 1)
  • 2001 - Piccardi, Carlo - La musica moderna alla radio svizzera, in : AA.VV., Entre Denges et Denezy : documenti sulla storia della musica in Svizzera 1900-2000 - Basilea-Lucca : Sacher Stiftung e LIM Editrice
  • 1992 - Sala concerti ad Ascona : sei progetti : diploma della facoltà di architettura del Politecnico federale di Zurigo; esposizione al Museo di Arte moderna di Ascona : [catalogo] - Ascona : Comune di Ascona (Bellinzona, Archivio di Stato - / Magazzino ASB 9791)

  • 1992 - Maroni, Ivo...[et al.] - Il Festival internazionale di musica organistica di Magadino : 1962-1992 : la sua storia, il suo contesto, la sua importanza, la sua presenza nell'ambito culturale - Magadino : comune di Magadino (Bellinzona, Archivio di Stato / Magazzino - ASB 10389/10390)

  • 1962 - Concerto in occasione dell'80.mo anniversario della nascita di Igor Strawinsky, Oranienbaum (Pietroburgo) 18 giugno 1882 : solisti, coro e orchestra della Radio Svizzera Italiana : direzione Edwin Loehrer, Teatro Apollo, Lugano, lunedì 7 maggio 1962 : [testi] - Lugano : Veladini (Lugano, Biblioteca cantonale / Magazzini LGC MUS OP 12)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/musicaclassica/musicali.html