Dossier documentari

Razzismo e antisemitismo in Ticino

4. Razzismo

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Razzismo

5. Antisemitismo

6. Prevenzione

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi


Titolo Immigrazione : l'intolleranza verso gli stranieri è la prima causa degli episodi di razzismo.
Edizione Swissnews24, 2016
Locazione segnatura Internet (verificato il 13.12.2016)
http://www.swissnews24.ch/
Osservazioni
Secondo uno studio del rapporto 2015 della <<Rete di consulenza per le vittime del razzismo>> la causa maggiore di episodi di razzismo è data dalla tolleranza verso gli stranieri. Il testo riporta i risultati ottenuti dallo studio, li riassume e paragona la situazione a quella degli anni precedenti.

Titolo Razzismo? ...Senza di me : guida pratica per difendersi dalle discriminazioni
Edizione Bellinzona : Repubblica e Cantone Ticino, Dipartimento delle istituzioni, 2015
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Letture
Segn.: BCB vpve 316.347(494) RAZZ
File pdf Internet (verificato il 13.12.2016)
http://www4.ti.ch/
Osservazioni
Questo fascicolo ha come scopo il fornire informazioni sintetiche sul come tutelarsi per le persone vittime di discriminazione. Di partenza l'opuscolo dà informazioni in merito alle definizioni, alle leggi e alle procedure. In seguito spiega il "programma d'integrazione cantonale(PIC)" per poi passare alle diverse situazioni in cui può esserci discriminazione: scuola, lavoto, alloggio, sport, assicurazioni, trasporti, salute, internet, ecc.. Per concludere offre una bibliografia e una raccolta di siti web da consultare in caso di necessità.

Autore Memmi, Albert
Titolo Il razzismo : paura dell'altro e diritti della differenza
Edizione Tesserete : Pagine d'arte, 2011
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 316.347 MEMMI
Osservazioni
"Ci sono uomini che hanno la fortuna, o la sfortuna, di nascere e vivere in un ambiente chiuso e omogeneo che si modifica appena nel corso della storia. Altri invece, il caso vuole che vivano in un ambiente multiculturale e in continua evoluzione. Non è per mia scelta, ma per un caso se sono nato a Tunisi, in una famiglia di artigiani ebrei, se a 200 metri da casa mia c'era il quartiere arabo e forse a 500 metri la chiesa protestante... e poi c'erano spagnoli, maltesi... Che l'abbia voluto o meno, quando ho cominciato a ragionare e a esercitare la mia professione di sociologo la multiculturalità religiosa, di costumi, la diversità di rivendicazioni politiche, di speranze sono diventate una costante del mio pensiero e del mio lavoro." (fonte: retro di copertina)

Autore Allam, Khaled Fouad
Titolo Guida per difendersi dal razzismo : dalla A alla Z
Edizione Chieri : Nuova Giudizio universale, 2010
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Locarno / Libero accesso
Segn.: BCL 3(03)
Osservazioni Questa guida ha l'intento di colmare l'ignoranza che porta al razzismo partendo dalla A di Antisemitismo alla Z di zingari.

Titolo Tutti i nomi del razzismo in Svizzera
Edizione Corriere del Ticino, 2009
Locazione
segnatura
Internet (verificato il 14.12.2016)
http://www.cdt.ch/
Osservazioni Articolo sul razzismo in Svizzera che, partendo da un breve riassunto storico sul razzismo qui da noi, affronta l'argomento del razzismo nella musica, nella mitologia, nella politica e nella cultura.

Titolo 50 ans d'asile en Suisse (1956-2006) = 50 Jahre Asyl in der Schweiz (1956-2006)
Edizione Neuchâtel : Sémaphores Films, 2007
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 323.1(494) CINQ
Osservazioni Materiale pedagogico consacrato al tema dell'asilo e dei rifugiati e composto da un dossier pedagogico e da un film documentario. Il dossier è destinato in primo luogo agli insegnanti e contiene articoli di giornale che si occupano di diverse questioni inerenti ai temi dell'asilo e dei rifugiati in Svizzera tra il 1956 e il 2003. Il film, della durata di 30 minuti, restituisce la testimonianza di quattordici persone, rifugiati o richiedenti l'asilo, provenienti dall'Ungheria, dal Cile, dallo Sry Lanka, dal Kosovo e dall'Africa occidentale, che raccontano il loro arrivo in Svizzera: in una prima parte vengono presentate le vicissitudini del loro esilio, in una seconda sono abbordati aspetti legati alla loro esperienza di asilo, quali le discriminazioni, gli stereotipi, la xenofobia e il razzismo.

Autore Kessler, Daniel
Titolo Agire contro il razzismo : esperienze e raccomandazioni per la realizzazione di progetti
Edizione Berna : Servizio per la lotta al razzismo, 2005
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura
Segn.: BCB vpve 316.347 AGIRE
Osservazioni Vengono presentati la pianificazione e realizzazione di progetti mirati per lottare contro il razzismo a scuola, nel mondo del lavoro e nella sfera sociale di prossimità (comune, quartiere e associazioni). Il DVD di accompagnamento contiene un documentario didattico che presenta le molteplici esperienze raccolte nell'ambito dei progetti sostenuti dal "Fondo progetti per i diritti umani e l'antirazzismo".

Autore Babadji, Ramdane
Titolo Lutte contre le racisme : où va la Suisse?
Edizione Genève : Ed. de l'EIP, 2005
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura
Segn.: BCB vpve 316.347(494) BABA
Osservazioni Il libro è dedicato alla presentazione dei principali strumenti e meccanismi di controllo del diritto internazionale relativi ai diritti dell'uomo in una prospettiva di impegno della Svizzera contro il razzismo. L'autore presenta così in maniera sintetica tutte le convenzioni inerenti al tema, rapportandole alla situazione in Svizzera.

Autore Monique Eckmann, Michèle Fleury (a cura di)
Titolo Racisme(s) et citoyenneté : un outil pour la réflexion et l'action
Edizione Genève : IES Ed, 2005
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 316.347(494) RACI
Osservazioni Una quarantina di esperti presenta i diversi aspetti del razzismo e i mezzi per far fronte a questo fenomeno in maniera costruttiva. I diversi capitoli si occupano del razzismo nella storia svizzera e nella Svizzera contemporanea e dei modi per agire ed educare contro il razzismo (progetti pedagogici di prevenzione e sensibilizzazione, difesa delle vittime, diritti e strumenti giuridici...)

Autore Zimmermann, David
Titolo Xenofobia e razzismo nelle tifoserie di calcio e hockey su ghiaccio : teorie, strategie e strumenti di lavoro sociale con i tifosi
Edizione Berna: Servizio per la lotta al razzismo, [2005]
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS EM XIV /39
Osservazioni Dopo una breve definizione dei concetti, lo studio (scaricabile anche qui) presenta gli attori e le forme di estremismo di destra e xenofobia negli sport in questione e fornisce strumenti e strategie per il lavoro sociale con i giovani.

Autore Karl Grünberg, Monique Eckmann (a cura di)
Titolo A propos du phénomène des Skinheads et du racisme en Suisse
Edizione Genève : IES Ed., 1999
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 316.347(494) APRO
Osservazioni Il dossier, che accompagna il film "Skin or die" di Daniel Schweizer, analizza il fenomeno skinhead, i suoi fondamenti e il contesto sociale e politico in cui cresce. Una sezione è inoltre dedicata alla comprensione dell'azione antirazzista.

Autore Movimento contro il razzismo e la xenofobia
Titolo Razzista? Questa sì che è bella!
Edizione Locarno : Movimento contro il razzismo e la xenofobia, 1994
Locazione
segnatura
Archivio di Stato / Magazzino
Segn.: ASB Q 860
Osservazioni Raccolta cronologica delle prese di posizione e delle riflessioni del Movimento contro il razzismo e la xenofobia durante il suo primo anno di esistenza.

Per andare oltre...
Risorse su internet

- SOS Razzismo - Internet (verificato il 20.12.2016) https://sosrazzismo.wordpress.com/ - "SOS Razzismo è un associazione apartitica e no-profit nata alla fine del 2010. Il suo scopo è quello di combattere fenomeni come quello del razzismo e della discriminazione in senso lato." (fonte:sito)
- Settimana contro il razzismo - Internet (verificato il 20.12.2016) http://www.settimanacontroilrazzismo.ch/
- Lotta al razzismo, poco l'impegno svizzero - Internet (verificato il 14.12.2016) http://www.cdt.ch/ -  articolo del Corriere del Ticino
- Razzismo in Ticino : elenco incompleto degli episodi di razzismo e xenofobia in Ticino - Internet (verificato il 15.12.2016) http://ch.indymedia.org/
- D. Skenderovic - Xenofobia -  in Dizionario storico della Svizzera, versione del 01.02.2005 (versione originale tedesca: "Fremdfeindlichkeit") - internet (verificato il 14.12.2016)  http://www.hls-dhs-dss.ch/
- Tangram - Bollettino della Commissione federale contro il razzismo - Internet (verificato il 15.12.2016) http://www.ekr-cfr.ch/
In ogni numero la rivista propone un «dossier» tematico, trattato sotto diverse angolature. Di particolare interesse sono i numeri:
  • 1 ("La norma penale contro il razzismo")
  • 4 ("E' possibile osservare il razzismo?" (ricerca))
  • 9 ("Insieme contro il razzismo")
  • 10 ("Donne e uomini di fronte al razzismo")
  • 12 ("Lotta al razzismo sul piano internazionale")
  • 17 ("10 anni contro il razzismo")
- Gli studi della Commissione federale contro il razzismo (CFR) - La CFR pubblica rapporti e studi su temi che richiedono un approfondimento particolare, assegna mandati a specialisti o lavora su obiettivi di ricerca assieme a servizi dell'Amministrazione federale, istituzioni e organizzazioni non governative. Gli studi possono essere ordinati elettronicamente; alcuni sono scaricabili direttamente dal sito - Internet (verificato il 15.12.2016) http://www.ekr-cfr.ch/
Rassegna stampa

Episodi di intolleranza si susseguono nelle cronache di tutti i giorni, in Ticino come nel resto del mondo. E' dunque impensabile raccogliere tutto il materiale prodotto dalla stampa. Si è così scelto di evidenziare alcuni temi inerenti all'antisemitismo (sondaggi, prese di posizione ufficiali...), che l'utente potrà poi approfondire a suo piacimento. Si è anche scelto di dare qualche spunto all'utente, che avrà  poi modo di approfondire le proprie ricerche secondo le sue necessità .


Riferimenti bibliografici


- I rapporti con la minoranza musulmana in Svizzera : parere della Commissione federale contro il razzismo (CFR) sulla situazione attuale, Berna: Commissione federale contro il razzismo, 2006
- Gerber, Brigitta, Die antirassistische Bewegung in der Schweiz : Organisationen, Netzwerke und Aktionen, Zürich : Seismo, 2003
- Classi separate? Un dossier sulla richiesta di segregare i bambini di madre lingua straniera nella scuola,   Berna, Commissione federale contro il razzismo, 1999
- Teti, VitoLa razza maledetta : origini del pregiudizio antimeridionale, Roma: Manifestolibri, 1993
- Strauss, Roland, Das Verbot der Rassendiskriminierung : Völkerrecht, Internationales Uebereinkommen und schweizerische Rechtsordnung, Zürich: Schulthess, 1991
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/razzismo/razzismo.html