Dossier documentari

Il teatro in Ticino

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Teatri in Ticino

5. Compagnie teatrali

6. Teatro dialettale

7. Rassegne e/o festival

8. Teatro per ragazzi

9. Bibliografia audiovisiva

10. Indirizzi utili



Autore  Lepori, Pierre 
Titolo Alberto Canetta : la traversata del teatro (1924-87)
Edizione Basel : Editions Theaterkultur Verlag ; Bellinzona : Casagrande, 2007
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 9.5.2 Canetta LEPO
Osservazioni Opera incentrata sulla figura di Alberto Canetta, attore e regista teatrale. Impegnato per oltre trent'anni nella compagnia di prosa radiofonica, sarà anche promotore di attività teatrali con gli studenti e coltiverà l'ambizione di creare un teatro stabile a Lugano. Una figura fondamentale della scena teatrale ticinese.

Autore  Lepori, Pierre 
Titolo Il teatro nella Svizzera Italiana : la generazione dei "fondatori" (1932-1987)
Edizione Bellinzona : Casagrande, 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 9.5 LEPO
Osservazioni Saggio che nasce dall'elaborazione di una tesi di dottorato, discussa presso l'Università di Berna (Institut für Theaterwissenschaft) nel marzo 2005. Viene presa in considerazione la storia del teatro in Ticino dal punto di vista dell'identità ticinese, oltre al teatro radiofonico e ai vari protagonisti dell'importante periodo che va dagli anni 30 agli anni 80.

Autore Camponovo, Manuela ; Lepori, Pierre (a cura di)
Titolo Il teatro nella Svizzera italiana
Edizione In: Bloc notes, nr 45 (2002)
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB BPER 309
Osservazioni Raccolta di articoli sul tema del teatro in Ticino (per il sommario si veda l'indirizzo http://www.culturactif.ch/revues/blocnotes45.htm)

Autore Schläpfer, Beat
Titolo Le théâtre en Suisse
Edizione Zurigo : Pro Helvetia, 1994
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Locarno
Segn.: BRLA 19795
Osservazioni
  • Esiste una tradizione teatrale tipicamente svizzera? In una confederazione quadrilingue, la principale caratteristica del teatro è la molteplicità: di linguaggi, di tecniche, di finanziamenti, …Con questo saggio l'autore si propone di trovare un denominatore comune.
  • Lo studio è suddiviso in tre parti: - Prima parte: storia del teatro in Svizzera, dal Medioevo fino alla Seconda Guerra Mondiale. - Seconda parte: il teatro attuale in Svizzera, le compagnie, gli autori, i teatri per bambini, … . Viene anche analizzata la situazione in Ticino e messa in rapporto con il resto del paese (p. 93-95). - Terza parte: informazioni sulle scuole, gli istituti di ricerca, le organizzazioni in Svizzera riguardanti il teatro.
  • Bibliografia.

Autore Campo, Mario (a cura di)
Titolo Ein Theater für Lugano
Edizione Zürich : ETH, Abteilung Architektur, [1988]
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lugano
Segn.: LGC OPQ 2152
Osservazioni
  • Il volume raccoglie 18 progetti su un potenziale teatro a Lugano, realizzati nel quadro di un seminario di progettazione presso la sezione di architettura del politecnico di Zurigo.
  • Diretto dall'architetto Mario Campi, il documento contiene anche alcune informazioni generali sull'architettura del teatro moderno.
  • Si rivolge ad un pubblico di specialisti.
  • Bibliografia sulla formazione del teatro moderno.

Autore Fusco, Ketty
Titolo Teatro della Svizzera italiana : un sogno o un programma per gli anni 70?
Edizione Bern : Ed. Theaterkultur, 1973
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 9.5 FUSCO
Osservazioni
  • Il volume presenta una specie di inchiesta sul bisogno di un potenziale Teatro della Svizzera Italiana "quale autentica voce di una parte vitale della nazione".
  • Ketty Fusco interroga alcune personalità del teatro ticinese (Dimitri, Carlo Castelli, Sergio Maspoli, Alessandro Bertossa, Vittorio Ottini, Alberto Canetta, Michel Poletti), un critico teatrale (Giuseppe Biscossa) e un'appassionata di teatro (Guya Mosespacher).
  • In sintesi le domande poste dall'autrice: quali sono le cause dell'assenza nella Svizzera italiana di un teatro indigeno? Sul piano socio-culturale, sarebbe auspicabile un Teatro della Svizzera italiana, fondato il più possibilmente sulle basi di elementi locali? A quali mezzi misure sarebbe opportuno ricorrere per raggiungere tale scopo, seppure non in un futuro immediato? Con che mezzi economici dovrebbe sopravvivere? Dovrebbe seguire degli schemi tradizionali o intraprendere nuove vie innovatrici?
  • Il volume è trilingue (italiano, tedesco e francese).

Per andare oltre...
Riferimenti bibliografici

Theaterlexikon der Schweiz = Dictionnaire du théâtre en Suisse = Dizionario teatrale svizzero = Lexicon da teater svizzer
/ Andreas Kotte, Projektleitung und Hrsg. ; Simone Gojan, Chefredaktion ; Joël Aguet, réd. romande ; Pierre Lepori, red. italiana, Zürich : Chronos, 2005 (Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura, Segn.: BCB as 792(494)(03) THEA 1-3)

I molti colori del teatro svizzero
/ Lepori, Pierre
In : Giornale del Popolo - 24.02.2000
L'articolo presenta il Dizionario Teatrale Svizzero.

Rassegne stampa
La realtà ticinese e le problematiche connesse ad essa.


[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/teatro/generalita.html