|
Autore |
Municipio di Lugano |
Titolo |
Richiesta di un credito di Fr. 800'000 quale contributo per
l'elaborazione del progetto di massima della tappa prioritaria della
rete tram del Luganese e di Fr. 240'000 quale contributo allo studio di
fattibilità delle tappe a seguire, nell'ambito del Piano
regionale dei trasporti del Luganese (PTL) e del Programma di
agglomerato del Luganese (PAL) |
Edizione |
Lugano : Messaggio Municipale no. 8031, 2010 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 15.12.2015)
http://cc.lugano.ch/.servlet/lugano-site-cc/downloadWs?name=Rapporto_8031_Pianificazione.pdf&unid=6972DC5EFAF06D60C125770600447AB2&type=messaggi |
Osservazioni |
È un messaggio municipale, peraltro già
segnalato nel capitolo legislativo del dossier, che interessa per la
sua analisi economica, territoriale e sociale della viabilità
nel Luganese. Quasi paradigma del moderno sviluppo e delle nuove
esigenze legate al lavoro, allo studio e al frontalierato,
l'agglomerato di Lugano è al nono posto in Svizzera per
estensione; si stima che nel 2025 la sua popolazione si aggirerà
sui 150'000 abitanti. Già da tempo registra un acuto problema di
traffico viario, carenza di posteggi, inquinamento, ecc.; inoltre, lo
sviluppo di nuovi quartieri e la riqualifica di altri chiedono un
importante salto di qualità nel sistema di trasporto pubblico.
Al riguardo, nel periodo 2005-2008 si sono svolti studi
tecnico-urbanistici di fattibilità e sostenibilità
economica, i cui risultati sono presentati nel messaggio municipale.
- concetto di rete e priorità
- schema e concezione di mobilità del Piano di Trasporto Luganese (PTL)
- analisi delle tratte della rete tram (Bioggo-Lugano, Bioggio-Manno)
- mercato e domanda di trasporto
- programmi di agglomerato e sostegno della Confederazione
- progetti, studi, costi
|
Autore |
Custer, Lorenzo... [et al.] |
Titolo |
Ticino 2001 : una concezione di mobilità
alternativa al traffico privato : uno studio dell'AST-VCS, sezione
della Svizzera italiana e dell'AST-VCS svizzera |
Edizione |
Agno : AST-VCS, sezione della Svizzera italiana, 1989 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.0.4 CUST |
Osservazioni |
Questo studio dell'Associazione Svizzera del Traffico
(AST) precorre il grande dibattito odierno sulla mobilità
alternativa, ecologica o comunque sostenibile. Già alla fine
degli anni Ottanta del ventesimo secolo la situazione viaria ticinese
è critica, particolarmente nel Luganese, sulla tratta
Lugano-Ponte Tresa e attorno a Bellinzona. L'automobile, conquista
sociale e simbolo di libertà di spostamento, si scontra con la
cronica carenza di posteggi, il traffico eccessivo, l'inquinamento
ambientale e fonico; d'altra parte, la stessa automobile ha contribuito
allo sviluppo economico e al ripopolamento delle valli ticinesi e delle
zone discoste del cantone. E il problema delle zone periferiche
è quello piu difficile da risolvere in una politica dei
trasporti che ha a cuore l'ambiente, ma deve fare i conti con la
particolare situazione geografica del canton Ticino. Lo studio insiste
particolarmente su questo tema, analizzando il concetto di offerta
minima di trasporto pubblico (servizio di base), cultura della
mobilità (legata ai servizi, troppo spesso lontani dal
domicilio), rinuncia all'ampliamento di strade, problema del
frontalierato. Vengono poi studiati i trasporti pubblici nelle singole
regioni ticinesi (Luganese, Locarnese, Bellinzonese, Mendrisiotto):
treni, reti di bus, aeroporto, concetto di "mini-metrò", misure
pianificatorie, ecc.). |
Per andare oltre... |
Riferimenti bibliografici
- 1998 - De Rosa, Raffaele - I
progetti federali di infrastruttura relativi ai trasporti pubblici :
valutazione dell'impatto economico durante la fase di costruzione - Lugano : IRE (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale - BCB 4.9.2 DERO)
|
|