Dossier documentari

Trasporti Pubblici in Ticino

7. Trasporti di genere diverso

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione e Cantone)

4. Aspetti economici, ecologici e sociali

5. Trasporti su gomma

6. Trasporti su rotaia

7. Trasporti di genere diverso

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi utili

Titolo Lugano, 11 dicembre 2016
Edizione allegato al "Corriere del Ticino", 11 dicembre
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona/Piazza
Osservazioni Domenica 11 dicembre 2016 la galleria di base del San Gottardo si apre ufficialmente al traffico di merci e passeggeri: la galleria ferroviaria più lunga al mondo, che fra l'altro promette di accorciare le distanze tra Svizzera interna e Ticino, sarà fersteggiata in modo particolare a Lugano, dove giungerà il primo convoglio in servizio regolare e dove sarà pure inaugurata la nuova funicolare che dalla stazione porta al centro cittadino.

L'inserto del Corriere del Ticino propone diversi articoli sul tema:

  • il tunnel dei record
  • nuova organizzazione dei trasporti, nuovo orario
  • il restyling della stazione di Lugano
  • la funicolare della stazione (storia, vecchie fotografie, nuove cabine)
  • opinioni di luganesi e commercianti sul tunnel di base e la nuova funicolare
  • cambio di mentalità per i trasporti

Titolo Una stazione e la sua città
Edizione in "Rivista di Lugano", n. 49 / 9 dicembre 2016, p. 3-11
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona/Piazza
segn: BCB per 527
Osservazioni Ampio servizio sull'inaugurazione della stazione di Lugano, ristrutturata, e della "Sassellina", nuova funicolare che collega la stazione al centro città.
  • Il geografo Claudio Ferrata inquadra le caratteristiche architettoniche, geografiche e urbanistiche dei manufatti, in relazione al territorio che servono
  • Giuseppe Castelli, ex-manovratore della precedente funicolare, ripercorre con la memoria trent'anni di attività della stessa
  • La funicolare da e verso la stazione di Lugano compie 130 anni: fu inaugurata nel 1886, in seguito all'attivazione completa della Gotthardbahn nel 1882: un lungo articolo ne racconta la storia, proponendo interessanti riproduzioni fotografiche

Autore Gianinazzi, Carlo Antonio
Titolo F.M.B. : da cento anni sui binari del Brè, 1908-2008
Edizione [Ruvigliana] : Ed. Società Funicolare Cassarate-Monte Brè, 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.2 GIAN
Osservazioni Lo sviluppo territoriale ed economico della Lugano di inizio Novecento fu reso possibile da investimenti importanti, come ad es, la costruzione di tramvie e funicolari. La funicolare del Monte Brè rese facilmente accessibile uno degli angoli più pregiati della città, aprendo a cittadini e turisti un magnifico punto di vista sul lago, e spezzando l'isolamento del villaggio di Brè. Nel 2002, un accordo fra i responsabili della Funicolare Monte Brè e l'azienda dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) dava alla TPL le reponsabilità tecniche e gestionali della funicolare. Nel 2007 la Città di Lugano acquisisce la funicolare, e ne garantisce l'attività per gli anni a venire.

Autore Vanoni, Antonio
Titolo Il lago di Lugano : 1848-1987 : storia della navigazione e delle ferrovie di collegamento del Lago di Lugano
Edizione Lugano-Pregassona : Edelweiss, 1988
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
segn: BCB 4.9.3 VANO
Osservazioni La storia della navigazione sul lago di Lugano si intreccia con lo sviluppo del commercio e del turismo nella regione, a partire da metà Ottocento. Il primo battello sul Ceresio compare nel 1848, circa vent'anni dopo l'introduzione dei piroscafi sui laghi Verbano e Lario, e solo un anno dopo la costruzione della prima ferrovia svizzera fra Zurigo e Baden. All'inizio ci furono soltanto due corse al giorno (andata e ritorno) fra Lugano e Capolago; da Capolago, un omnibus a cavalli poteva trasportare i viaggiatori a Como. La "Società di Navigazione a Vapore sul Ceresio" si costituisce poi nel 1855, agevolando il trasporto di merci e persone verso i luoghi più panoramici e gli eventi importanti per la comunità (sagre, feste, processioni, ecc.). Si costruiscono nuovi piroscafi, si stilano orari di navigazione, si organizzano corse speciali. La ferrovia in pieno sviluppo diede ulteriore impulso alla navigazione, incrementando l'afflusso di forestieri a Lugano, facendone un'importante località alberghiera. Si ricordano, nel libro, le ferrovie di collegamento Porlezza-Menaggio e Ponte Tresa-Luino, nonché la funicolare panoramica Santa Margherita-Lanzo d'Intelvi (Italia), purtroppo chiusa in modo definitivo nel 1975.

Per andare oltre...
Rassegna stampa

Riferimenti bibliografici
  • 2008 - Zegg, Roland ...[et al.] - Impianti di risalita in Ticino : rapporto finale del 9 luglio 2008 - Coira : Grischconsulta (Biblioteca cantonale di Bellinzona/Drt - BCB 4.8.1 IMPI)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/trasporti/generalita.html