|
Gli
aspetti economici dell'inclusione di un sito nella lista del patrimonio
dell'umanità
dell’UNESCO riguardano principalmente il
turismo e le iniziative a favore della promozione, protezione e
valorizzazione del sito stesso, fattori fra l'altro in forte
interrelazione.
La promozione dei due patrimoni UNESCO ticinesi assume oggi sempre
più importanza nell'ambito turistico, come dimostrano le
numerose iniziative messe in atto (cfr. rassegna stampa). In
particolare, nella sua analisi per stabilire un
piano di strategia per il settore turistico 2010-2013, il cantone
segnala i due siti UNESCO fra le "punte di diamante" del
settore.
Ma il marchio UNESCO ha avuto un impatto importante sul turismo
ticinese fin dagli esordi. All'epoca della prima candidatura ticinese
del 1997 infatti, il turismo in
Ticino avviava una debole ripresa dalla sua prima grande crisi. Di
fatto il numero dei
pernottamenti era calato sensibilmente tra il 1991 e il 1996.
Il
turismo
rappresentava allora (dati del 1995) l'11,2% del PIL (e il 12% dei
posti di lavoro) del canton Ticino, pari a 1,7 miliardi di franchi.
Una percentuale al di sopra della media svizzera nello stesso periodo
(8,6%), ma non comparabile con quella di altri cantoni a vocazione
turistica: 30% per i Grigioni, 23,1% per l'Oberland Bernese, 19,4% per
il Vallese
(Ticino Turismo, 2001, p. 50). Si rilevavano inoltre notevoli
disparità tra le varie regioni: nel 1998, il Locarnese
concentrava il 53% dei pernottamenti, il Luganese il 37% e il nord
del cantone soltanto il 10% (Ticino Turismo, 2001, pp. 51 e
66). In questo contesto si capisce meglio come la candidatura del
complesso fortificato di Bellinzona rappresentasse una vera e propria
opportunità per spalleggiare la ripresa dei
pernottamenti in Ticino, in particolare nel Bellinzonese.
Autore |
World Economic Forum |
Titolo |
The
travel and tourism competitiveness report 2015 : growth
through shocks |
Edizione |
Geneve : World Economic Forum, 2015 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 09.06.2016)
http://www3.weforum.org/docs/TT15/WEF_Global_Travel&Tourism_Report_2015.pdf
|
Osservazioni |
Nel suo rapporto annuale il World Economic Forum
considera anche la presenza di siti
iscritti all'elenco del patrimonio dell'umanità quale
indicatore
per valutare
la competitività del settore turistico di un determinato
Paese.
La Svizzera si
aggiudica il 21. posto nella classifica mondiale per quanto riguarda le
risorse naturali (p. 45), e il 28. per le risorse culturali (p.
46). Per un'analisi comparativa è utile visionare anche i
rapporti degli anni precedenti. |
Autore |
Repubblica e cantone Ticino, Dipartimento delle
finanze e dell'economia |
Titolo |
L'impatto
economico del turismo in Ticino |
Edizione |
Dicembre 2014 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 09.06.2016)
http://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DE-USE/turismo/Rapporto_finale_impatto_economico_del_turismo_in_Ticino.pdf
|
Osservazioni |
Studio che valuta le ricadute economiche generate
dall'attività turistica, sia in Ticino nel suo insieme, sia
nella quattro grandi regioni turistiche ticinesi (Bellinzona e Alto
Ticino, Lago Maggiore e Valli, Lago di Lugano e Mendrisiotto). Uno
speciale approfondimento è dedicato ai Castelli di
Bellinzona
(pp. 111-118). |
Autore |
Gravari-Barbas, Maria ; Bourdeau, Laurent ;
Robinson, Mike |
Titolo |
Tourisme
et patrimoine modial |
Edizione |
[Québec] : Presses de
l'Université Laval, 2012 |
Localizzazione
segnatura |
Accademia di architettura di Mendrisio / Sala di
lettura
Segn.: AAM 338.480 Grav
|
Osservazioni |
L'opera affronta il tema del rapporto fra
turismo e patrimonio mondiale in tutte le sue sfaccettature, proponendo
fra l'altro un cambio di paradigma nello studio della valorizzazione
turistica dei siti UNESCO. |
Per
andare oltre... |
Rassegna stampa
Nella versione cartacea del dossier, una selezione di articoli inerenti
al tema (2006-2015).
Cfr. sull'argomento anche il dossier "Turismo in Ticino".
Riferimenti bibliografici
Greffe, Xavier
- La
gestione del patrimonio culturale - [Milano] : F. Angeli,
2011
Accademia di architettura di Mendrisio / Magazzino: AAM 351.850 Gref
Severino, Fabio - Economia e marketing per la
cultura -
Milano : F. Angeli, 2011
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura: BCB vpve 658.6:008 SEVE
Di Giovine, Michael A. -
The
heritage-scape : UNESCO, world heritage and tourism -
Lanham : Lexington Books, 2009
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.4791 DIG HER
Micozzi, Gabriele -
Marketing
della cultura e territorio - Milano : F. Angeli, 2006
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.477 MAR
Benhamou, Françoise
- L'economia
della cultura - Bologna : Il mulino, 2004
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura: BCB vpve 330.1 BENH
Mazzanti, Massimiliano - Metodi e
strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio
culturale - Milano : Franco Angeli, cop. 2003
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.477 MAZ MET
Articolo dedicato ai francobolli dei siti UNESCO apparso in "La
loupe: le magazine des amis des timbres", nr 03/2003
|
Risorse internet
Sul
Ticino e l'UNESCO:
Premio turismo cultura UNESCO ai "Siti
UNESCO del Ticino" (verificato il 09.06.2016)
Premio ricevuto nell'ambito della manifestazione turistica "World
Tourism EXPO 2014", tenutasi a Padova.
UNESCO day 2015
(verificato il 09.06.2016)
È possibile visionare anche il programma dell'evento.
Sulla
Svizzera e l'UNESCO:
World heritage experience Switzerland
(verificato il 09.06.2016)
Sito dedicato ai patrimoni svizzeri dell'UNESCO, corredato di numerose
informazioni e news.
Patrimoine, touristes et... locaux!
(verificato il 09.06.2016)
Lavoro di bachelor sull'applicazione della raccomandazione dell'UNESCO
sul paesaggio storico urbano alla città vecchia di Berna.
Grand Tour of Switzerland (verificato
il 09.06.2016)
I siti UNESCO sono inclusi nel tour.
Progetto "UNESCO destinazione Svizzera" (verificato il
09.06.2016)
"UNESCO destinazione Svizzera" si occupa della promozione turistica di
tutti e 11
i siti UNESCO in Svizzera.
Francobolli speciali patrimonio
UNESCO in Svizzera (verificato il 09.06.2016)
Nel settembre del 2003 la Posta ha emesso una serie speciale di cinque
francobolli per celebrare i
siti svizzeri patrimonio dell'umanità. Un anno dopo la
raccolta è completata da un sesto francobollo
dedicato al Monte San Giorgio. Nel 2011 ne sono usciti altri tre sulla
regione del Lavaux.
In generale:
Angelini, Aurelio
Quanto vale il brand UNESCO (verificato
il 09.06.2016)
|
|