Dossier documentari

Il Ticino e i siti UNESCO

6. Aspetti economici

1. Premessa

2. Generalità e cenni storici

3. Procedura

4. I siti Unesco in Ticino

5. Siti candidati

6. Aspetti economici

7. Aspetti culturali

8. Aspetti politici

9. Aspetti legislativi

10. Bibliografia audiovisiva

11. Indirizzi

 Gli aspetti economici dell'inclusione di un sito nella lista del patrimonio dell'umanità dell’UNESCO riguardano principalmente il turismo e le iniziative a favore della promozione, protezione e valorizzazione del sito stesso, fattori fra l'altro in forte interrelazione. 

La promozione dei due patrimoni UNESCO ticinesi assume oggi sempre più importanza nell'ambito turistico, come dimostrano le numerose iniziative messe in atto (cfr. rassegna stampa). In particolare, nella sua analisi per stabilire un piano di strategia per il settore turistico 2010-2013, il cantone segnala i due siti UNESCO fra le "punte di diamante" del settore. 

Ma il marchio UNESCO ha avuto un impatto importante sul turismo ticinese fin dagli esordi. All'epoca della prima candidatura ticinese del 1997 infatti, il turismo in Ticino avviava una debole ripresa dalla sua prima grande crisi. Di fatto il numero dei pernottamenti era calato sensibilmente tra il 1991 e il 1996. Il turismo rappresentava allora (dati del 1995) l'11,2% del PIL (e il 12% dei posti di lavoro) del canton Ticino, pari a 1,7 miliardi di franchi. Una percentuale al di sopra della media svizzera nello stesso periodo (8,6%), ma non comparabile con quella di altri cantoni a vocazione turistica: 30% per i Grigioni, 23,1% per l'Oberland Bernese, 19,4% per il Vallese (Ticino Turismo, 2001, p. 50). Si rilevavano inoltre notevoli disparità tra le varie regioni: nel 1998, il Locarnese concentrava il 53% dei pernottamenti, il Luganese il 37% e il nord del cantone soltanto il 10% (Ticino Turismo, 2001, pp. 51 e 66). In questo contesto si capisce meglio come la candidatura del complesso fortificato di Bellinzona rappresentasse una vera e propria opportunità per spalleggiare la ripresa dei pernottamenti in Ticino, in particolare nel Bellinzonese.

Autore World Economic Forum 
Titolo The travel and tourism competitiveness report 2015 : growth through shocks
Edizione Geneve : World Economic Forum, 2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 09.06.2016)
http://www3.weforum.org/docs/TT15/WEF_Global_Travel&Tourism_Report_2015.pdf
Osservazioni Nel suo rapporto annuale il World Economic Forum considera anche la presenza di siti iscritti all'elenco del patrimonio dell'umanità quale indicatore per valutare la competitività del settore turistico di un determinato Paese. La Svizzera si aggiudica il 21. posto nella classifica mondiale per quanto riguarda le risorse naturali (p. 45), e il 28. per le risorse culturali (p. 46). Per un'analisi comparativa è utile visionare anche i rapporti degli anni precedenti.

Autore Repubblica e cantone Ticino, Dipartimento delle finanze e dell'economia
Titolo L'impatto economico del turismo in Ticino 
Edizione Dicembre 2014
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 09.06.2016)
http://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DE-USE/turismo/Rapporto_finale_impatto_economico_del_turismo_in_Ticino.pdf
Osservazioni Studio che valuta le ricadute economiche generate dall'attività turistica, sia in Ticino nel suo insieme, sia nella quattro grandi regioni turistiche ticinesi (Bellinzona e Alto Ticino, Lago Maggiore e Valli, Lago di Lugano e Mendrisiotto). Uno speciale approfondimento è dedicato ai Castelli di Bellinzona (pp. 111-118).

Autore Gravari-Barbas, Maria ; Bourdeau, Laurent ; Robinson, Mike
Titolo Tourisme et patrimoine modial
Edizione [Québec] : Presses de l'Université Laval, 2012
Localizzazione
segnatura
Accademia di architettura di Mendrisio / Sala di lettura
Segn.: AAM 338.480 Grav
Osservazioni L'opera affronta il tema del rapporto fra turismo e patrimonio mondiale in tutte le sue sfaccettature, proponendo fra l'altro un cambio di paradigma nello studio della valorizzazione turistica dei siti UNESCO.


Per andare oltre...
Rassegna stampa 

Nella versione cartacea del dossier, una selezione di articoli inerenti al tema (2006-2015).

Cfr. sull'argomento anche il dossier "Turismo in Ticino".

Riferimenti bibliografici

Greffe, Xavier - La gestione del patrimonio culturale - [Milano] : F. Angeli, 2011   
Accademia di architettura di Mendrisio / Magazzino: AAM 351.850 Gref

Severino, Fabio - Economia e marketing per la cultura - Milano : F. Angeli, 2011   
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura: BCB vpve 658.6:008 SEVE

Di Giovine, Michael A. - The heritage-scape : UNESCO, world heritage and tourism - Lanham : Lexington Books, 2009   
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.4791 DIG HER

Micozzi, Gabriele - Marketing della cultura e territorio - Milano : F. Angeli, 2006   
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.477 MAR

Benhamou, Françoise - L'economia della cultura - Bologna : Il mulino, 2004
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura: BCB vpve 330.1 BENH

Mazzanti, Massimiliano - Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale - Milano : Franco Angeli, cop. 2003   
Biblioteca universitaria di Lugano: BUL A 338.477 MAZ MET

Articolo dedicato ai francobolli dei siti UNESCO apparso in "La loupe: le magazine des amis des timbres", nr 03/2003
Risorse internet

Sul Ticino e l'UNESCO:

Premio turismo cultura UNESCO ai "Siti UNESCO del Ticino"
(verificato il 09.06.2016)
Premio ricevuto nell'ambito della manifestazione turistica "World Tourism EXPO 2014", tenutasi a Padova.

UNESCO day 2015 (verificato il 09.06.2016)
È possibile visionare anche il programma dell'evento.

Sulla Svizzera e l'UNESCO:

World heritage experience Switzerland (verificato il 09.06.2016)
Sito dedicato ai patrimoni svizzeri dell'UNESCO, corredato di numerose informazioni e news.

Patrimoine, touristes et... locaux! (verificato il 09.06.2016)
Lavoro di bachelor sull'applicazione della raccomandazione dell'UNESCO sul paesaggio storico urbano alla città vecchia di Berna.

Grand Tour of Switzerland (verificato il 09.06.2016)
I siti UNESCO sono inclusi nel tour.

Progetto "UNESCO destinazione Svizzera"
(verificato il 09.06.2016)
"UNESCO destinazione Svizzera" si occupa della promozione turistica di tutti e 11 i siti UNESCO in Svizzera.

Francobolli speciali patrimonio UNESCO in Svizzera (verificato il 09.06.2016)
Nel settembre del 2003 la Posta ha emesso una serie speciale di cinque francobolli per celebrare i siti svizzeri patrimonio dell'umanità. Un anno dopo la raccolta è completata da un sesto francobollo dedicato al Monte San Giorgio. Nel 2011 ne sono usciti altri tre sulla regione del Lavaux.

In generale:

Angelini, Aurelio
Quanto vale il brand UNESCO (verificato il 09.06.2016)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/unesco/economici.html