Dossier documentari

Progetto VEL e mobilità sostenibile (dossier 45)

1. Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità - Introduzione all'argomento

3. Cronologia

4a. Aspetti legislativi (Confederazione)

4b. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali ed ecologici

6. Aspetti tecnici

7. Aspetti economici

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi (compresi indirizzi internet e banche dati)

I dati preoccupanti sulla qualità dell'aria in Svizzera, dovuta in buona parte ai gas di scarico prodotti dai veicoli in circolazione, hanno spinto l'UFE (Ufficio Federale dell'Energia) a lanciare nel 1994 un concorso per la scelta di un comune svizzero dove condurre un progetto-pilota sui veicoli elettrici. La candidatura di Mendrisio viene accettata e nasce così il Progetto VEL Ticino, a cura dell'associazione AssoVEL (costituita dal comune di Mendrisio, dal Canton Ticino, dall'UFE e dagli sponsor).
La prima fase del progetto si svolge dal 1995 al 2001, secondo tre criteri:
  1. dimostrazione dell'impiego quotidiano di VEL
  2. sperimentazione e valutazione di misure promozionali per VEL
  3. integrazione del VEL in concetti di mobilità rispettosi dell'ambiente
L'obiettivo iniziale (raggiungere in sei anni la quota di 350 veicoli elettrici, cioè l'8% del parco-veicoli di Mendrisio) viene superato, dimostrando l'interesse e la sensibilità ecologica di molti utenti. Dal 2001, il progetto viene esteso a tutto il Canton Ticino, a cura del progetto VEL2, con l'introduzione di veicoli a benzina e diesel di nuova generazione cosiddetti "efficienti", meno cari di quelli elettrici. L'acronimo VEL, da questo momento, significherà "Veicoli Efficienti Leggeri" (non più unicamente elettrici). Obiettivi di VEL2 sono lo sviluppo di una nuova sensibilità per l'ambiente e la creazione di una massa critica di veicoli efficienti nel cantone (obiettivi raggiunti, con una quota di mercato di auto nuove del 5% nel 2004).

Dopo 10 anni totali di attività progettuale, nel 2005, nasce INFOVEL, centro di competenze per la mobilità sostenibile dell'Associazione AssoVEL2, che lo gestisce con il sostegno della Fondazione VEL. Scopo del centro, situato sempre a Mendrisio, è quello di realizzare e diffondere sistemi di mobilità efficienti e rispettosi dell'ambiente, promuovere forme diverse di mobilità dolce, offrire consulenza, tessere legami con altre associazioni attive nel ramo, in Svizzera e all'estero, organizzare conferenze e convegni, offrire programmi didattici alle scuole, ecc.

Il presente dossier non si limita quindi a presentare il progetto VEL: affronta anche argomenti attuali e scottanti come l'inquinamento, il traffico, la penuria di risorse naturali, il costo dei carburanti, la protezione dell'ambiente; pertanto si è resa necessaria una suddivisione accurata e precisa del materiale reperito (materiale che ha più livelli di specificità e che può essere utile a più tipi di utente: ricercatore, studente universitario, liceale, ecc.).

L'idea alla base del dossier è quella di offrire una visione generale dell'argomento e del progetto, per poi mostrarne i lati cronologici e legislativi, sia a livello federale sia cantonale. Ciò non è cosa di poco conto, considerando che negli ultimi 10-15 anni la nostra mentalità nei riguardi dell'automobile è molto cambiata. Seguono poi i documenti di carattere ecologico, tecnico ed economico. Per la sua ricerca, l'utente faccia quindi riferimento ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche, tenendo presente che in tutti i capitoli si possono trovare informazioni sui diversi aspetti della questione.

Il materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali, è indicato in ogni capitolo (Riferimenti Bibliografici). Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi. Nella Bibliografia audiovisiva sono indicati il materiale audio/video richiesto alla RSI (selezionato in quanto per noi significativo) e altri documenti sul tema presenti presso la RSI o comunque consultabili on-line. Seguono indirizzi utili per ulteriori ricerche.

Gli articoli tratti dai quotidiani sono pure una nostra scelta, fatta consultando la banca dati del Centro cantonale di legislazione e documentazione, nella quale sono reperibili altri articoli sull'argomento, e l'Archivio digitale SBT dei Quotidiani e Periodici. Ricordiamo infine che il dossier in forma elettronica ha dimensioni ridotte; quello cartaceo, consultabile presso la Documentazione Regionale Ticinese, comprende anche svariati indici, pagine significative di testi consultati, opuscoli informativi, volantini e la versione stampata di eventuali documenti elettronici non più consultabili sul Web.


Per ulteriori informazioni suggeriamo infine di consultare il dossier "Traffico in Ticino", dalla tematica affine, e presente anch'esso nella sede della Documentazione Regionale Ticinese.


Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle diverse lingue ufficiali:

  • VEL
  • Progetto VEL
  • AssoVEL(2)
  • InfoVEL
  • auto elettrica (che)
  • automobile (i) elettrica (che)
  • electric car (s)
Dossier realizzato da Zarina Armari Quadroni, aggiornato l'8 maggio 2013.

COMMENTI

Inviateci il vostro commento


[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]


© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/vel/