Dossier documentari

Progetto VEL e mobilità sostenibile (dossier 45)

7. Aspetti economici

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità - Introduzione all'argomento

3. Cronologia

4a. Aspetti legislativi (Confederazione)

4b. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali ed ecologici

6. Aspetti tecnici

7. Aspetti economici

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi (compresi indirizzi internet e banche dati)


Titolo Cosa sono gli ecoincentivi?
Edizione [S.l[ : [s.n.], [2012]
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 12.09.2012)
http://www.ecoincentivi.ch
Osservazioni Grazie al nuovo regolamento di applicazione della LImp (legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore), dal 1 gennaio 2009 in Ticino sono entrati in vigore gli ecoincentivi, ovvero un sistema di bonus/malus relativo al calcolo delle imposte di circolazione per automobili: in pratica un'imposta di circolazione differenziata, basata sui principi dell'etichettaEnergia. Vengono premiati gli acquirenti di veicoli efficienti e rispettosi dell'ambiente.

Il sito online descrive il concetto di EtichettaEnergia, elenca i bonus previsti definendone durata e validità, parla dei vantaggi di questo nuovo sistema di tassazione, fornisce suggerimenti e link utili di riferimento.


Autore Smart Club Ticino
Titolo Il progetto VEL1. Il progetto VEL2
Edizione Taverne : SmartclubTicino, [2003]
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier "Progetto VEL"
Osservazioni Il progetto VEL, fin dalla sua prima fase di attuazione, ha risvegliato l'interesse del mercato automobilistico in Ticino.

Lo Smart Club Ticino, con sede a Taverne, promuove un'azione pubblicitaria, sia per il progetto stesso che per le automobili Smart, in particolare Smart diesel. Interessano le tabelle dei modelli proposti, con relativi prezzi di listino e contributi all'acquisto.

Nota: articolo (ormai sparito dalla rete) tratto dal sito dello Smart Club Ticino http://www.smartclubticino.ch (luglio 2005).

Autore AssoVEL2
Titolo Regolamento per la fornitura e posa di infrastrutture di ricarica E-Totem nell'ambito del progetto VEL2
Edizione Mendrisio : Progetto VEL, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier "Progetto VEL"
Osservazioni L'Associazione AssoVEL2 accorda contributi finanziari per promuovere l'installazione di infrastrutture pubbliche (tipo E-Totem) per la ricarica di veicoli elettrici.
I privati possono chiedere questo tipo di installazione, ma senza usufruire di contributi, che invece ammontano al 40% del prezzo di listino per infrastrutture pubbliche. [con riferimento al 2003]

Autore AssoVEL2
Titolo Regolamento tecnico e contributi finanziari per veicoli efficienti nell'ambito del Progetto VEL2
Edizione Mendrisio : Progetto VEL, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier "Progetto VEL"
Osservazioni Il comitato dell'AssoVEL2 del 7 aprile 2003, richiamati gli statuti ed il regolamento interno del 2 luglio 2001, adotta il presente regolamento.
  • Scopi e campi di applicazione per la concessione di contributi finanziari all'acquisto di determinati veicoli efficienti a basso impatto ambientale
  • Disposizioni per l'erogazione di questi contributi finanziari (distinti per categoria e classe di veicolo)
  • Categorie e caratteristiche tecniche dei veicoli ammessi al progetto
  • Condizioni per gli importatori e/o produttori svizzeri dei veicoli
  • Manutenzione dei veicoli (batterie, istruzioni, garanzie, ecc.)

Autore Vassena, Marco ; Croci-Torti, Simone
Titolo Ricerca di mercato e proposta misure marketing mix e-bikes 2003
Edizione Manno, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Dip. Economia e Management, 2002
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: Dossier "Progetto VEL"
Osservazioni Il progetto VEL non è indirizzato unicamente all'auto elettrica, ma anche alle biciclette elettriche, definite e-bikes. Il presente lavoro di diploma analizza la campagna promozionale organizzata da InfoVEL al riguardo, con relativo impatto sulle vendite, in vista del marketing per il 2003.

Si fa riferimento al progetto VEL2, iniziato il 1.7.2001, in quanto il precedente progetto VEL1 aveva obiettivi diversi. Ciò avviene in quanto si prevede, per le e-bikes, un futuro più consistente nel trasporto ecologico: la bicicletta elettrica non ha i problemi di autonomia dell'auto elettrica e riunisce in un solo mezzo i vantaggi della comune bicicletta e del ciclomotore.


Per andare oltre...
Rassegna Stampa
  • Il fattore economico non è trascurabile nella scelta di acquistare un'auto elettrica; se conta lo spirito ecologista, sono pure importanti gli incentivi offerti da VEL nell'ambito del suo progetto e gli sconti su molti parcheggi. La selezione di articoli di stampa è incentrata su questi argomenti, nonché sugli effetti del progetto VEL in ambito economico, con particolare riferimento al Mendrisiotto. Negli articoli degli ultimi tempi prevalgono gli scritti che ripensano il concetto generale di mobilità sostenibile, e ne illustrano le possibilità: bike sharing, car-pooling ed ecoincentivi per l'acquisto di veicoli efficienti, non solamente elettrici.

Riferimenti bibliografici

  • 2005 - Incitations financières pour véhicules économes : une analyse de l'éfficacité des projets VEL2 (Tessin) et NewRide (Bâle et Zürich) - Bern : Eidgenössisches Departement für Umwelt, Energie und Kommunikation, Bundesamt für Strassen (ETH-BAU di Zurigo, PS 344:1132)
  • 2000 - Cowan, Robin ... [et al.] - Electric vehickes : socio-economic prospects and technological challenges - Aldershot : Ashgate (ETH di Zurigo, 961993 Magazin)
  • 1997 - Peren, F. W. ; Sundermann, N. ; Wittop, B. - Das Elektroauto und sein Markt - Frankfurt am Mainz : Campus Verlag (Schule für Gestaltung di Basilea, SfG V 75.543)
[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/vel/economia.html