Dossier documentari

19.10.1969 - Introduzione del suffragio femminile in Ticino

6. Indirizzi utili

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione e Cantone)

4. Aspetti storico-politici

5. Bibliografia audiovisiva

6. Indirizzi utili

    Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT)
    Via San Salvatore 3, 6900 Massagno
    tel +41 91 648 10 43, mail to: archivi@archividonneticino.ch
    Sito internet: https://www.archividonneticino.ch
    (Costituita nel 2001, conserva documenti che riguardano le donne del Ticino, dalla seconda metà dell'Ottocento ai nostri giorni. Raccoglie fondi, riordinandoli, catalogandoli e mettendoli a disposizione dell'utenza. Ricostruisce così biografie di donne, storie di associazioni e gruppi, vicende di storia locale. Custodisce oltre seimila volumi, fra opere di narrativa di autrici ticinesi, storia delle donne e del femminismo, studi di genere, cataloghi di artiste, raccolte di riviste, letteratura femminile ticinese, svizzera e italiana. Sono anche presenti un centinaio di fondi privati di donne e associazioni, movimenti femminili del Ticino)

    CH2021
    mail to: democrazia@ch2021.ch
    Sito internet: https://ch2021.ch
    (fondata nel 2018, è una piattaforma trilingue d'informazione e d'azione sui rapporti fra donne e politica, sul concetto di democrazia, sull'evoluzione della politica e della società negli ultimi cinquant'anni, dopo l'approvazione dell'emendamento costituzionale che nel 1971 ha dato alle donne svizzere gli stessi diritti politici degli uomini. Sul sito è mostrata una cartina delle iniziative previste per il 2021. Sono interessanti le pagine che invitano cittadine e cittadini a collaborare a livello personale alle celebrazioni, raccogliendo fotografie, racconti e testimonianze; organizzando brunch politici, letture e conferenze; partecipando a concorsi, ecc.)

    Commissione federale per le questioni femminili (CFQ) -
    Sito internet: https://www.ekf.admin.ch/ekf/it/home/themen/donne-e-pari-opportunita-in-generale.html
    (Commissione extraparlamentare permanente istituita dal Consiglio federale. Organo consultivo della Confedeazione per le questioni femminili e la parità fra uomo e donna. Osserva e analizza la politica riferita alla donna e alle pari opportunità, valutando le misure attuate al riguardo. Elabora raccomandazioni sul tema e svolge incarichi su mandato specile del Consiglio federale. Sensibilizza l'opinione pubblica, partecipando a progetti, campagne, ecc.)

    Conferenza svizzera delle/dei Delegate/i per la parità (CSP) -
    Sito internet: https://www.equality.ch/i/home.htm
    (Riunisce gli uffici e i servizi federali, cantonali e comunali per la parità. Nelle sue banche dati, la CSP riassume le decisioni emesse nelle tre regioni linguistiche della Svizzera nell’ambito di procedure di conciliazione e procedure giudiziarie basate sulla parità dei sessi e/o sul principio dell’uguaglianza salariale. Fra gli ultimi temi in discussione: l’introduzione di un congedo di paternità, la stabilizzazione dell’AVS, il divieto di dissimulare il viso.)

    COOPAR, Centro di competenza per la parità di genere
    Via Luigi Canonica 9, 6900 Lugano
    tel +41 91 229 19 12, mail to : info@coopar.ch,
    Sito Internet: https://www.coopar.ch/
    (laboratorio di idee, analisi, valutazione, progetti. Offre consulenza, formazione e informazione per promuovere le pari opportunità e valorizzare il capitale umano. Riceve mandati oppure accompagna la clientela nella realizzazione di progetti. Si rivolge ad enti pubblici, aziende, organizzazioni no-profit)

    Delegata per le pari opportunità (Rachele Santoro)
    Via Canonico Ghiringhelli 1, 6501 Bellinzona
    tel +41 91 814 45 00,
    Sito Internet: https://www4.ti.ch/can/sgcds/pari-opportunita/pari-opportunita
    (l'ufficio si occupa di parità nella vita professionale, lotta contro la violenza domestica e conciliazione della famiglia)

    FAFTPlus, Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus
    Via B. Foletti 23, 6900 Lugano-Massagno
    tel +41 91 950 00 88, mail to : info@faftplus.ch,
    Sito Internet: https://faftplus.ch/
    (nata nel 1957 per raggruppare associazioni femminili e socie singole attive in ambito sociale, politico e culturale, promuove la parità fra uomo e donna in ogni ambito, rappresentando gli interessi della donna nelle istituzioni politiche e in altri settori della vita sociale)

    OSA, Osservatorio di genere della Svizzera italiana
    Corso Elvezia 35, 6900 Lugano
    tel +41 76 50 83 524, mail to : info@osservatoriogenere.ch,
    Sito Internet: https://www.osservatoriogenere.ch/
    (si occupa di promuovere la parità e la costruzione di una società equa, lavorando sulla famiglia, sulle pratiche istituzionali, sui progetti che combattono la violenza di genere e la disuguaglianza nei salari fra uomo e donna, ecc.)

    RSI DonneStorie
    www.rsi.ch/donnestorie
    (nato dalla collaborazione fra la RSI e AARDT, con biografie e testimonianze audiovisive di donne dai ruoli disparati, uno spaccato dei vissuti della generazione degli ultrasessantenni di oggi)

    Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU)
    Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna
    tel +41 58 462 68 43, mail to: ebg@ebg.admin.ch
    Sito Internet: http://www.ebg.admin.ch
    (Promuove la parità dei sessi in ogni ambito: prende posizione su progetti legislativi e dossier parlamentari, mette le sue competenze a disposizione di servizi pubblici, organizzazioni private, organi di informazione; collabora con uffici della Confederazione e cantonali; sostiene con aiuti finanziari progetti a favore delle pari opportunità)

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/votoalledonne/indirizzi.html