[Servizi]
[I consigli dei lettori][Fotocopie e stampe da Internet][Riviste][Diversi] [Nuovi acquisti][Newsletter e Feed RSS][Internet e computer] [Proposte d'acquisto] [Nuovi acquisti - archivio][Prestito interbibliotecario][Iscrizione e prestito a domicilio]


  

[Torna all'indice] Iscrizione e prestito a domicilio

Al banco prestiti è possibile effettuare l'iscrizione ed ottenere la tessera di utente Sbt. Le tariffe sono le seguenti:

  • Iscrizione: Fr. 20.-
  • Iscrizione bambini e studente: gratuita
  • Sostituzione vecchia tessera: Fr. 4.-

La tessera di utente Sbt ha validità illimitata e consente il prestito a domicilio gratuito di libri delle biblioteche cantonali ticinesi facenti parte del Sistema bibliotecario ticinese: Biblioteche cantonali di Lugano, Locarno e Mendrisio, biblioteche universitarie (Lugano e Mendrisio) e altri istituti.

Gli utenti possono prendere in prestito i libri e gli audiolibri per un periodo di 28 giorni, le riviste e i non-books per 14 giorni. La durata del prestito dei film di finzione è invece di 7 giorni.

E' possibile richiedere al massimo 5 documenti per volta.

La mancata riconsegna dei documenti presi in prestito entro i limiti stabiliti comporta l'invio di un richiamo, il pagamento di una multa o altre misure, illustrate in dettaglio nel Regolamento della Biblioteca (art. 19).


Prolungare il prestito

Il prestito di un libro o di un fascicolo di un periodico, se non è già scaduto e se l'opera non è stata richiesta da un altro utente, è rinnovabile di un altro mese per due volte. Procedere come segue:

  • accedere al Catalogo Sbt delle biblioteche cantonali e associate;
  • clic su "Login Utente";
  • inserire il numero della propria tessera utente Sbt e la password (al primo accesso le prime cinque lettere del cognome) e clic su "Invia";
  • clic su "Prestiti";
  • clic sul numero sottolineato del libro di cui si desidera prolungare il prestito;
  • clic su "Rinnova" (bottone presente se il prestito non è scaduto);
  • verificare il cambiamento di data nel campo "Data ritorno prevista".

Il prestito di non-books non è invece rinnovabile.


Prenotazione

Vi è inoltre la possibilità di prenotare i libri via Internet:

  • effettuare la ricerca del libro desiderato nel Catalogo Sbt delle biblioteche cantonali e associate;
  • nella "Notizia dettagliata" clic su "BZ-Biblioteca-cantonale..." per ottenere la scheda delle copie disponibili presso la Biblioteca (SBT01 - Copia);
  • clic su "Prenota";
  • inserire il numero della propria tessera utente Sbt e la password (al primo accesso le prime cinque lettere del cognome) e clic su "Invia";
  • selezionare il Luogo di ritiro e clic su "Invia".


Prestito riviste

Nell'Emeroteca e nei settori della Documentazione regionale ticinese, del Centro di documentazione sociale e della Biblioteca di studio, sono accessibili solo i fascicoli relativi all'annata in corso (quelli esposti e quelli che si trovano alzando i palchetti). Per ottenere le annate arretrate ci si deve rivolgere al banco prestiti.
Il prestito dei fascicoli (non rinnovabile, ultimo numero escluso) è di 14 giorni.


Bibliopass  [Bibliopass]

La Biblioteca cantonale di Bellinzona fa parte della rete BibliOpass. La rete BibliOpass comprende circa 600 biblioteche svizzere (nazionali, universitarie e cantonali), i cui patrimoni possono essere consultati presentando una tessera utente emessa da una delle biblioteche partecipanti. L'utente viene iscritto con una procedura semplificata alle biblioteche di sua scelta, semplicemente presentando la tessera utente già in suo possesso, essendo questa riconosciuta nell'insieme della rete BibliOpass. Non viene dunque emessa alcuna nuova tessera. Maggiori informazioni - compreso la lista delle biblioteche iscritte alla rete - sono presenti sul sito ufficiale:


[Bibliopass]  Bibliopass



[Torna all'indice] Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario permette di prendere in prestito libri e documenti appartenenti alle biblioteche ticinesi, alle biblioteche svizzere e, in casi eccezionali, a quelle estere (con un massimo di 5 libri).

La tariffa dei prestiti interbibliotecari richiesti alle biblioteche non ticinesi (Svizzera francese e Svizzera tedesca) è di Fr. 5.- per libro prestato.

Gli articoli di rivista vengono forniti come fotocopia (costo: da 1 a 20 fotocopie: Fr. 8.50).

E' possibile richiedere un libro o le fotocopie di un articolo di rivista tramite il prestito interbibliotecario via Internet, compilando il seguente formulario. L'utente verrà in seguito avvisato per il ritiro dei libri presso la Biblioteca di Bellinzona.


[Formulario prestito interbibliotecario]  Formulario per richiesta prestito interbibliotecario


Attenzione:

La scadenza del prestito interbibliotecario e le misure conseguenti a ritardi e/o danni all'opera sono stabiliti, di regola, dalla biblioteca o dall'ente proprietario della stessa.
Inoltre la Biblioteca cantonale di Bellinzona impone, in caso di mancata riconsegna, una tassa di:

- Fr.   5.00 all'invio del 2. richiamo;
- Fr. 10.00 all'invio del 3. richiamo.



[Torna all'indice] Nuovi acquisti

La lista delle nuove pubblicazioni acquistate dalla Biblioteca viene aggiornata periodicamente nel corso dell'anno. La lista, ordinata per materia, è pubblicata in formato Pdf.


[Lista novità]  Lista novità settembre 2019 [Versione Adobe Acrobat]

[Lista novità]  Lista novità narrativa settembre 2019 [Versione Adobe Acrobat]

[Nuovi acquisti - archivio]  Nuovi acquisti - archivio


La seguente lista, estratta dal catalogo Sbt, comprende le nuove acquisizioni di videoregistrazioni (fiction e documentari dal 01. fino ad oggi) disponibili presso la Biblioteca:




[Torna all'indice] Proposte d'acquisto

Aiutateci a completare il fondo della nostra biblioteca. Le vostre proposte sono sempre ben accette!


 L'utente

Cognome:*
Nome:*
No. tessera utente Sbt:*
E-mail:


 propone l'acquisto della seguente opera:

Autore (Cognome, Nome):
Titolo:*
Luogo edizione:
Editore:
Anno di pubblicazione:


Desidera essere avvisato
sull'esito della sua proposta?*
Sì     No


* campo obbligatorio

 




[Torna all'indice] Colpo di fulmine: i consigli dei lettori

Se hai letto un libro meraviglioso e vuoi condividere con altri questa scoperta, compila questo formulario. Il "tuo" libro sarà esposto nella sala principale della biblioteca accompagnato dal tuo breve commento. Scegli quello che vuoi, l'unica condizione è che la biblioteca lo possegga. Grazie!


 L'utente

Cognome:*
Nome:*
No. tessera utente Sbt:*
E-mail:


 consiglia la lettura della seguente opera:

Autore (Cognome, Nome):
Titolo:*
Commento:


* campo obbligatorio

 




[Torna all'indice] Riviste


Collocazione

Le riviste possedute dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona (BCB) sono collocate in cinque settori diversi distribuiti sui tre piani della Biblioteca.

Pian terreno

Primo piano

  • Emeroteca (sala delle riviste): è qui che si trova la maggior parte delle riviste possedute dalla BCB, collocate per argomento. Possono essere sia di taglio divulgativo che di taglio più scientifico (lista estratta dal catalogo Sbt).
    In emeroteca è disponibile anche uno spazio giornali, inserti culturali e illustrati di intrattenimento.

  • Documentazione regionale ticinese (DRT): riviste pubblicate nella Svizzera italiana e nelle zone limitrofe di argomento regionale (insubrico e alpino). In DRT sono collocati inoltre alcuni titoli di carattere storico locale (lista estratta dal catalogo Sbt).

  • Centro di documentazione sociale (CDS): riviste specializzate in problemi sociali, droga, handicap, famiglia, psicologia (lista estratta dal catalogo Sbt).

Secondo piano

  • Saletta studio-diritto (CDU: 34): riviste giuridiche svizzere, italiane, francesi e tedesche; legislazione svizzera e ticinese; Decisioni del Tribunale federale; Fiches juridiques; Foglio federale (lista estratta dal catalogo Sbt).

Alcune riviste giuridiche sono rilegate e collocate integralmente a libero accesso.

La BCB conserva nei propri magazzini le annate arretrate delle proprie riviste, fatta eccezione per:

  • quotidiani e riviste di categoria (conservate presso l'Archivio di Stato);
  • riviste regionali ticinesi collocate in Piazza (conservate presso l'Archivio di Stato);
  • riviste di informatica.

Per quanto concerne le pubblicazioni ticinesi, invitiamo gli utenti a considerare la collaborazione della BCB, soprattutto nella conservazione dei documenti, con l'Archivio di Stato.


Prestito

In Emeroteca, DRT, CDS e Studio sono accessibili solo i fascicoli relativi all'annata in corso (quelli esposti e quelli che si trovano alzando i palchetti). Per ottenere le annate arretrate ci si deve rivolgere al banco prestiti.

Il prestito dei fascicoli (non rinnovabile, ultimo numero escluso) è di 14 giorni.


Collaborazioni

Oltre che con l'Archivio di Stato, la BCB instaura collaborazioni anche con altre biblioteche. Per il coordinamento dell'acquisizione e della conservazione delle riviste la BCB collabora con la biblioteca dell'Ufficio di statistica, le biblioteche cantonali, la Biblioteca universitaria, la Biblioteca di diritto (Cancelleria dello Stato).

Inoltre, dal 2005, la BCB ha raggiunto un accordo con la biblioteca del Tribunale penale federale di Bellinzona, non accessibile al pubblico. È ora possibile richiedere alla BCB fotocopie di articoli di riviste della loro collezione (lista). Naturalmente la BCB offre in cambio lo stesso servizio.


Riviste della BCB con accesso online

Presso la sala del Servizio audiovisivi (SAV) al piano terreno, è possibile consultare i siti Web delle riviste possedute dalla Biblioteca. Per alcune di esse vi è la possibilità di ricerca sugli indici.

[Lista riviste online]  Lista riviste con accesso online  [Versione Adobe Acrobat]

Presso la sala del Servizio audiovisivi è inoltre possibile consultare le riviste che forniscono accesso online a testo completo ai propri articoli.

[Lista riviste online full-text]  Lista riviste con accesso online full-text  [Versione Adobe Acrobat]




[Torna all'indice] Newsletter e Feed RSS

La newsletter della Biblioteca cantonale di Bellinzona è un bollettino d'informazione a scadenza mensile (eccetto i mesi di luglio e agosto) che vi tiene costantemente aggiornati sui servizi e sulle proposte culturali dell'istituto.

La biblioteca invia regolarmente tramite e-mail una newsletter con le ultime novità. Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento europeo nr. 679/2016, GDPR). Vogliamo assicurarci che le/gli abbonate/abbonati a questa newsletter desiderino continuare a riceverla anche in futuro. I dati personali non verranno condivisi con terze parti. È possibile annullare l’iscrizione in ogni momento tramite un link presente nella newsletter stessa. Se desiderate ricevere la newsletter anche in futuro non dovete fare nulla.

[Lista riviste online full-text]  Iscrizione alla newsletter

[Lista riviste online full-text]  Archivio delle newsletter


Feed RSS
La Biblioteca cantonale di Bellinzona offre il servizio Feed RSS per quanto riguarda le attività culturali. Si tratta questa di una tecnologia particolare che permette di ricevere le informazioni man mano che vengono pubblicate, attraverso un programma informatico separato oppure integrato nel browser.

Per usare i Feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS sottostante, scegliere "Copia collegamento" e incollare il link nel proprio programma RSS preferito. Se invece il programma RSS è integrato nel browser basta un clic:


[Feed RSS eventi Biblioteca cantonale Bellinzona]  Manifestazioni culturali e comunicazioni di servizio della Biblioteca cantonale Bellinzona



[Torna all'indice] Internet, ebook e computer

  • 8 postazioni computer con accesso al catalogo elettronico

  • 4 postazioni PC per l'accesso ad Internet
  • 16 postazioni per l'accesso ad Internet tramite il proprio computer portatile (richiedere il cavo di rete al banco prestiti)

  • Copertura Wi-Fi (rete senza fili) con accesso gratuito ad Internet per l'intera area della Biblioteca (richiedere la password al banco prestiti)

  • MediaLibraryOnLine: portale a cura del Sistema bibliotecario ticinese in collaborazione con l'omonima piattaforma digitale italiana, dal quale tutti gli utenti in possesso della tessera utente Sbt possono scaricare gratuitamente cinque ebook, cinque audiolibri e cinque film al mese e accedere ad innumerevoli risorse multimediali: quotidiani e periodici svizzeri, italiani e internazionali; video con un’ampia collezione di film storici, documentari, filmati originali di eventi e manifestazioni; banche dati secondo tematiche di vario genere; immagini di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici; corsi di formazione online (e-learning); audiolibri e musica.
    Per informazioni consultare le pagine www.sbt.ti.ch/ebook.
    Accesso al portale Sbt@MLOL

  • 1 postazione PC per la consultazione di CD e DVD-ROM

  • 1 postazione PC per l'elaborazione di testi (Word, Excel, PowerPoint; richiedere l'attivazione al banco prestiti)

  • 3 postazioni PC per l'accesso a banche dati online (Servizio audiovisivi)

  • 1 postazione PC per l'accesso alla banca dati della Fonoteca nazionale svizzera e per la visione di filmati online (Servizio audiovisivi)

  • 1 apparecchio stereo per l'ascolto di registrazioni da supporti quali CD-Audio, musicassetta, Dat (Servizio audiovisivi)

  • 3 televisori (con possibiltà di consultazione televisione via cavo), 2 lettori CD-DVD, 2 lettori VHS (Servizio audiovisivi)




[Torna all'indice] Fotocopie e stampe da Internet

Al secondo e al terzo livello sono a disposizione due fotocopiatrici. Vi è la possibilità di richiedere la relativa tessera al banco prestiti (per un utilizzo fino ad un massimo di 20 fotocopie). Il prezzo è di 20 Cts. per il formato A4, 40 Cts. per il formato A4 fronte/retro, 30 Cts. per il formato A3, 50 Cts. per il formato A3 fronte/retro.

Se il numero di fotocopie è elevato, occorre acquistare la relativa tessera (disponibile nelle varianti: Fr. 10.- + 5.- di deposito (valore effettivo: Fr. 12.-) oppure Fr. 20.- + 5.- di deposito (valore effettivo: Fr. 24.-).

Inoltre è possibile stampare pagine da Internet (20 Cts. a pagina).




[Torna all'indice] Diversi

  • Spazio caffè e giornali

  • Telefono pubblico e guardaroba (Piazza)

  • Possibilità di lavoro con proprio PC portatile

  • Assistenza nella ricerca bibliografica, visite guidate su appuntamento





© Biblioteca cantonale Bellinzona  |  https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/servizi  |