CONFERENZA/CONVEGNO BCLU

Data 11.06.2013 18:00
Luogo Lugano, Biblioteca cantonale, Sala Tami
Titolo L'anarchia grafica (e poetica) di Emilio Rissone.
Inaugurazione della mostra
Organizzazione BCLU
Relatori Gerardo Rigozzi, Jean Soldini, Giovanna Ceccarelli, Bruno Soldini, Emilio Rissone
Nel corso della serata verranno presentati i volumi:

Aé, ta'l disi mi! Poesie in dialetto di Lugano
di Emilio Rissone Edizioni del «Cantonetto», Lugano 2013
e
L'anarchia grafica di Emilio Rissone
Biblioteca cantonale di Lugano, Lugano 2013

Scrive Jean Soldini nell'introduzione al catalogo della mostra L'anarchia grafica di Emilio Rissone (Biblioteca cantonale di Lugano, Lugano 2013): «Per Rissone non ci sono, in natura e fra i prodotti dell'uomo, forme nettamente privilegiate. Ereditiamo anche frammenti, configurazioni imperfette, incompiute o che difficilmente si imporrebbero da sé. L'obbiettivo: riscattarne la vitalità più intima, meno appariscente».
Di questo modo di guardare si trova ampia manifestazione nella mostra allestita alla Biblioteca cantonale di Lugano dove è presentata una selezione di opere grafiche, cartelloni, locandine, cartevalori, logotipi, illustrazioni, libri, giornali, di grande pregio e interesse culturale realizzati da Emilio Rissone nel corso della sua lunga carriera.
Nel percorso è ben riconoscibile il metodo dell'artista fondato sul fare, su un tipo di ricerca di cuore più che di mente, che si riverbera anche nella sua poesia dialettale. Si veda a questo riguardo il volume Aé, ta'l disi mi! Poesie in dialetto di Lugano (Edizioni del «Cantonetto», Lugano 2013), che raccoglie una selezione di composizioni delicate ed ironiche. Nella prefazione al volume, Ottavio Lurati scrive: «Siamo a testi che giungono a una dignità sovra locale, che non sfigurano certo in un confronto con la più moderna poesia in dialetto lombarda. La poesia, insomma, come memoria lunga, che si innerva nella condivisione umana, nell'adesione agli altri».
BCLu (-11.06.2013)

Stampa Email Chiudi