Biblioteca della Scuola Media di Lodrino

Autore Oppel, Kenneth
Titolo Il grande sogno di Ali d'Oro
Editore Piemme
Anno 2004
Materia Genere: fantastico,
Genere: storie di animali,
Narrativa per ragazzi
La profezia di Nocturna, lo Spirito Alato, racconta che un giorno i pipistrelli potranno finalmente tornare a volare nella luce. Perché questa leggenda si avveri Ombra, un giovane pipistrello Ali d'Argento, deve lasciare il rifugio di Ibernaculum e intraprendere insieme ai suoi amici Rombo e Marina un lungo volo verso la Città dei Ponti. Lì infatti si riunisce il Consiglio degli Anziani, che conoscono il passato del popolo dei pipistrelli e sanno che fine ha fatto suo padre... Ma tra le nubi si nasconde un nemico spietato: Goth, il pipistrello cannibale, che ha un piano per distruggere il sole e condannare tutti gli esseri viventi a vivere per sempre nell'oscurità...
Età: 9-12

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante). Dati tratti da Liber Database. Copyright: Idest

INCIPIT
1 UN VOLO IN INVERNO
OMBRA VOLAVA nella foresta. Olmi, querce e aceri risplendevano al chiaro di luna, i rami coperti di ghiaccioli.
Rabbrividì. Volava da ore, e aveva un gran freddo. Il vento s'insinuava nel folto della sua pelliccia e raggiungeva le ossa. Pensò agli altri Ali d'Argento, che in quel momento dormivano sicuri a Ibernaculum. Si erano rifiutati di seguirlo. Troppo freddo e troppi pericoli, avevano detto.
Ombra era partito per cercare suo padre.
E non era solo, in ogni caso. Con lui volavano almeno altri dodici Ali d'Argento, fra i quali Rombo, che in quel momento stava passando rasente un grosso ramo, sua madre Bigia e poi Breva, la più anziana del consiglio della colonia. Antares faceva da guida.
link alla notizia nel catalogo
Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it o dall'editore

Stampa Email Chiudi