Biblioteca della Scuola Media di Lodrino

Autore London, Jack
Titolo Il richiamo della foresta
Collana Storie e rime
Materia Genere: storie di animali
Jack London (1876-1916) all'età di 14 anni iniziò a lavorare in una fabbrica di San Francisco; seguirono poi i più svariati mestieri: marinaio, cacciatore, sindacalista, cercatore d'oro e, infine, scrittore. Si avventurò nel Klondike alle prime notizie della scoperta dell'oro in quella regione, nel 1897, ma la dure condizioni ambientali e il sopraggiungere dello scorbuto obbligarono lo scrittore a rinunciare al suo sogno di ricchezza. Se London non aveva trovato l'oro, aveva però scoperto un universo: quello delle selvagge e inospitali terre del Grande Nord, dei cercatori d'oro e dei loro cani da slitta. In questo romanzo del 1903, l'autore trasformò la sua esperienza in Alaska in un racconto appassionante, dove uomini e cani lottano per la vita e per l'oro.
Età: 11-14

Valutato con 5 *stellette* (da non perdere) da LIBER DATABASE.

INCIPIT
Buck non leggeva i giornali, altrimenti avrebbe saputo quali guai si stavano preparando, non solo per lui, ma per tutti i cani di forte muscolatura e con il pelo lungo e soffice, dallo Stretto di Puget a San Diego.
Gli uomini avevano trovato nelle buie terre artiche un metallo giallo; le compagnie di navigazione e di trasporto avevano diffuso la notizia per ogni luogo, e migliaia di persone stavano accorrendo al Nord. Ora, tutta questa gente aveva bisogno di cani, cani robusti, dotati di forte muscolatura e con una folta pelliccia per proteggersi dal gelo.
Buck viveva nella soleggiata valle di Santa Clara, in una grande casa chiamata la dimora del giudice Miller. La casa sorgeva a una certa distanza dalla strada, seminascosta dagli alberi, attraverso i quali si poteva scorgere l'ampia e ombrosa veranda che la circondava.
link alla notizia nel catalogo
Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it o dall'editore

Stampa Email Chiudi