Biblioteca della Scuola Media di Lodrino

Autore Pearce, Philippa
Titolo Il piccolo gentiluomo
Anno 2010
Materia Genere: storie di animali,
Narrativa per ragazzi,
Temi fiction: psicologia/sentimenti
Da una delle più grandi scrittrici inglesi per ragazzi la tenera storia di un'amicizia tra una talpa immortale e una bambina. Un'avventura misteriosa nei meandri della terra, in cui Bet capirà che la più alta espressione dell'amore non è possedere ma lasciare andare.

"Aveva una sensazione opprimente, vertiginosa, da mal di testa, e soprattutto aveva paura, paura di tutte quelle cose così inaspettatamente grandi e minacciose, e di se stessa così piccola e così indifesa. La voce di Talpa, all'altezza del suo orecchio, giunse confortante: "Prima scendiamo di sotto, meglio sarà per te. Seguimi".

Età di lettura: 9-12
Recensione di Elena Baroncini (da LiBeR 892010 ) >> Storia di amicizia tra talpa e bambina.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.


INCIPIT
Il tronco e il ceppo
Fuori dalla casa, sul muro era posata per lungo la vecchia scala con il suo eloquente piolo rotto: l'incidente era accaduto alcuni giorni prima. Dentro casa, sul letto, era sdraiato il signor Franklin con la gamba ingessata, e aspettava.
Stava tenendo l'orecchio per sentire la signora Allum mentre andava via: lo scricchiolio della porta principale che si apriva, il silenzio mentre lei usciva, lo scatto della serratura alle sue spalle. Poi il pesticcio dei suoi passi fino al cancello...
Il signor Franklin era così impaziente che si stava già sollevando per raggiungere le stampelle, con grave disturbo per il gatto bianco della sua povera zia, addormentato accanto a lui. Saltellò sino alla finestra e con cautela sporse appena la testa da un lato per sbirciare fuori.
Subito lo sguardo fisso della pallida, taciturna e per niente rumorosa nipotina della signora Allum colse la sua occhiata furtiva e la sostenne. Si era proprio dimenticato della bambina di cui non conosceva nemmeno il nome. Sapeva soltanto che veniva regolarmente con la nonna a fare le pulizie. In quel momento non riusciva a capire se il suo sguardo fosse ostile, inquisitorio o soltanto casuale.
link alla notizia nel catalogo
Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it o dall'editore

Stampa Email Chiudi