Biblioteca della Scuola Media di Lodrino

Autore Morpurgo, Michael
Titolo Verso casa
Editore Piemme
Anno 2013
Materia Genere: storie di animali,
Genere: temi sociali,
Narrativa per ragazzi
Aman e sua mamma sono in fuga da un mondo fatto di povertà, corruzione e brutalità. Soli, senza un soldo, vengono guidati verso la salvezza da Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi. Ombra è fuggita durante un'imboscata al suo plotone inglese ed è data per dispersa nel deserto afgano. Quando Aman la trova è debole, affamata, ferita dai sassi dei ragazzi del villaggio. Aman si prenderà cura di lei e Ombra lo ripagherà non lasciandolo mai solo. Difenderà lui e la madre accompagnandoli, proprio come un'ombra, fino a una nuova vita in un nuovo Paese. Età di lettura: 11-14

Recensione di Gabriela Zucchini (da LiBeR 99, 2013) >> In viaggio contro le ingiustizie.

Valutato con 4 *stellette* (molto interessante) da LIBER DATABASE.

INCIPIT
Se non fosse stato per l'albero della nonna non sarebbe successo niente. Andò così, non c'è altro da dire. Da quando mia nonna era morta, quindi più o meno da tre anni, il nonno aveva sempre passato le vacanze estive con noi, su a Manchester. Ma quell'estate aveva detto che non sarebbe venuto, perché era preoccupato per l'albero della nonna.
Quell'albero l'avevamo piantato tutti insieme, noi della famiglia, nel suo giardino a Cambridge. Era un ciliegio, perché la nonna adorava i suoi fiori bianchi, che sbocciavano in primavera. Dopo averlo messo nella terra avevamo fatto girare una brocca piena d'acqua e ne avevamo versata un po', a turno, perché all'albero fosse assicurato un buon inizio. «Ora fa parte della famiglia» aveva detto mio nonno «quindi me ne occuperò per sempre, proprio come voglio fare con la mia famiglia»
link alla notizia nel catalogo
Immagini di copertina e recensioni sono tratte, se non diversamente segnalato, da ibs.it o dall'editore

Stampa Email Chiudi